Come richiamare un numero privato o anonimo

By | Ottobre 27, 2019
Come richiamare un numero privato

Come richiamare un numero sconosciuto? Un numero sconosciuto è un numero che non riconosci, mentre un numero privato è un numero con un ID chiamante anonimo. Mentre ci sono metodi che puoi provare, non è sempre possibile richiamare un numero privato. Quando possibile, non è sempre consigliabile. Prestare attenzione quando si risponde a chiamate da numeri che non si conoscono. Richiama solo se hai delle buone ragioni per credere che il numero che ti ha chiamato appartiene a qualcuno che “forse” conosci.


Coma sapere quando richiamare un numero privato

Diffidate se sentite squillare il telefono una sola volta. Una chiamata persa con un solo squillo potrebbe trattarsi di un “malfattore”: qualcuno che sta cercando di farti richiamare solo per poterti rubare i soldi. Se hai sentito un solo squillo, non richiamare il numero. Se non era un crammer, probabilmente era un numero sbagliato. I telemarketing fanno suonare il telefono almeno quattro volte, o per almeno 15 secondi, prima di riagganciare.

Controlla il prefisso. Se il numero è visualizzato, cercalo online. I criminali chiamano da paesi con lo stesso codice internazionale (+1) degli Stati Uniti, quindi sembrano chiamate nazionali. Tuttavia, se si cercano i numeri, è possibile identificarli come stranieri dal loro prefisso.

  • Una buona regola empirica è che se non riconosci il prefisso, non rispondere.
  • Molte di queste chiamate provengono dalla Repubblica Dominicana (809), dalla Giamaica (876), dalle Isole Vergini britanniche (284) e da Grenada (473).
  • Non rispondere mai a numeri che iniziano con 900, quei numeri sono a pagamento.
  • Ci sono anche servizi online che ti permettono di cercare numeri. Cerca “ricerca inversa” o “scopri chi ti ha chiamato”.

Controlla un messaggio. Qualcuno che cerca di chiamarti per una questione seria lascerà un messaggio telefonico o ti contatterà con altri mezzi. Se ricevi una chiamata da un numero che non conosci o da un numero anonimo, probabilmente non è importante. Non richiamare!

  • Se lasciano un messaggio o il numero chiamato è un numero 800 (gratuito), vai avanti e richiamali.
  • I crammer non lasceranno mai un messaggio, perché stanno operando con un margine di profitto estremamente limitato e non possono permettersi una chiamata internazionale.

Fai attenzione agli addebiti sulla bolletta del telefono. Se noti addebiti misteriosi, in particolare per qualcosa di indefinito, come “servizi speciali” o “servizio premium”, sulla tua bolletta telefonica, chiama il tuo operatore telefonico e fai sapere che ci sono addebiti non autorizzati. In genere ti rimborsano.

  • Se hai richiamato un numero sconosciuto e ti sei trovato ad ascoltare un messaggio registrato, fai molta attenzione alla tua bolletta del telefono. Se hai chiamato e ti sei trovato ad ascoltare una registrazione di “servizi per adulti”, aspettati addebiti non autorizzati.
  • Non essere imbarazzato nel chiedere al tuo gestore telefonico di rimborsarti. Le chiamate truffe sono un problema quotidiano per loro.

Chiama i numeri che conosci. A volte i truffatori lasciano un messaggio con un numero da chiamare. Se ricevi un messaggio vocale o un messaggio di testo da qualcuno che afferma di essere la tua banca, il tuo gestore di telefonia cellulare o un ospedale, prova a chiamare con il tuo numero nascosto.

Richiamare un numero privato gratuitamente con *69 o #69

Il servizio è gratuito e per attivarlo, basta comporre *69 da un telefono fisso prima che arrivi un’altra chiamata. Sui telefoni cellulari, utilizzare #69. Dopo aver composto il numero, se una persona risponde, chiedi con chi sta parlando.

Gli svantaggi di questo approccio dipendono dal gestore dei servizi telefonici. Ad esempio, alcuni provider forniscono una voce generata da computer che indica il numero insieme all’opzione per effettuare una chiamata. Altri provider telefonici richiamano il numero privato e non forniscono il numero.

Inoltre, *69 e #69 non funzionano con tutti i telefoni e alcuni gestori limitano l’intervallo di tempo per attivare il servizio a 30 minuti dopo la ricezione della chiamata.

Come richiamare un numero privato con la ricerca inversa

Se riesci a trovare il numero, utilizza la ricerca inversa del numero di telefono. Digita il numero su Google o sulle Pagine Gialle per sapere se il numero appartiene a un cellulare o un telefono fisso e per trovare la posizione in cui è registrato il telefono. In alcuni casi, è necessario pagare per ricevere delle informazioni dettagliate.

Controlla i registri delle chiamate del tuo gestore di telefonia

Il gestore dei servizi telefonici tiene un registro delle chiamate in entrata e in uscita. Per accedere a questo elenco, accedi al tuo account e inserisci la password del tuo account.

A volte i numeri dei chiamanti privati ​​sono elencati qui, senza maschere. Per trovare il numero, controlla il registro del telefono sul tuo telefono per trovare l’ora in cui è arrivata la chiamata anonima. Quindi, guarda online il registro delle chiamate, a volte situato nel menu delle fatture e utilizzo, per avere una corrispondenza con la data e l’ora.

La durata della registrazione delle chiamate varia a seconda dell’operatore telefonico. In genere, questi registri sono conservati da uno a sette anni e possono essere utilizzati nelle indagini penali.

Utilizzare un servizio online per richiamare un numero privato

Come chiamare un numero privato – Whooming

Il primo servizio che vi consiglio di provare per chiamare numero privato è Whooming. Se non ne avevi mai sentito parlare, devi sapere che si tratta di un servizio online gratuito utilizzabile anche sotto forma di app per smartphone attraverso il quale puoi identificare i numeri privati ​​utilizzando la tecnica di inoltro di chiamata. In poche parole, al momento della ricezione di una telefonata con l’anonimo la chiamata sarà semplicemente riagganciata e verrà automaticamente deviata sul numero di Whooming, che a sua volta identificherà il chiamante.

Potrebbe interessarti:

Come sbloccare un numero di telefono dopo averlo bloccato [Risolto]

Come chiamare un numero privato –  WoozThat

Un altro servizio su cui puoi fare affidamento per chiamare un numero privato è WoozThat. Questa è una soluzione simile al già menzionato Whooming che ti consente di scoprire chi possiede una determinata numerazione anonima e quindi offre la possibilità di essere in grado di richiamare utilizzando la tecnica di inoltro di chiamata. Il servizio è completamente gratuito e consente di tracciare il numero di chiamate istantaneamente. L’unica “novità” è che funziona solo con la telefonia mobile ed è utilizzabile esclusivamente tramite l’app appropriata per Android e iOS.

Leggi anche:

Come nascondere numero di telefono su WhatsApp

Come richiamare un numero anonimo

TrueCaller ( Web / Android / iOS / Windows Mobile ) – Questo è un famoso servizio che può anche essere utilizzato sotto forma di app per smartphone che può contare su una banca dati di oltre 3 milioni di numeri. Ti consente quindi di cercare un numero di telefono e di trovare facilmente il suo proprietario. Sui dispositivi mobili segnala anche a chi appartiene il numero di riferimento durante la chiamata.

Approfondisci l’argomento:

Come bloccare i numeri di cellulare su Android o iPhone (iOS)

 Sync.Me ( Web / Android / iOS ) – Un altro servizio popolare che consente di identificare sia numeri fissi che mobili con il vantaggio che la ricerca viene eseguita anche tra le informazioni sui social network.

Chi sta chiamando? Web / Android ) – Un servizio online con un ricco database che ti consente di scoprire chi possiede un determinato numero di telefono e che si rivelerà utile per il rilevamento di chiamate con numero privato. Se utilizzato sotto forma di app, mostra anche l’ID del chiamante e consente di bloccare automaticamente fastidiose telefonate.

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.