Come rimuovere lo sfondo da un’immagine usando GIMP

By | Luglio 8, 2019
Come rimuovere lo sfondo da un'immagine usando GIMP

Non tutti usano Adobe Photoshop, non piace a tutti. Sebbene sia il più popolare e potente editor di foto, è troppo complicato e pesante da usare per un utente normale. È qui che entra in gioco GIMP, una straordinaria alternativa a Photoshop. Anche se GIMP è anche più complesso dei tradizionali editor di immagini, non rallenta il PC ed è relativamente facile da usare.

La rimozione dello sfondo è una delle azioni di progettazione grafica più utilizzate. Potrebbero esserci molte ragioni per cui vorresti farlo. Ad esempio, non ti piace lo sfondo, vuoi aggiungere all’immagine un’altro sfondo o semplicemente vuoi rendere l’immagine trasparente. Possiamo usare GIMP per rimuovere lo sfondo da qualsiasi immagine.

Quando si rende trasparente lo sfondo dell’immagine, essa riprende il colore in base allo sfondo della nuova immagine. Ad esempio, se metti un’immagine trasparente sopra un’immagine gialla, l’immagine avrà uno sfondo giallo. Questo è abbastanza utile nella progettazione grafica.



Quindi, qui vi diremo alcuni metodi per rimuovere lo sfondo di un’immagine e renderla trasparente usando GIMP.

RIMUOVI LO SFONDO A TINTA UNITA

Se l’immagine ha solo un colore come sfondo, è molto facile rimuoverlo. E non è necessario che il colore sia bianco (nel caso ve lo stiate chiedendo). Ecco i passaggi.

Passaggio 1. Caricare l’immagine

Avvia GIMP sul tuo PC e carica l’immagine utilizzando File> Apri. Passa all’immagine e aprila.

Passaggio 2: aggiungi Alpha Channel

Per rendere trasparente un’immagine, è necessario aggiungere Alpha Channel. Ci sono due modi per farlo. Nel primo metodo, fai clic sull’opzione Livello in alto. Quindi vai su Trasparenza e seleziona Aggiungi Alpha Channel.

In alternativa, fare clic con il tasto destro sul livello dell’immagine dalla scheda Livello nella barra laterale destra e selezionare Aggiungi Alpha Channel.



Una volta aggiunto Alpha Channel, vedrai che il nome del livello nella scheda Livello cambia da grassetto a normale. Questo è un modo semplice per verificare se il livello ha Alpha Channel o meno.

Passaggio 3. Seleziona Sfondo

Dopo aver aggiunto Alpha Channel, è necessario selezionare lo sfondo. Per fare ciò, è possibile utilizzare due strumenti: strumento Selezione colore o Fuzzy. Entrambi questi strumenti sono presenti nella barra laterale di sinistra.

Clicca su uno qualsiasi degli strumenti per selezionarlo. Quindi fare clic sul colore di sfondo nell’immagine che si desidera rimuovere. Vedrai che il livello di sfondo è selezionato.

Passaggio 4. Elimina sfondo

Una volta selezionato lo sfondo, vai su Modifica e premi il pulsante Cancella. In alternativa, tocca il tasto Canc sulla tastiera per eliminarlo.

Passaggio 5. Elimina la selezione

Quindi fare clic sull’opzione Seleziona in alto e selezionare Nessuno dal menu. Questo deselezionerà la selezione corrente.

Passaggio 6: Salva immagine

Questo è uno dei passaggi più importanti di cui hai bisogno per occuparti di salvare immagini PNG. È necessario salvare i file trasparenti come .png o .gif. .png è l’estensione più ampiamente utilizzata e ti consigliamo di utilizzare la stessa.

Per salvare l’immagine, fare clic sull’opzione File in alto e selezionare Salva con nome dal menu. Si aprirà la finestra di dialogo Salva immagine. Digita il nome che vuoi per la tua immagine seguito da .png

RIMUOVI PIÙ SFONDI A COLORI

Esistono molti metodi per rimuovere lo sfondo con più colori. Tratteremo i seguenti due qui: strumento maschera e percorso.

Metodo 1. Utilizzo di Maschera

Passaggio 1. Caricare l’immagine e Aggiungi Alpha Channel

Usa il File> Apri metodo per aprire l’immagine in GIMP. Quindi, come accennato prima, il primo passo prevede l’aggiunta di Alpha Channel. Fai clic con il tasto destro sul livello nella barra laterale destra e seleziona Aggiungi Alpha Channel. Il titolo del livello cambierà da grassetto a normale.

Passaggio 2. Aggiungi un livello duplicato

Ora fai nuovamente clic con il tasto destro sullo stesso livello e seleziona l’opzione Duplica livello per creare la sua copia. Da ora, assicurati che questo sia il livello selezionato perché devi lavorare solo su di esso.

Passaggio 3. Desatura del livello

Seleziona il livello duplicato facendo clic su di esso una volta, nel caso in cui non sia selezionato, quindi dalla barra in alto, fai clic su Colori seguito da Desatura.

Dalla finestra di dialogo che appare, fai clic su Luminosità seguita da OK.

Passaggio 4. Regolare la luminosità

Quindi, di nuovo, fai clic su Colori e seleziona Luminosità – Contrasto dal menu. Dalla finestra di dialogo, aumentare il contrasto al massimo e regolare la luminosità in modo da ottenere quasi un’immagine in bianco e nero. Quindi fare clic su OK.

Passaggio 5. Aree colore e Inverti colori

Qui seleziona lo strumento matita e assicurati che la durezza sia impostata su 100 nella casella degli strumenti Pennelli. Colora le aree che desideri mantenere con il colore nero e rimuovi il resto dell’immagine con la matita bianca. È possibile regolare la dimensione della matita di conseguenza.

Quindi vai di nuovo all’opzione Colori e seleziona Inverti nel menù.

Passaggio 6. Copiare il livello e disattivarlo

Infine, vai all’opzione Modifica in alto e seleziona Copia dal menu. È anche possibile utilizzare la combinazione di tasti Ctrl + C . Tieni presente che tutti i passaggi precedenti devono essere eseguiti solo sul livello duplicato.

Una volta copiato, gira questo livello duplicato usando l’icona occhio prima del nome del livello. Vedrai che l’immagine originale tornerà. Non ti preoccupare

Passaggio 7. Aggiungi maschera di livello

Quindi seleziona il livello principale. Ripeto, selezionare il livello principale e non quello duplicato. Dalle opzioni in alto, vai a Livello> Maschera e seleziona Aggiungi maschera di livello. Si aprirà una finestra di dialogo. Seleziona l’opzione Bianco (opacità completa) e premi Aggiungi.

Passaggio 8. Incolla il livello duplicato

Qui è necessario incollare il livello che hai copiato. Vai a Modifica e seleziona Incolla o usa semplicemente la scorciatoia Ctrl + V. Vedrai che lo sfondo dell’immagine viene rimosso e viene creato un nuovo livello Selezione mobile.

Passaggio 9. Ancora strato galleggiante

Con il nuovo layer Selezione mobile selezionato, fai clic sull’opzione Livello di ancoraggio nella parte inferiore. Questo unirà il galleggiante e il livello principale.

Passaggio 10. Creare l’immagine finale

Infine, seleziona il livello duplicato (ma non abilitarlo) che abbiamo creato e fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso. Dal menu, selezionare Nuovo da Visibile.

Quindi seleziona gli altri due vecchi layer ed eliminali. Per fare ciò, fare clic con il tasto destro del mouse sul livello e premere Elimina dal menu.

Passaggio 11. Cancella gli extra

Se sei soddisfatto della tua immagine, vai al punto 12, tuttavia, se ritieni che i lati non siano perfetti, usa lo strumento Gomma per rimuovere lo sfondo extra e dargli una forma corretta.

Passaggio 12. Salva immagine

Infine, utilizzando il menu File> Salva come, salva l’immagine con l’estensione .png.

Metodo 2. Utilizzo di Path Tool

Passaggio 1. Apri Immagine e aggiungi Alpha Channel

Come al solito, carica l’immagine in GIMP e aggiungi Alpha Channel. Puoi fare clic con il tasto destro sul livello dell’immagine e selezionare Aggiungi Alpha Channel dal menu.

Passaggio 2. Utilizzare Path Tool

In questo metodo, useremo lo strumento Percorso. Fare clic su di esso dalla barra laterale sinistra per selezionarlo. Quindi usando questo strumento, disegna il contorno dell’immagine che vuoi mantenere. È necessario farlo manualmente facendo clic con il mouse sul contorno. Disegna un po’ il percorso all’interno del confine principale e se vuoi annullare l’ultimo punto, premi la scorciatoia Ctrl + Z.

Continua a farlo fino a quando i due punti si incontrano e poi premi il pulsante Invio. L’oggetto verrà selezionato.

Passaggio 3. Inverti selezione

Poiché dobbiamo eliminare lo sfondo e non la selezione, dobbiamo invertirlo. Per fare ciò, vai su Seleziona e fai clic su Inverti dal menu.

Passaggio 4. Elimina sfondo

Ora che lo sfondo è selezionato, premi il tasto Cancella. Vedrai che l’immagine è stata estratta con successo con uno sfondo chiaro e trasparente.

Per deselezionare tutte le selezioni, vai alla scheda Seleziona e fai clic su Nessuno dal menu.

Passaggio 5. Salva immagine

Infine, con l’aiuto di File> Salva come opzione, salva l’immagine sul tuo computer con l’estensione .png.

Come cambiare il colore di sfondo di un’immagine in bianco utilizzando l’editor online

La conoscenza muore se non è condivisa ...!
Author: Morgana Presi

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.