Come rimuovere le password salvate da iPhone

By | Novembre 27, 2020
Come rimuovere le password salvate da iPhone

Durante un evento WWDC solo online, Apple ha rilasciato la prossima generazione di iOS: iOS 14. Quando la società ha riassunto le funzionalità di iOS 14 in una diapositiva finale, una modifica ha attirato l’attenzione di tutti. Gli utenti possono finalmente cambiare il browser predefinito e l’app di posta sull’iPhone. Ho atteso con impazienza questa funzione per anni in quanto mi consente di utilizzare il browser Chrome come predefinito su iPhone. Se sei sulla mia stessa barca, dovresti esportare e rimuovere i vecchi dati come cronologia, segnalibri e password di Safari salvati sull’iPhone.


È anche una routine consigliata per rimuovere le password salvate irrilevanti dall’iPhone. iPhone, per impostazione predefinita, utilizza il portachiavi iCloud per memorizzare tutte le informazioni di accesso che aggiungi dal browser Safari o dalle app su iPhone e Mac. Supponiamo che tu stia optando per un altro browser come Chrome o Firefox su iPhone. In tal caso, dovresti utilizzare le loro soluzioni di gestione delle password native come Chrome Password Manager e Firefox Lockwise per un’esperienza di compilazione automatica di dati e password più fluida su tutti i dispositivi collegati.

Dovresti anche eliminare le password salvate da iPhone se hai intenzione di passare dal portachiavi iCloud a un gestore di password avanzato di terze parti come 1Password, Enpass o SafeInCloud. In questo post parleremo di come rimuovere le password salvate dall’iPhone. Puoi anche eseguire il trucco usando il MacBook. Iniziamo.

Rimuovi le password salvate da iPhone


Come accennato in precedenza, tutte le informazioni di accesso salvate vengono salvate nel portachiavi iCloud per un’esperienza di riempimento automatico senza interruzioni su tutti i dispositivi Apple. Segui i passaggi seguenti per rimuovere le password salvate dall’iPhone.

Passaggio 1: apri l’app Impostazioni sull’iPhone.

Passaggio 2: scorri verso il basso fino al menu Password.


Passaggio 3: autenticati utilizzando la password o Face ID.

Passaggio 4: utilizza la barra di ricerca per trovare l’elemento che stai cercando in alto.

Passaggio 5: tocca il nome del sito Web e seleziona Elimina password dal menu seguente.


Puoi anche premere a lungo sul nome del sito web e si aprirà il menu a comparsa per offrire l’opzione di eliminazione.

Il processo può essere stancante a volte, soprattutto se hai salvato centinaia di password sul tuo iPhone. Puoi toccare il pulsante Modifica nell’angolo in alto a destra e selezionare più voci di accesso da eliminare e toccare il pulsante Elimina sopra.

Elimina le password salvate dal browser Safari su Mac

Apple sincronizza tutti i dati da iPhone a Mac utilizzando la piattaforma iCloud. Puoi visualizzare, gestire ed eliminare le password salvate anche dal Mac. Preferisco questo trucco in quanto mi consente di rimuovere tutte le password con un clic. Segui i passaggi per rimuovere le password salvate utilizzando Safari su Mac.


Passaggio 1: apri il browser Safari su Mac.

Passaggio 2: tocca il titolo Safari nel menu e vai su Preferenze. In alternativa, puoi usare Comando +, scorciatoia da tastiera.

Passaggio 3: vai al menu Password. Apple ti chiederà di autenticarti. Usa Touch ID o la password del Mac per autenticarti e accedere al menu.


Passaggio 4: qui vedrai l’elenco delle informazioni di accesso salvate per vari siti Web. Seleziona il sito web che non utilizzi più o che non ti serve.

Passaggio 5: selezionare il pulsante Rimuovi e confermare la decisione.

Se desideri rimuovere tutte le password salvate, utilizza la scorciatoia da tastiera Comando + A per selezionare tutte le voci e tocca Rimuovi in ​​basso.

Memorizza le password salvate altrove

Prima di eliminare le password salvate dall’iPhone, è necessario spostare i dati di accesso altrove. L’App Store è pieno di gestori di password di terze parti con un lungo elenco di funzionalità e disponibilità multipiattaforma. Alcuni dei nomi popolari includono Dashlane, 1Password, LastPass, Enpass e SafeInCloud, per i link vedi in alto.

Venendo alle mie preferenze personali, recentemente sono passato dal portachiavi iCloud a 1Password. Sebbene la configurazione manuale su 1Password non sia stata priva di problemi, questo mi ha permesso di accedere, modificare e aggiungere password da tutte le piattaforme come iOS, Windows e Mac. Posso anche utilizzare il mio browser web preferito con un’estensione 1Password per compilare automaticamente le informazioni riservate.

Le app di gestione delle password di terze parti offrono funzioni aggiuntive come più vault, condivisione di vault, controllo password, generatore di password personalizzato, TOTP (Time-based One-Time Password), facile accesso tramite app native, supporto indossabile, opzioni tema e altro.

Imposta un gestore di terze parti come predefinito su iPhone

A partire dall’aggiornamento di iOS 12, Apple ha aperto le porte a gestori di password di terze parti su iPhone. Gli utenti possono selezionare l’app di gestione delle password preferita come metodo predefinito per compilare automaticamente le informazioni di accesso su siti Web e app. Segui i passaggi seguenti per modificare il gestore password predefinito su iPhone.

Passaggio 1: apri l’app Impostazioni sull’iPhone.

Passaggio 2: vai al menu Password> Compilazione automatica password.

Passaggio 3: assicurarsi che il menu Compilazione automatica password sia abilitato e selezionare il gestore di password preferito dal menu sottostante.

D’ora in poi, ogni volta che provi ad accedere a qualsiasi app o sito web, iOS chiederà di compilare automaticamente le informazioni di accesso dal gestore di password selezionato.

Conclusione

Quando sono passato da Mac a Windows, ho riscontrato che il portachiavi iCloud è restrittivo sotto molti aspetti. Sono passato a 1Password e ho cancellato le password da iPhone. Perché vuoi eliminare le password salvate su iPhone? Stai passando a una piattaforma diversa o stai passando a un altro gestore di password su iPhone? Condividi le tue ragioni nella sezione commenti qui sotto.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!