Come rimuovere le icone su MIUI

Come rimuovere le icone su MIUI

Vuoi iniziare con l’aspetto del tuo telefono? Oltre a cambiare gli sfondi e personalizzare altre opzioni correlate, puoi rimuovere o aggiungere icone ed etichette delle icone come meglio credi. Leggi il nostro articolo per scoprire come rimuovere le icone su MIUI.


Come rimuovere le icone su MIUI

MIUI è un eccellente aggiornamento per i telefoni Android e include molte opzioni utili e interessanti. Alla maggior parte degli utenti piace che tu abbia numerosi modi per personalizzare l’interfaccia e creare il miglior modo di utilizzare il tuo telefono

Come aggiornare Xiaomi all’ultima versione di MIUI

Svuota lo spazio della schermata iniziale

Potrebbe essere difficile ricordare dove si trova se la schermata iniziale diventa troppo affollata. Con troppe icone di app, potresti dimenticare quelle che hai installato e che intendevi usare. Per non parlare del fatto che non sembra affatto pulito.

Se vuoi riordinare e mantenere la tua schermata iniziale più minimalista, probabilmente penserai di rimuovere le icone delle app da essa.

Sfortunatamente, se provi a eliminare l’icona di un’app, disinstallerai contemporaneamente l’app dal telefono. Gli smartphone Xiaomi non ti consentono di rimuovere solo le icone, ma esistono diversi modi per rendere meno affollata la schermata iniziale.

1. Sposta le icone in un’altra schermata

Basta posizionare il dito sull’icona di un’app e trascinarla su un’altra schermata. Saprai che puoi spostare l’icona dell’app quando il telefono vibra. Le tue app saranno comunque facilmente accessibili poiché devi solo scorrere verso sinistra o destra per vederle. Allo stesso tempo, non sarà necessario comprimerli tutti nella schermata principale.

Puoi anche utilizzare la modalità panoramica per spostare le app. Innanzitutto, sblocca il telefono e quando sei nella schermata iniziale, pizzicalo per vedere altre pagine della schermata iniziale.


Quindi, tocca e tieni premuta un’icona e spostala nella schermata desiderata. Questo aprirà lo schermo in modo da poter rilasciare l’icona. Ripeti questa operazione per tutte le icone delle app che desideri spostare.

2. Crea una cartella

Se vuoi mantenere le tue app nella schermata principale, ma vuoi vederne meno, puoi creare cartelle e inserirle lì. Se crei più cartelle, puoi raggruppare le app in base al loro utilizzo. Ad esempio, giochi, comunicazione, ecc.

Non puoi creare una cartella vuota e poi aggiungere le app. Una cartella quando trascini un’app sull’altra. Si uniranno e creeranno automaticamente una nuova cartella con quelle due app all’interno. Quindi, puoi passare all’aggiunta di più app a questa cartella.

3. Rimuovi le icone su MIUI installando un launcher di terze parti

Puoi provare anche questo metodo, ma solo se opti per un launcher verificato. Sfortunatamente, Xiaomi ha bloccato tutti i launcher di terze parti non verificati, quindi non puoi usarli con MIUI.

Controlla il Google Play Store per i lanciatori affidabili e scegli quello che ritieni più adatto a te. Una volta scaricato e installato, tocca il pulsante Home. Sullo schermo dovrebbe apparire un messaggio che ti chiede di selezionare un programma di avvio. Scegli quello che hai appena installato e non dimenticare di selezionare la casella Ricorda la mia scelta per un uso futuro.

Ora il launcher appena installato è quello predefinito. Se non lo è, impostalo manualmente.

  1. Vai su Impostazioni e scegli la schermata Home.
  2. In questo menu, trova il launcher predefinito e tocca per aprire.
  3. Scegli il programma di avvio di terze parti che desideri impostare come predefinito.

A seconda delle impostazioni del programma di avvio, sarai in grado di rimuovere le icone delle app senza disinstallare le app dal telefono.


Rimuovi icone strumenti

Alcuni utenti MIUI si sono chiesti come rimuovere le icone delle app non necessarie dalle cartelle preesistenti sui loro telefoni. Tuttavia, ora sai che non puoi rimuovere le icone senza eliminare le app. Inoltre, non puoi eliminare alcuna app preinstallata dal telefono, come Download, Mi Account, ecc.

Tuttavia, puoi disabilitarli se pensi che aiuterà il tuo smartphone a funzionare meglio:

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Vai su “App”.
  3. Seleziona Tutto e poi trova l’app desiderata.
  4. Toccalo e quando si aprono le informazioni sull’app, tocca il pulsante Disabilita in basso.

Nota che non tutte le app ti permetteranno di disabilitarlo. Se il pulsante Disattiva appare grigio, non puoi disattivare l’app.

Sei riuscito a rimuovere le icone su MIUI

Una schermata iniziale disordinata potrebbe farti perdere una notifica importante. Se vuoi evitarlo, rimuovere le icone non necessarie ti aiuterà tantissimo.

Sebbene tu possa semplicemente rimuovere le icone su MIUI toccando il pulsante “X”, ci sono tre modi per rendere la tua schermata iniziale ordinata: sta a te scegliere ciò che funziona meglio per te.

Hai mai cancellato accidentalmente un’app? Quale di questi tre metodi per rimuovere le icone su MIUI utilizzerai? Fatecelo sapere nella sezione commenti qui sotto.

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!