Può capitare di dover riavviare il cellulare Android senza il pulsante di accensione. Di solito questo accade quando il pulsante di accensione è rotto o non risponde. Fortunatamente è possibile e ci sono diversi metodi disponibili sia per gli smartphone Android “spenti” che per quelli “accesi”. Se non avete intenzione di far riparare il pulsante di accensione in tempi brevi, potete utilizzare i metodi che stiamo per illustrarvi per riavviare Android senza pulsante. Questi metodi vi aiuteranno a utilizzare il vostro cellulare Android senza affidarvi al pulsante di accensione per riavviarlo o svegliarlo. Possiamo dividere la situazione in due tipi: una in cui il cellulare Android è spento e bisogna accenderlo, e l’altra in cui il cellulare Android è acceso, è in stato di sospensione e bisogna svegliarlo. Per entrambe le situazioni esistono dei metodi.
Leggi anche: Eliminare app di sistema su Android
Come riavviare il telefono senza pulsante
Se il cellulare Android è spento, sono disponibili quattro metodi per accenderlo (riavviarlo) senza il pulsante di accensione. È possibile utilizzare uno di questi metodi in base alle proprie esigenze:
1. Riavvia telefono collegando il caricabatterie e premere il pulsante Volume giù
La prima cosa da fare se il pulsante di accensione del vostro cellulare Android non funziona è collegare il caricabatterie e tenere premuto il tasto volume giù finché il dispositivo non si accende. La maggior parte dei dispositivi si avvia con questo metodo. Inoltre, se il colpevole è il pulsante di accensione, ma in realtà la batteria è scarica, questo metodo chiarirà la situazione. Assicuratevi che il dispositivo abbia energia sufficiente per accendersi. Se il dispositivo non si accende, provare a collegare il cellulare al PC e tenere premuto il tasto volume giù.
2. Riavviare Android dal menu di accensione
Il menu di avvio, noto anche come modalità di ripristino, è un’utility Android che consente di eseguire azioni avanzate sui cellulari Android. In genere si usa per resettare i dispositivi o per svuotare la cache. È anche possibile utilizzare il menu di avvio per riavviare il telefono Android. Per attivare il menu di avvio, tenere premuti entrambi i tasti del volume e il tasto Power/Home. Esistono anche combinazioni di tasti specifiche per i diversi dispositivi. È possibile verificare quella relativa al proprio dispositivo nel manuale d’uso o sul sito web ufficiale del produttore. Una volta entrati nel menu di avvio, passare all’opzione “Reboot System Now” (Riavvia il sistema ora) utilizzando i tasti volume su e giù. Dopodiché, utilizzare il tasto home per selezionare questa opzione e riavviare Android.
3. Trucco per rimuovere la batteria dai vecchi cellulari
Questo metodo funziona solo per i cellulari Android dotati di batteria rimovibile. Seguite attentamente questi passaggi per utilizzarlo:
- Quando il dispositivo è acceso, collegare il caricabatterie e assicurarsi che il dispositivo sia carico almeno al 60%.
- Ora aprite il pannello posteriore e rimuovete la batteria dal perno.
- Questo per assicurarsi di reinserire rapidamente la batteria.
- Quindi, scollegare il cavo del caricabatterie e ricollegare la batteria nello stesso momento.
Fatto. Vedrete che il vostro cellulare Android si accende. Questo trucco è molto utile per i vecchi cellulari, in particolare per i dispositivi Samsung e Motorola.
4. Programmare l’accensione e lo spegnimento
È anche possibile utilizzare la funzione “Pianifica accensione/spegnimento” quando il pulsante di accensione non funziona. Questa funzione consente al dispositivo di accendersi automaticamente in un momento specifico e di spegnersi in modo analogo. Accedere alle impostazioni, individuare la funzione “Pianifica accensione/spegnimento” e attivarla. Successivamente, impostate l’orario di accensione e spegnimento del dispositivo. Tutto qui. Ora assicuratevi che il vostro dispositivo non rimanga mai senza energia.
Modi per risvegliare il cellulare Android senza pulsante di accensione
Se il cellulare Android è acceso ma il pulsante di accensione non funziona e dovete risvegliarlo, potete utilizzare questi tre metodi. Assicuratevi che il cellulare non esaurisca mai la batteria e si spenga quando utilizzate questi metodi.
1. Fatevi chiamare da qualcuno
Quando il dispositivo è in stato di sospensione, fate in modo che qualcuno vi chiami. Quando qualcuno vi chiamerà, lo schermo si accenderà e potrete utilizzare il vostro cellulare Android senza dover premere il pulsante di accensione. Tuttavia, questo metodo non è accessibile per un uso regolare. È necessario impostare un altro metodo tra quelli disponibili di seguito.
2. Doppio tocco per svegliarsi e dormire
La maggior parte degli smartphone Android è dotata di una funzione che consente di svegliarli toccando due volte lo schermo. È anche possibile farli dormire usando lo stesso gesto. Provate sul vostro cellulare Android per vedere se ne è dotato. Se è disattivata, è possibile attivarla facilmente seguendo i seguenti passaggi:
- Andare su Impostazioni.
- Toccare Funzioni avanzate.
- Trovare e toccare Movimenti e gesti.
- Qui, attivare le funzioni “Doppio tocco per attivare la funzione Sleep” e “Doppio tocco per spegnere lo schermo”.
- Ecco fatto. La procedura per abilitare la funzione può variare a seconda del dispositivo. Potrete scoprirlo facilmente. Dopo aver abilitato la funzione, toccate due volte lo schermo in qualsiasi punto per risvegliare il dispositivo Android.
3. Utilizzare un’app per risvegliare il cellulare Android
Quando il dispositivo è acceso, è possibile utilizzare un’app per svegliarlo o farlo dormire. Nel Google Play Store sono disponibili diverse app per questa funzione. È possibile utilizzare le seguenti app:
- Gravity Screen – On / Off: Questa applicazione utilizza sensori interni al dispositivo per rilevare quando si solleva il telefono e accende lo schermo. Quando si rimette giù il dispositivo, lo schermo si spegne.
- Assistive Touch: Questa applicazione consente di aggiungere il pulsante di accensione sullo schermo con la funzione “Layout”. Per utilizzarla è necessario concedere i permessi di accessibilità. L’applicazione Assistive Touch consente di riavviare dallo schermo.
- Power Button to Volume Button: Questa applicazione consente di passare le funzioni del pulsante di accensione al pulsante del volume di vostra scelta. In questo modo, è possibile utilizzare il pulsante del volume per accedere alle funzioni del pulsante di accensione.
- Proximity Actions: Questa applicazione utilizza il sensore di prossimità del dispositivo per attivare un’azione. È possibile accendere lo schermo del dispositivo utilizzando questa app dopo aver selezionato la funzione nelle impostazioni dell’applicazione.
Queste sono alcune delle applicazioni affidabili e gratuite per riavviare smartphone Android senza bisogno del pulsante di accensione. Ora sapete come riavviare Android senza il pulsante di accensione quando non funziona. Tuttavia, vi consiglio di recarvi rapidamente presso un centro di riparazione o un centro di assistenza certificato per far riparare il pulsante di accensione.
Leggi anche: Come recuperare numeri cancellati su Android