Come rimuovere l’abbagliamento da Snapseed

By | Agosto 29, 2019
Come rimuovere l'abbagliamento da Snapseed

Succede a tutti – proprio quando pensavi di aver catturato un’immagine perfetta, noti un bagliore o un riflesso dell’obiettivo che ne copre una parte. Invece di rovinare le opportunità mancate, puoi utilizzare l’ampia gamma di strumenti di modifica delle immagini di Snapseed per cercare di far scomparire il bagliore.



Converti foto in cartoni animati con Photoshop

Grazie a una funzionalità integrata chiamata strumento di guarigione, puoi far scomparire questi dettagli. Certo, avrai bisogno anche di un po’ di pazienza. Esaminiamo questo metodo e facciamo scomparire tutti questi elementi indesiderati.

RIMUOVERE L’ABBAGLIAMENTO USANDO LO STRUMENTO DI GUARIGIONE (HEALING TOOL)

Snapseed ha uno strumento di guarigione che ti consente di rimuovere una parte indesiderata dell’immagine senza ritagliarla. Al contrario, l’algoritmo mescolerà la parte selezionata con il resto dell’ambiente, quindi nessuno noterà la differenza.

Questo strumento eliminerà imperfezioni, macchie, inchiostro, acne, e tutti i dettagli indesiderati. Funziona secondo un principio simile allo strumento di riempimento “Content Aware” di Photoshop, in cui il software disegna il motivo e la combinazione di colori e riempie una determinata area con esso.

Lo strumento non è progettato per superfici più grandi, ma rimuovere l’abbagliamento e il riflesso dell’obiettivo dovrebbe essere relativamente semplice.

Come aggiungere facilmente filigrana sulle foto su Android e iOS

1) PREPARAZIONE DELL’IMMAGINE

Prima di iniziare a modificare, dovresti sapere alcune cose sullo strumento di guarigione. Rimuove gli elementi selezionati e li copre con i dettagli circostanti. Questo a volte funziona magicamente, ma altre volte può rovinare completamente l’immagine.

Questo strumento non funzionerà al massimo delle sue potenzialità con immagini con molti piccoli dettagli, colori o oggetti. Funziona anche molto peggio su immagini di qualità inferiore. Per preparare la tua immagine, segui questi passaggi:

  1. Apri Snapseed.
  2. Tocca lo sfondo vuoto per aprire la libreria di foto.
  3. Seleziona l’immagine che desideri modificare.
  4. Scegli un filtro se vuoi. Tuttavia, è sempre meglio lasciare l’immagine nella sua forma e forma originale prima di utilizzare lo strumento di guarigione. È possibile aggiungere il filtro in seguito.

2) MODIFICA DELL’IMMAGINE

Dopo aver caricato e preparato l’immagine, è tempo di utilizzare lo strumento di guarigione.

  1. Tocca la scheda “Strumenti” nella parte inferiore dello schermo.
  2. Trova l’icona dello strumento di guarigione che assomiglia a due cerotti che formano a forma di “X”. Quando lo strumento si attiva, verrai riportato alla foto. Qui entra in gioco la parte sensibile. Qualsiasi cosa tocchi sull’immagine avvierà automaticamente lo strumento di guarigione, quindi cerca di stare attento.
  3. Trascina l’immagine usando due dita per ingrandirla al massimo. Maggiore è lo zoom, maggiore è la possibilità che l’area selezionata si fonda perfettamente con il resto della scena.
  4. Una volta ingrandito, utilizzare la piccola mappa immagine nella parte inferiore sinistra dello schermo per navigare attraverso l’immagine. Se provi a toccare un punto qualsiasi dello schermo per spostarti, attiverà semplicemente lo strumento di guarigione.
  5. Trova l’area dell’immagine che presenta riflessi.
  6. Tocca delicatamente il bagliore una volta. Dovrebbe essere sostituito da un pezzo di sfondo non evidente.
  7. Ripeti la procedura per ciascuna area evidente. Inoltre, saranno necessari alcuni tocchi nella stessa area per ottenere una fusione perfetta.
  8. Se commetti un errore o esageri con lo strumento, puoi semplicemente toccare il pulsante “Annulla” tutte le volte che vuoi e riprovare.

Continua fino a quando non avrai rimosso tutti i dettagli indesiderati dall’immagine.

3) RITOCCHI FINALI

Quando rimuovi il bagliore indesiderato usando lo strumento di guarigione, puoi finalmente aggiungere filtri e ritocchi all’immagine.

  1. Tocca la scheda “Stili” nella parte inferiore dello schermo.
  2. Scegli il filtro appropriato.
  3. Seleziona di nuovo la scheda “Strumenti”.
  4. Sperimenta con altre funzionalità di modifica delle immagini. Puoi sempre toccare il pulsante “Annulla” se non ti piace.
  5. Tocca la scheda “Esporta” nella parte inferiore della pagina.
  6. Scegli se desideri salvare l’immagine su un’unità di archiviazione o condividerla con il pubblico.

Come fare foto in bianco e nero con un po’ di colore (Android / iOS)

ALTRI MODI PER RIMUOVERE L’ABBAGLIAMENTO

Oltre allo strumento di guarigione, ci sono alcune altre funzionalità che possono aiutarti a rimuovere il bagliore, ma non sono altrettanto efficaci.

Ad esempio, è possibile utilizzare lo strumento ‘Selettivo’ per scegliere l’area abbagliata e quindi ridurre la luminosità per renderla invisibile. Tuttavia, ciò potrebbe interferire con il tono generale dell’immagine.



Puoi anche provare a giocare con lo strumento “Curve” e sbiadire la luminosità.

IL BAGLIORE NON È SEMPRE NEGATIVO

Anche se ora sai che esiste un’opzione per rimuovere l’abbagliamento usando Snapseed, a volte potresti decidere di non usarlo. In alcune situazioni, il riflesso e il riverbero dell’obiettivo aggiungono un certo tocco a un’immagine che altrimenti potrebbe sembrare del tutto normale.

Se il bagliore non interferisce con l’atmosfera generale dell’immagine, è meglio lasciarlo. Troppo armeggiare a volte può peggiorare l’immagine piuttosto che migliorare.

Con quale frequenza rimuovi l’abbagliamento dalle tue immagini? Esistono altri metodi Snapseed per rimuovere l’abbagliamento che non conosciamo? Lascia un commento qui sotto e condividi i tuoi suggerimenti con il resto della community.

Come eliminare oggetti o persone da una foto

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.