Come rimuovere pubblicità da Android

By | Settembre 7, 2020
Come rimuovere pubblicità da Android

Annoiato dalla pubblicità sul tuo telefono Android? Con questi semplici trucchi, puoi rimuovere la pubblicità che appare in ogni angolo del tuo telefono Android, facendo diventare la navigazione in Internet un incubo.

La pubblicità, si dice, è un male necessario. Se un’app o un sito Web è gratuito, è perché i soldi provengono da un’altra parte. Meglio con gli annunci pubblicitari che sfruttare i nostri dati personali, ad esempio.

Il 74% degli utenti Internet italiani ritiene che la pubblicità sia necessaria per finanziare i servizi online. Ma l’ 86% pensa che ci siano troppe pubblicità. E l’85% afferma di essere disturbato durante la navigazione. Quindi vediamo come rimuovere pubblicità Android. Quindi puoi bloccare pubblicità Android?

I dati di cui sopra, rilasciati all’inizio di questo mese dall’Association for Media Research (AIMC), mostrano che gli annunci ci infastidiscono. Soprattutto quando non ci permettono di continuare la navigazione. Sono i classici annunci pop-up che occupano lo schermo e impiegano diversi secondi a scomparire.

Quando navighiamo da uno smartphone, ci troviamo fondamentalmente di fronte a tre forme di annunci pop-up:

  • Finestre o schede popup all’interno del browser
  • Annunci a schermo intero all’interno di un’app
  • Notifiche pubblicitarie delle applicazioni stesse

Queste sono le soluzioni per eliminare pubblicità eccessiva su Android. Il primo, e il più vantaggioso per gli sviluppatori di software, è acquistare la versione a pagamento delle applicazioni. Ma questo non è sempre possibile. Inoltre, non funziona quando abbiamo bisogno di bloccare la pubblicità nel browser. Ecco alcuni trucchi blocca pubblicità Android.

Come rimuovere pubblicità da Android

Come rimuovere pubblicità da Android


Come bloccare la pubblicità su Chrome

Iniziamo con la pubblicità nei browser. La maggior parte degli utenti Android utilizza Chrome come browser. Nella sua versione mobile, non consente l’installazione di alcun tipo di estensione. Ma ha il suo strumento per eliminare banner pubblicitari e pop-up. Per fare ciò, è necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. Apri Chrome e fai clic sul simbolo più (i tre punti nell’angolo in alto a destra).
  2. Vai alle impostazioni e poi alle impostazioni del sito web.
  3. Cerca l’opzione pop-up e disabilitala. Fatto.

Come bloccare pubblicità su Firefox

Il browser di Mozilla è il secondo più utilizzato sui dispositivi Android. Non esiste un modo predefinito per bloccare gli annunci, il che non significa che non ci siano più soluzioni.

Per i principianti, c’è la possibilità di installare Firefox Focus, un browser lanciato un anno fa per eliminare pubblicita Android e rafforzare la protezione della privacy.

D’altra parte, all’interno del tradizionale Mozilla Firefox, le estensioni possono essere installate, proprio come nella sua versione desktop. Dal browser stesso, all’interno dell’opzione componenti aggiuntivi, è possibile accedere a estensioni come Adblock o Ghostery, che consentono di togliere pubblicità Android.

Infine, c’è un’opzione di blocco avanzata senza la necessità di installare nulla di nuovo. Sebbene il livello avanzato sembri complicato, questi tre semplici passaggi eliminano molte pubblicità su Android.

  1. Apri il browser e nella barra degli indirizzi digita about: config.
  2. Trova l’opzione disable_open_during_load e impostala su true per bloccare i popup che si aprono durante il caricamento della pagina.
  3. Cerca l’opzione disable_open_click_delay e abilitala (true) per bloccare i popup che vengono attivati ​​pochi secondi dopo il caricamento della pagina.

Come togliere la pubblicità da Opera

È l’opzione che, dall’inizio, tutti gli esperti consigliano. Il browser Opera per Android ha un blocco annunci integrato. Se la pubblicità è un incubo per te, ma non vuoi fare di tutto per combatterla, Opera è probabilmente l’opzione migliore. Devi solo installarlo e nient’altro, ora puoi dimenticare gli annunci.

Le app per bloccare pubblicità su Android entrano sulla scena

Oltre ai browser, c’è sempre la possibilità di installare un’app di terze parti per il blocco pubblicità Android. Funzionano come le solite estensioni di blocco del browser. C’è un elenco infinito di app di blocco. Queste sono le consigliate.

  • Browser adblock. Funziona come un browser basato su Mozilla Firefox. È supportato dagli sviluppatori della popolare estensione Adblock per browser desktop.
  • Ghostery. Dagli sviluppatori dell’estensione per Firefox, questa app rimuove la pubblicità e impedisce alle pagine di utilizzare tracker per seguire e misurare l’attività degli utenti.
  • Adguard. È, senza dubbio, uno dei più completi. Anche se a volte è limitato dal sistema Android stesso. Permette di stabilire più di 20 regole di filtraggio e blocco popup Android. Ovviamente solo per browser. Non può con la pubblicità delle applicazioni.
  • DNS66. È un’opzione completa e open source, ma non si trova nel Google Play. Per installarlo, dovremo attivare l’opzione che ci permette di installare applicazioni da fonti sconosciute. Lo facciamo da Impostazioni> Sicurezza> Fonti sconosciute.

Leggi anche: Browser Android, elenco dei migliori

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.