Eliminare app di sistema su Android

eliminare app di sistema

Compri un nuovo telefono, torni a casa, apri la confezione, lo accendi … ed è pieno di applicazioni che non conosci né intendi utilizzare. Non preoccuparti, eccoci qui per aiutarti a eliminarle tutte. Oggi spieghiamo come eliminare app di sistema su Android, quelle app preinstallate che non si desidera avere sul telefono e occupano solo spazio nella memoria. È molto probabile che tu sappia già cos’è il bloatware, ma nel caso in cui il concetto è nuovo per te, te lo spieghiamo. Tutte queste applicazioni che normalmente vengono preinstallate su un telefono dallo stesso produttore si fondono con questo nome, senza che tu abbia fatto niente per scaricarle. Eliminare app di sistema su Android non è così semplice come potresti pensare, ma spiegheremo i metodi esistenti per semplificarti le cose.


Leggi anche: App per sbloccare telefono bloccato da operatore

Eliminare app di sistema su Android manualmente

Se vuoi disinstallare app di sistema Android questa è la prima cosa che dovresti provare a fare. Per fare ciò, vai su Impostazioni del telefono, accedi alla sezione Applicazioni e trova l’applicazione che desideri disinstallare. Quando fai clic su di essa, vedrai due pulsanti di azione (oltre ad altre informazioni e accessi complementari di seguito): uno (quello a destra) è sempre “Stop”, incaricato di forzare la chiusura dell’app; l’altro è “Disinstalla” o “Disabilita”. Nel primo caso, l’hai già fatto: fai clic su di esso e disinstalla l’app che non ti interessa. Il secondo caso, come indica il nome, disabilita l’app e fai attenzione perché il sistema non ti dà sempre la possibilità di selezionare tale opzione, cosi facendo non la elimina, non appare nel menù, occupa meno spazio, ma si trova sempre nella memoria.

All’interno delle opzioni per disabilitare le app preinstallate su Android, abbiamo anche la possibilità di utilizzare ADB su PC. In tal caso i passaggi da seguire sono i seguenti: ecco un articolo su come installare ed utilizzare ADB e Fastboot su un PC Windows. Installa ADB e Fastboot. Installa i driver USB per Windows sul tuo smartphone. Installa Ispettore delle applicazioni sul tuo telefono: ti farà sapere il nome esatto dell’app che desideri eliminare. Collega il tuo smartphone al PC e attiva il debug USB. Aprire la finestra dei comandi ADB e inserire il seguente comando: “adb shell pm uninstall -k –user o XX” (la XX deve essere sostituito dal nome dell’app).

Come disinstallare app di sistema con il root

Se non riesci a disinstallare le app preinstallate su Android e non ti accontenti di disabilitarle, tutto ciò che devi fare è mettere le mani sul telefono eseguendo il root, con tutti i vantaggi e gli svantaggi che implica chiaramente. Il rooting del tuo telefono Android comporta lo sblocco del bootloader del dispositivo, l’installazione di una recovery personalizzata e, poi il root. Il processo per fare il root diciamo che è diverso per ogni smartphone ed è impossibile riassumere tutto in un articolo, quindi ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra sezione su come fare il root dei telefoni Android dove troverai come farlo su molti telefoni sul mercato.

Tieni presente che questo processo tocca le viscere del vostro smartphone, quindi in nessun caso dovresti dimenticare di fare una copia di backup di tutti i tuoi dati e file prima di procedere con uno dei passaggi descritti nei tutorial. Una volta che tutto è pronto, devi solo scaricare un’applicazione per disinstallare app Android sul tuo telefono. Ce ne sono molte disponibili nel Play Store, quindi ne selezioniamo alcune di seguito:

In generale, in tutte queste app devi solo aprirle una volta installate e cercare nei loro menu o directory l’app (o le app) che ti disturba così tanto da selezionarla e procedere all’eliminazione per sempre. Ricorda una cosa importante: alcune app potrebbero essere correlate alle funzionalità del sistema e dell’interfaccia utente e la loro eliminazione può causare malfunzionamenti del sistema. Prima di rimuovere app di sistema dal tuo telefono Android, assicurati che non sia in uso dal sistema.

Disinstallare applicazioni di sistema Android con Debloater Tool

Se trovi il processo dei comandi ADB un po’ complicato e lungo, fortunatamente per te è disponibile uno strumento Debloater che faciliterà il processo per cancellare app di sistema sul tuo dispositivo Android. Alcune funzionalità di questo strumento Debloater consentono di bloccare o eliminare applicazioni di sistema Android, consentire lo sblocco di tutte le app contemporaneamente, importare elenchi bloccati, ecc. È uno strumento piuttosto semplice: una volta connesso il dispositivo, ti mostra un elenco di app installate sul tuo telefono Android.


Tieni presente che per rimuovere applicazioni di sistema Android, devi disporre dell’accesso come root sul tuo telefono Android. Questo strumento non disinstalla le app di sistema dal tuo telefono Android senza accesso come root. Tuttavia, anche la disabilitazione delle app è efficiente, poiché le app disabilitate non verranno eseguite in background e consumano le risorse del telefono. Ecco come utilizzare lo strumento Debloater.

Innanzitutto, assicurati di aver abilitato il debug USB sul tuo dispositivo Android. Scarica e installa lo strumento Debloater sul tuo PC Windows. Collega il telefono al PC tramite un cavo USB. Apri lo strumento Debloater e attendi che rilevi il tuo dispositivo. Una volta rilevato il dispositivo, la notifica “Dispositivo connesso” e “Sincronizzazione” situata nella parte inferiore dell’interfaccia diventerà verde, indicando che la connessione è riuscita.

Per popolare l’elenco con le app installate sul tuo telefono Android, fai clic sul pulsante “Leggi pacchetti telefonici” appena sotto il menu “Stato attività”. Scorri semplicemente l’elenco delle app e seleziona la casella accanto all’app che desideri disattivare. Al termine della selezione, premi il pulsante “Applica” in alto. Lo strumento eseguirà tale attività e ti mostrerà un messaggio di completamento.

Come eliminare app preinstallate con Root

Può essere frustrante quando si desidera disinstallare app sistema Android, ma il sistema consente solo di disabilitarle. Se sapete davvero cosa state facendo, c’è un modo per ottenere il controllo completo del software del vostro telefono. Se non avete paura di invalidare la garanzia o di perdere alcune applicazioni sensibili come Samsung Pay o le applicazioni bancarie online, potete anche effettuare il root del vostro dispositivo. In questo modo è possibile disinstallare completamente qualsiasi app. System app remover (ROOT) vi aiuta a fare questo, ma attenzione: questa operazione potrebbe far smettere di funzionare correttamente altre app.

Ultimo metodo per eliminare app Android preinstallate

Siamo tutti colpevoli di essere almeno un po’ pigri quando si tratta di pulire i nostri smartphone. Le app che non usiamo più possono accumularsi rapidamente, senza essere viste. Disinstallare le singole app attraverso il Play Store richiede molto tempo, quindi è più pratico eliminarne un bel po’ in una volta sola. Nella nostra guida abbiamo riassunto come eliminare più app contemporaneamente utilizzando l’app gratuita Cx File Explorer. Il primo passo è scaricare Cx File Explorer dal Google Play Store.

  1. Aprire l’applicazione. Se è la prima volta che aprite l’app, dovrete concedere all’applicazione alcune autorizzazioni come foto, media e file sul vostro dispositivo.
  2. Selezionare le applicazioni nella parte inferiore del menu.
  3. A questo punto è possibile selezionare le app che si desidera rimuovere sul lato destro.
  4. Selezionare le applicazioni che si desidera rimuovere e toccare disinstalla nella parte inferiore della schermata.
  5. Dal menu laterale, selezionare.

Per sicurezza, è necessario verificare ogni app premendo OK. Il vantaggio è che si può scegliere di non eliminare un’applicazione selezionata per sbaglio senza dover annullare l’intera operazione.

Come disinstallare app Android preinstallate su Samsung

L’interfaccia utente di Samsung si discosta da Android stock per alcuni aspetti e viene fornita con un processo alternativo per disinstallare app Android di sistema.


  1. È sufficiente aprire l’App Drawer.
  2. Premendo a lungo su un’ applicazione, appare una bolla che consente di disabilitare l’applicazione o di disinstallarla , se possibile.
  3. Premendo a lungo sull’icona di un’app, viene visualizzata l’opzione di disabilitazione o rimozione.

Un’applicazione disattivata non verrà più eseguita in background e non riceverà aggiornamenti, eliminando un inutile consumo di risorse. Tenete presente che, a seconda del vostro sistema operativo, potreste ottenere formulazioni leggermente diverse, ma il processo principale è simile. Per dimostrarlo, proviamo a rimuovere l’applicazione Samsung Free. Samsung Free è un’alternativa a Google Discover – un’altra app di cui potreste volervi sbarazzare – responsabile di presentare notizie che consumano inutilmente risorse e dati. Sebbene non sia possibile disinstallare Samsung Free, è possibile disabilitarla facilmente:

  1. Premere a lungo sulla schermata iniziale.
  2. Scorrere il dito verso destra e toccare il pulsante On per disattivare Samsung Free.

Leggi anche: Come cambiare IMEI

Morgana

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.