Rimuovere app di sistema su Android

By | Agosto 4, 2020
Rimuovere le app preinstallate su Android

Quindi vuoi sapere come rimuovere app di sistema su Android? Come rimuovere Bloatware da uno smartphone Android? Compri un nuovo telefono, torni a casa, lo apri, lo accendi … ed è pieno di applicazioni che non conosci né intendi utilizzare. Non preoccuparti, eccoci qui per aiutarti a eliminarle tutte.

Oggi spieghiamo come disinstallare applicazioni su Android, quelle app preinstallate che non si desidera avere sul telefono e occupano solo spazio nella memoria.

È molto probabile che tu sappia già cos’è il bloatware, ma nel caso in cui il concetto è nuovo per te, te lo spieghiamo. Tutte queste applicazioni che normalmente vengono preinstallate su un telefono dallo stesso produttore si fondono con questo nome, senza che tu abbia fatto niente per scaricarle. 

Rimuovere le app preinstallate su Android non è così semplice come potresti pensare, ma spiegheremo i metodi esistenti in Android per semplificarti le cose. È simile al procedimento per disinstallare Bloatware da telefoni Oppo, Vivo e Samsung.

Rimuovere app di sistema su Android – Metodo manuale

Se vuoi rimuovere le app preinstallate su Android questa è la prima cosa che dovresti provare a fare. Per fare ciò, vai su Impostazioni del telefono, accedi alla sezione Applicazioni e trova l’applicazione che desideri disinstallare

Quando fai clic su di essa, vedrai due pulsanti di azione (oltre ad altre informazioni e accessi complementari di seguito): uno (quello a destra) è sempre “Stop”, incaricato di forzare la chiusura dell’app; l’altro è “Disinstalla” o “Disabilita”.

Nel primo caso, l’hai già fatto: fai clic su di esso e disinstalla l’app che non ti interessa. Il secondo caso, come indica il nome, disabilita l’app e fai attenzione perché il sistema non ti dà sempre la possibilità di selezionare tale opzione, cosi facendo non la elimina, non appare nel menù, occupa meno spazio, ma si trova sempre nella memoria.

All’interno delle opzioni per disabilitare le app preinstallate su Android, abbiamo anche la possibilità di utilizzare ADB su un PC. In tal caso i passaggi da seguire sono i seguenti: ecco un articolo su come installare ed utilizzare ADB e Fastboot su un PC Windows:

  1. Installa ADB e Fastboot.
  2. Installa i driver USB per Windows sul tuo smartphone.
  3. Installa Ispettore delle applicazioni sul tuo telefono: ti farà sapere il nome esatto dell’app che desideri disabilitare.
  4. Collega il tuo smartphone al PC e attiva il debug USB.
  5. Aprire la finestra dei comandi ADB e inserire il seguente comando: “adb shell pm uninstall -k –user o XX” (la XX deve essere sostituito dal nome dell’app).

Potrebbe interessarti: Come rimuovere Bloatware dai telefoni cinesi senza root

Eliminare app Android preinstallate con il root

Se non riesci a disinstallare le app preinstallate su Android e non ti accontenti di disabilitarle, tutto ciò che devi fare è mettere le mani sul telefono eseguendo il root, con tutti i vantaggi e gli svantaggi che implica chiaramente.

Leggi anche: Root Android nel 2020: vale la pena farlo?

Il rooting del tuo telefono Android comporta lo sblocco del bootloader del dispositivo, l’installazione di una recovery personalizzata e, poi il root. 

Il processo per fare il root diciamo che è diverso per ogni smartphone ed è impossibile riassumere tutto in un articolo, quindi ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra sezione su come fare il root dei telefoni Android dove troverai come farlo su molti telefoni sul mercato.

Tieni presente che questo processo tocca le viscere del vostro smartphone, quindi in nessun caso dovresti dimenticare di fare una copia di backup di tutti i tuoi dati e file prima di procedere con uno dei passaggi descritti nei tutorial.

Una volta che tutto è pronto, devi solo scaricare un’applicazione per disinstallare app Android sul tuo telefono. Ce ne sono molte disponibili nel Play Store, quindi ne selezioniamo alcune di seguito:

In generale, in tutte queste app devi solo aprirle una volta installate e cercare nei loro menu o directory l’app (o le app) che ti disturba così tanto da selezionarla e procedere all’eliminazione per sempre.

Ricorda una cosa importante: alcune app potrebbero essere correlate alle funzionalità del sistema e dell’interfaccia utente e la loro eliminazione può causare malfunzionamenti del sistema. Prima di procedere all’eliminazione di qualsiasi app predefinita sul tuo telefono, assicurati che non sia in uso dal sistema.

Author: Morgana

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.