Come rimuovere malware dal tuo PC Windows 10

By | Aprile 7, 2020
Come rimuovere malware dal tuo PC Windows 10

Come rimuovere malware dal tuo PC Windows 10? Se il tuo computer non funziona, c’è la possibilità che sia stato infettato da malware. Sia che tu abbia un computer desktop o un portatile, è indispensabile sapere cosa fare nel caso in cui il computer viene infettato da malware. Per garantire il corretto funzionamento del computer e proteggere i dati, ecco come cercare e rimuovere malware dal tuo PC Windows 10.

Che cos’è il malware? 

Il malware è un tipo di software dannoso progettato per danneggiare o manipolare una rete di computer, server o computer. Esistono molti tipi di malware, inclusi virus, worm, cavalli di Troia, spyware, ransomware, adware e altro ancora.

Se il tuo computer è stato infettato da malware, i tuoi dati potrebbero essere vulnerabili. Gli hacker utilizzano malware per rubare le tue informazioni personali, come i dati bancari e le password delle e-mail. Alcuni malware sono persino progettati per bloccarti fuori dal tuo computer fino a quando non paghi un riscatto per accedere nuovamente ai tuoi file. Avviso di ransomware sullo schermo di un computer portatile – fondo dell’ufficio. Illustrazione 3D

Come fai a sapere se Windows 10 ha malware? 

Esistono molti modi per sapere se il tuo computer Windows 10 è stato infettato da malware. Alcuni dei segnali di avvertimento includono:

  • Il tuo computer è molto lento.
  • Le applicazioni impiegano troppo tempo per avviarsi.
  • Il tuo computer continua a bloccarsi.
  • I tuoi amici ricevono messaggi spam da te sui social media.
  • Vedi una nuova estensione che non hai installato sul tuo browser.
  • La tua connessione Internet è più lenta del solito.
  • La ventola del computer si avvia anche quando il computer è inattivo.
  • Ora stai vedendo molti annunci pop-up.
  • Ricevi notifiche antivirus dalle applicazioni che non hai installato.

Si noti che i sintomi sopra potrebbero anche derivare da altri motivi tecnici. Tuttavia, solo per essere al sicuro, ti consigliamo di verificare in modo proattivo se sul tuo computer sono presenti software dannosi. Un modo per farlo è eseguendo uno scanner malware.

Usa Malware Scanner su Windows 10 

Il tuo computer Windows 10 viene fornito con il proprio software di scansione malware incorporato. Si chiama Sicurezza di Windows e ha un programma antivirus chiamato Windows Defender Antivirus. Questo scanner di malware è abbastanza facile da navigare e utilizzare. Ecco come rimuovere malware dal tuo PC Windows 10:

  1. Fai clic sul pulsante Start di Windows. Questo pulsante si trova nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. Ha la forma del logo di Windows.
  2. Quindi fare clic su Impostazioni. Questa è l’icona a forma di ingranaggio appena sopra l’icona di accensione.
  3. Quindi fare clic su Aggiornamenti e sicurezza.
  4. Quindi, fai clic su Sicurezza di WindowsLo vedrai nella barra laterale di sinistra.
  5. Quindi fare clic su Protezione da virus e minacce.
  6. Infine, fai clic su Scansione rapida nella finestra a comparsa. Il completamento di questo processo potrebbe richiedere alcuni minuti.

Puoi anche eseguire una scansione più approfondita del malware facendo clic su Opzioni di scansione , che si trova appena sotto il pulsante Scansione rapida . Quindi selezionare una delle opzioni, a seconda delle esigenze.

Proprio come gli scanner di malware che devi installare, lo strumento Windows 10 integrato verrà eseguito costantemente in background. Non è necessario eseguirlo manualmente ogni volta che si desidera eseguire la scansione del computer; proteggerà attivamente il tuo sistema dal momento dell’avvio di Windows 10.

Per assicurarti che il tuo PC Windows 10 stia eseguendo la scansione alla ricerca di malware in background, fai clic su Gestisci impostazioni in Impostazioni di protezione da virus e minacce . Quindi attiva / disattiva il cursore accanto a Protezione in tempo reale. Saprai che è acceso se è blu. Tuttavia, è necessario disinstallare prima qualsiasi software antivirus di terze parti prima di poter abilitare questa opzione.

Utilizzare un dispositivo di rimozione malware e virus a pagamento

A parte il built-in scanner di malware in Windows 10, ci sono anche 3 ° -party malware e virus di rimozione che è possibile utilizzare per mantenere il vostro computer e dei dati protetti. Tieni presente, tuttavia, che quando ne installi uno, la sicurezza di Windows verrà automaticamente disattivata.

Esistono anche alcuni piani di protezione avanzati che puoi acquistare che includono un antivirus per diversi computer e dispositivi mobili. Alcuni pacchetti offrono persino backup su cloud per i tuoi dati, avvisi per le attività con carta di credito, controllo parentale e altre funzionalità che daranno tranquillità a te e alla tua famiglia. Se vuoi sapere di più su come rimuovere un virus dal tuo iPhone, consulta la nostra guida qui.

Usa la protezione malware gratuita 

Se non vuoi sborsare soldi per un’app premium anti-malware, ci sono molte app gratuite per la protezione da malware che puoi usare per rimuovere virus dal tuo computer. Naturalmente, queste non hanno tutte le stesse funzionalità che otterresti con le versioni a pagamento, ma offrono protezione contro molte forme di malware. 

Alcuni ottimi esempi sono Bitdefender Free Edition e Avast Free Antivirus. A seconda del programma installato, probabilmente sarai in grado di rimuovere manualmente il malware dal tuo computer, poiché la maggior parte delle versioni gratuite non consente scansioni pianificate.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento