Come rimuovere le app autorizzate su Instagram

By | Marzo 18, 2020
Come rimuovere le app autorizzate su Instagram

Come controllare, gestire e rimuovere le app autorizzate su Instagram? Esistono molti modi in cui il tuo account Instagram potrebbe essere compromesso. E dare accesso ad app di terze parti dannose è una di queste. Questo è esattamente il modo in cui circa 87 milioni di utenti di Facebook hanno “donato” senza saperlo le loro informazioni private nel famoso scandalo sulla privacy di Cambridge Analytica. In questo post, ti guideremo attraverso i diversi modi per controllare, gestire e rimuovere le app autorizzate o non autorizzate dal tuo account Instagram.

Mentre alcune di queste app sono sicure (in particolare quelle di proprietà di Instagram – Boomerang, Layout, ecc.), Le app di terze parti che non sono affiliate o supportate da Instagram non possono essere completamente attendibili. Anche Instagram avverte dei potenziali danni che alcune app di terze parti possono causare. Se gli viene concesso l’accesso al tuo account Instagram, ad esempio, un’app (dannosa) può leggere i tuoi messaggi diretti (DM), ottenere informazioni sui tuoi contatti, inviare spam alla tua pagina, ecc.

Se in passato hai collegato determinate app al tuo account Instagram, va bene; non hai bisogno di prendere delle goccie di Xanax. Probabilmente non eri a conoscenza dei rischi per la sicurezza che stavi sottoponendo te stesso e i tuoi contatti. Per fortuna, puoi facilmente controllare le app che hai precedentemente autorizzato ad accedere al tuo account Instagram. Ti guideremo attraverso i passaggi nei paragrafi seguenti. Inoltre, ti mostreremo come rimuovere o disconnettere un’app dal tuo account Instagram.

Come rimuovere le app autorizzate su Instagram

Puoi seguire queste soluzioni sul tuo telefono cellulare e computer. Tuttavia, poiché la maggior parte degli utenti di Instagram probabilmente accede ai propri account da uno smartphone, inizieremo con l’app per dispositivi mobili. I passaggi rimangono gli stessi su Android e iOS.

Come rimuovere le app autorizzate su Instagram dal telefono

  1. Tocca l’immagine del profilo nell’angolo in basso a destra dell’app Instagram per avviare il menu del profilo.
  2. Tocca l’icona del menu hamburger per visualizzare altre opzioni del menu profilo.
  3. Tocca le Impostazioni.
  4. Selezionare Sicurezza dal menu Impostazioni.
  5. Nella sezione “Dati e cronologia”, tocca l’opzione “App e siti Web”.
  6. Tocca Attivo. Ciò rivelerebbe tutte le app che attualmente hanno autorizzato l’accesso al tuo account Instagram insieme ad altri dettagli come la data di autorizzazione.
  7. Se trovi un’app di cui non ti fidi o che non ricordi di aver autorizzato, tocca il pulsante Rimuovi per revocarne l’accesso.
  8. Sullo schermo verrà visualizzata una finestra di dialogo che richiede di confermare l’azione. Tocca Rimuovi per confermare l’azione.

È così semplice. Con questo metodo, puoi rimuovere l’accesso di qualsiasi app connessa al tuo account Instagram. Ora vediamo come puoi fare lo stesso usando un browser web.

Come rimuovere le app autorizzate su Instagram da PC

  • Accedi al tuo account Instagram da qualsiasi browser sul tuo computer.
  • Sulla home page, tocca l’icona Profilo per accedere alla pagina del tuo profilo Instagram.
  • Nella pagina del tuo account / profilo, tocca l’icona a forma di ingranaggio.
  • Tocca “App e sito Web” nel menu a comparsa. Questo ti porterà alla pagina di gestione degli accessi del tuo account dove puoi visualizzare app e siti web che hai autorizzato ad accedere al tuo account Instagram. Per ogni app connessa al tuo account, Instagram mostrerà alcuni dettagli aggiuntivi come le informazioni sull’app, nonché la data in cui hai autorizzato l’app ad accedere al tuo account.
  • Per rimuovere un’app autorizzata dal tuo account Instagram, è sufficiente toccare il pulsante Rimuovi proprio sotto l’app.
  • Nel popup di conferma, toccare Rimuovi per procedere.

E questo è tutto. L’app non avrà più accesso a nuovi dati e informazioni del tuo account Instagram.

NOTA: se rimuovi un’app dal tuo account Instagram, potrebbe comunque avere accesso ad alcune (vecchie) informazioni precedentemente condivise mentre erano ancora autorizzate sul tuo account.

SUGGERIMENTI AGGIUNTIVI

  • Se sospetti che un’app stia vendendo / archiviando / rubando le informazioni del tuo account, ti consigliamo di revocare l’accesso dell’app al tuo account Instagram e procedere all’eliminazione del tuo account sul sito Web dell’app o all’interno dell’app.
  • Se hai rimosso accidentalmente un’app dal tuo account Instagram, puoi autorizzare nuovamente l’app. Basta avviare l’app sul telefono o visitare il sito Web dell’app su un browser, selezionare l’opzione di accesso Instagram o “Accedi con Instagram”, alimentare le credenziali del proprio account Instagram e autorizzare l’app.

Prima di autorizzare un’app sul tuo account Instagram, leggi tutte le informazioni a cui l’app richiede l’accesso. Se non hai verificato i requisiti e le autorizzazioni dell’app, non è troppo tardi. Seguire i passaggi sopra elencati per verificare i dettagli dell’app autorizzati e rimuovere qualsiasi app non autorizzata o non attendibile. Come ulteriore livello di sicurezza, ti consigliamo anche di cambiare la password di Instagram dopo aver rimosso un’app dal tuo account. Sai com’è, per essere sicuro.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.