Come rimappare il tuo controller Nintendo Switch

By | Novembre 29, 2021
rimappare il tuo controller Nintendo Switch

Un aggiornamento all’inizio del 2020 ha inserito questa opzione e ora tutti possono cambiare le impostazioni dei pulsanti del controller Nintendo Switch in qualsiasi momento. Questo articolo ti guiderà attraverso il processo passo passo per rimappare i pulsanti sul tuo controller Nintendo Switch.


Se vuoi modificare la configurazione dei pulsanti sul tuo controller Joy-Con, ecco come fare. Una cosa che mancava al lancio di Nintendo Switch era la possibilità di modificare le impostazioni dei pulsanti Joy-Con. Ciò ha impedito ad alcuni giocatori di ottenere il massimo dai loro giochi.

Perché dovresti rimappare il tuo controller Nintendo Switch?

Puoi rimappare il tuo controller Nintendo Switch a livello di sistema, sia per navigare nel negozio sia per giocare, saprai sempre esattamente cosa fa ogni pulsante. È un’opzione personalizzata che può funzionare in qualsiasi situazione.

Non si applica solo ai Joycon. Se disponi di un Joycon Pro Controller, puoi anche rimapparlo per soddisfare le tue esigenze e i layout a cui sei abituato. Chiunque giochi prevalentemente su PlayStation o Xbox potrebbe scoprire che la commutazione dei pulsanti A e B impedisce la pressione accidentale dei pulsanti.

Se cambi il layout dei Joy-Con per semplificare alcuni giochi, potrebbe valere la pena dare un’occhiata ad alcuni dei migliori giochi multiplayer locali su Nintendo Switch per vedere se ti offre un reale vantaggio su amici e familiari.

Chi trae vantaggio dalla rimappatura dei pulsanti?

Chiunque può sfruttare questa opzione, ma è particolarmente utile per i giocatori con problemi motori o per coloro che hanno difficoltà a raggiungere un determinato pulsante.

Se fai fatica a premere i pulsanti laterali per qualsiasi motivo, rimappare questo pulsante in uno dei pulsanti frontali potrebbe rendere alcuni titoli un po’ più accessibili. Se non riesci a raggiungere il pulsante Cattura, disattivarlo rende più facile scattare o registrare momenti incredibili.

Puoi anche salvare più profili del controller, quindi non c’è motivo per cui non puoi modificare la configurazione dei pulsanti in base ai giochi a cui devi giocare. Significa anche che ogni membro della famiglia può creare layout diversi per le proprie esigenze o preferenze.

Il menu Controller e sensori hanno tutto il necessario per modificare i pulsanti sul tuo controller Nintendo Switch. Per aprire il menù, devi seguire questi passaggi:

  1. Premi il “pulsante Home” per accedere al menu principale della tua console.
  2. Vai al logo Impostazioni di sistema nella barra in basso.
  3. Scorri verso il basso fino a Controller e sensori .

Come rimappare il tuo controller Nintendo Switch

Puoi trovare l’opzione per rimappare il tuo Joy-Con nel menu Controller e sensori, insieme a molte altre opzioni che ti consentono di regolare vari aspetti del tuo controller. Se vuoi attivare o disattivare la vibrazione o aggiornare il firmware del controller, è tutto qui, in questo menù.

  1. Entra in Change Controller Grip/ Order e seleziona il pad ( Joy-Con LJoy-Con R o Pro Controller ) che desideri utilizzare premendo insieme i pulsanti “L” + “R”, quindi conferma con “A”.
  2. Da qui, seleziona Modifica mappatura pulsanti e sarai in grado di modificare il modo in cui ogni pulsante si comporta sui Joy-Con sinistro e destro e sul controller Pro se ne hai uno.
  3. Mentre riassoci i pulsanti, vedrai un indicatore sullo schermo che ti consente di sapere cosa rappresenta ciascun pulsante. Nell’esempio sopra, abbiamo scambiato le funzioni di “ZL” e facendo clic sulla levetta sinistra, e abbiamo anche scambiato le funzioni dei pulsanti “L” e “Cattura”.
  4. Una volta fatto, rifletterà le tue modifiche nel menu Mappatura pulsanti. Puoi anche salvare le tue impostazioni come uno dei cinque preset.

Il tuo Joy-Con è ora pronto per essere utilizzato con il gioco o l’app che preferisci.

Come cambiare i profili del controller

Se hai salvato più profili, puoi passare da uno all’altro per vari motivi. Per cambiare il profilo utilizzato dal controller, segui questi passaggi:

  1. Premi il “pulsante Home” per accedere al menu principale della tua console.
  2. Vai al logo Impostazioni di sistema nella barra in basso.
  3. Scorri verso il basso fino a Controller e sensori.
  4. Seleziona Mappatura pulsanti.
  5. Scegli Carica un preset.

Qui, con il controller che desideri utilizzare, seleziona il tuo profilo preferito e conferma.

Come sincronizzare i controller Nintendo Switch

Le tue nuove impostazioni del controller sono pronte per l’uso

Nintendo Switch è una fantastica console per famiglie, con giochi che possono divertire sia i bambini che gli adulti. Anche se al momento potrebbe non esserci una grande quantità di opzioni di accessibilità sulla console, sembra che questo cambiamento sia un passo positivo nella giusta direzione.

Altre semplici modifiche, come la possibilità di passare dalla modalità chiara a quella scura, mostrano che Nintendo è consapevole che utenti diversi hanno esigenze diverse ed è bello vedere che si impegna a rendere i giochi più accessibili a tutti gli utenti.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!