Come eliminare virus su Android

By | Maggio 3, 2022
virus su android

Sebbene Android renda gli smartphone più accessibili alle persone, si dice che sia più vulnerabile ad attacchi e virus. Se possiedi un telefono Android e ritieni che il tuo smartphone si comporti in modo anomalo, è possibile che sia stato infettato da un virus o da un malware che provochi un comportamento imprevisto. La maggior parte degli utenti tende a ripristinare le impostazioni di fabbrica quando si verificano queste situazioni e ciò si traduce in un enorme perdita di dati. Tuttavia, ci sono molti modi per affrontare questo problema ed eliminare virus su Android senza eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica e questo articolo ti mostra come farlo.

Leggi anche: Come trasferire foto da Android a PC

Elimina virus da Android tramite app

Il Google Play Store ha diverse dozzine di app per eliminare virus Android, tuttavia, la maggior parte di esse richiede il pagamento di  funzionalità di cui potresti non aver nemmeno bisogno. Ci sono alcune buone opzioni che offrono valore e le abbiamo elencate di seguito per tua comodità. Se ritieni che il tuo smartphone sia vittima di un attacco malware Android, potrebbe essere una buona idea installare una delle app seguenti per scansionare il tuo smartphone e quindi rimuovere malware Android.

1. Malwarebytes

Malwarebytes è uno dei software più affidabili nello spazio di sicurezza desktop, Malwarebytes è disponibile anche come app Android per il tuo smartphone e ha definizioni di malware specifiche per Android o dispositivi mobili. La versione gratuita dell’app Malwarebytes esegue la scansione e rimuove le minacce che trova. C’è anche un’opzione per controllare le autorizzazioni delle app in modo da poter vedere quali app hanno accesso a cosa. Anche la versione gratuita non include pubblicità, tuttavia, la versione Premium aggiunge il rilevamento in tempo reale di malware sullo smartphone e offre altre funzionalità di cui la maggior parte degli utenti potrebbe non aver bisogno. Malwarebytes è senza dubbio uno dei migliori scanner antivirus per rimuovere virus Android sul Google Play Store. Scarica: Malwarebytes Mobile Security

2. Bitdefender Antivirus

Bitdefender è la migliore app per rimuovere virus su Android. È un solido strumento di rimozione dei virus per Android grazie alla sua natura leggera. C’è anche il supporto per la scansione del cloud, che è un modo estremamente ottimizzante per rimuovere virus su Android tramite la scansione e riduce notevolmente l’impatto sulle prestazioni del tuo dispositivo. L’app viene fornita con funzionalità di base e non molte funzionalità indesiderate che la rendono una scelta semplice per la maggior parte degli utenti. La variante gratuita dell’app include annunci in app, puoi eseguire l’aggiornamento alla versione premium per rimuovere gli annunci, in generale, con o senza l’offerta premium, Bitdefender è una scelta straordinaria per eseguire una scansione e rimuovere virus Android sul tuo smartphone. Questo è uno dei modi più semplici per cancellare virus Android. Scarica: Bitdefender Antivirus

Cosa fanno i virus al telefono?

  • Potresti notare un’icona misteriosa sulla schermata iniziale.
  • La barra di notifica è bombardata da un gran numero di annunci.
  • Vedi la pubblicità sui siti dove non dovrebbe esserci; ad esempio, all’esterno dell’applicazione infetta o sulla schermata di blocco.
  • I collegamenti che desideriamo visitare ci portano ad altri siti Web.
  • Il sistema rallenta.
  • Potresti vedere applicazioni che non hai installato sul tuo dispositivo mobile.
  • La batteria si scarica rapidamente.

Leggi anche: Come usare FaceTime su Android

Elimina virus da Android utilizzando la modalità provvisoria

Per la maggior parte degli utenti, le opzioni sopra menzionate sono generalmente una buona scelta per trovare e rimuovere malware su Android. Tuttavia, se le app non funzionano o desideri eseguire il lavoro manualmente, puoi seguire questa guida. Simile alla modalità provvisoria di Windows, Android ha la sua modalità provvisoria e se ritieni che il tuo sistema è infetto, puoi utilizzare questo metodo per verificare se ci sono virus su Android. La modalità provvisoria carica il sistema operativo senza alcun software di terze parti installato, ciò significa che puoi scoprire se è un’app a causare i problemi e quindi rimuoverla in modo sicuro.

Una volta che sei in modalità provvisoria, vai all’app Impostazioni e apri la sezione App, ora apri la scheda Scaricate. Qui controlla le app elencate e prova a localizzare l’app dannosa. Prova a ricordare quando si sono verificati i problemi e rimuovi tutte le app che hai installato in quel momento e verifica se un’app che non hai installato si trova nell’elenco. Seleziona l’app che desideri disinstallare, quindi scegli Disinstalla nella pagina delle informazioni per rimuovere l’app, quindi esci dalla modalità provvisoria riavviando il telefono e vedi se il virus è stato eliminato. Se non riesci a disinstallare l’app o niente ha funzionato, dovrai ripristinare le impostazioni di fabbrica sul tuo telefono Android.