Come riparare Samsung Galaxy A50 che si spegne casualmente

Come riparare Samsung Galaxy A50 che si spegne casualmente

Quando uno smartphone con specifiche hardware abbastanza decenti come il Samsung Galaxy A50 si spegne casualmente, ci sono sempre un paio di possibilità. È un problema causato da un problema del firmware o un problema con l’hardware. Per poter determinare il problema, è necessario risolvere il problema del telefono e questo è il motivo per cui è stato pubblicato questo articolo. 


In questo post, ti aiuterò a determinare il motivo per cui il tuo Galaxy A50 si spegne in modo casuale. Cercheremo di risolvere i problemi del dispositivo e prendere in considerazione ogni possibilità e escluderli uno per uno fino a quando non ci sarà più chiaro il motivo per cui si verifica questo problema. Se sei uno dei proprietari di questo telefono e sei attualmente infastidito dallo stesso problema, continua a leggere poiché questo articolo potrebbe essere in grado di aiutarti in un modo o nell’altro. 

Prima di procedere, se stai cercando una soluzione a un problema con il tuo telefono, prova a sfogliare la nostra pagina delle Guide del Galaxy A50 per vedere se supportiamo il tuo dispositivo. Se il tuo telefono è nell’elenco dei nostri dispositivi supportati, vai alla pagina di risoluzione dei problemi e cerca problemi simili.

Risoluzione dei problemi Galaxy A50 che si arresta in modo casuale

Nella risoluzione dei problemi del telefono che si spegne da solo senza motivo apparente, è necessario essere accurati. Se si tratta solo di un problema con il firmware, è possibile far funzionare perfettamente il telefono dopo aver letto questo articolo e seguendo le semplici soluzioni che presento qui. 


Tuttavia, se si tratta di un problema hardware, allora c’è solo così tanto da fare, soprattutto se ti interessa ancora la garanzia del tuo telefono. Probabilmente, la cosa migliore che puoi fare è riportare il dispositivo in negozio in modo che un tecnico possa verificarlo per te. 

Ma supponendo che il tuo telefono non abbia segni di danni fisici o liquidi, ecco le cose che puoi fare su questo problema …

1) Collega il telefono al caricabatterie

Dobbiamo sapere come funziona il tuo telefono se è collegato a una fonte di alimentazione costante, ecco perché dobbiamo collegarlo al caricabatterie. Per questo, stiamo cercando di escludere la possibilità che la batteria del tuo dispositivo stia già esaurendo. 

Quindi, collegare il caricabatterie a una presa a muro funzionante e quindi utilizzando il cavo originale, collegare il telefono al caricabatterie. Durante la ricarica, utilizzalo come fai sempre per vedere se si spegne ancora da solo. Se lo fa ancora, probabilmente è un problema di firmware che lo sta causando. 

Quindi, passare alla procedura successiva. Tuttavia, se non si spegne, il problema potrebbe essere correlato all’hardware ma continua con la risoluzione dei problemi. 

2) Riavvia il Samsung Galaxy A50 in modalità provvisoria

Ora, dobbiamo sapere se questo problema è causato da alcune applicazioni di terze parti che è il motivo per cui è necessario riavviare il telefono in modalità provvisoria. Perché nel fare ciò, stai disabilitando temporaneamente tutte le app di terze parti. Se gli arresti casuali non si verificano in questa modalità, conferma il nostro sospetto. Quindi, attenersi alla seguente procedura per eseguire il telefono in modalità provvisoria: 

  1. Premere e tenere premuto il tasto di accensione fino a visualizzare le opzioni. 
  2. Tocca e tieni premuta l’opzione Spegni fino a quando non passa alla modalità provvisoria. 
  3. Tocca l’icona della modalità provvisoria per riavviare il dispositivo.
  4. Una volta che il riavvio ha esito positivo, dovresti vedere “Modalità provvisoria” nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. 

Dovresti comunque essere in grado di continuare a utilizzare il telefono in questa modalità, quindi prova a vedere se si spegne ancora da solo. Se il problema non si verifica e il tuo Galaxy A50 funziona effettivamente correttamente in modalità provvisoria, significa che il problema è causato da un’app di terze parti. Per sondare ulteriormente, attenersi alla seguente procedura: 

  1. Riavvia il telefono normale per l’avvio in modalità standard. 
  2. Ricorda le app installate all’ora in cui il telefono inizia a spegnersi da solo. 
  3. Quando hai già in mente un’app, scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo per abbassare il pannello delle notifiche. 
  4. Tocca l’icona Impostazioni nell’angolo in alto a destra. 
  5. Scorri e tocca App. 
  6. Trova e tocca l’app sospetta. 
  7. Tocca Archiviazione. 
  8. Tocca Cancella dati e tocca OK per confermare.
  9. Tocca il tasto Indietro una volta, quindi tocca Disinstalla. 
  10. Conferma di voler rimuovere l’app dal telefono. 

D’altra parte, se il telefono si spegne ancora anche in modalità provvisoria, è tempo di risolvere il firmware. Passa alla soluzione successiva. 

3) Cancellare la partizione della cache Samsung Galaxy A50

Ci sono momenti in cui la cache di sistema viene danneggiata e quando ciò accade, possono verificarsi problemi di prestazioni e questo potrebbe essere il motivo per cui il telefono si sta spegnendo da solo senza motivo o causa apparente. Se il problema non viene risolto eseguendo le prime due procedure, è necessario cancellare la partizione della cache per eliminare la cache precedente e sostituirla con una nuova. Ecco come…

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Tieni premuto il tasto Volume su e il tasto Bixby , quindi tieni premuto il tasto di accensione .
  3. Quando viene visualizzato il logo Galaxy A50, rilascia tutti e tre i tasti.
  4. Il tuo Galaxy A50 continuerà ad avviarsi in modalità di ripristino. Quando viene visualizzata una schermata nera con testi blu e gialli, procedere al passaggio successivo. 
  5. Premere il tasto Volume giù più volte per evidenziare la partizione della cache cancellata .
  6. Premere il tasto di accensione per selezionare.
  7. Premere il tasto Volume giù per evidenziare Sì , quindi premere il tasto di accensione per selezionare.
  8. Al termine della cancellazione della partizione della cache, il sistema Riavvia ora viene evidenziato.
  9. Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

Una volta riavviato correttamente il Galaxy A50, prova ad osservare attentamente per vedere se si spegne ancora da solo. Se continua a funzionare, prova la soluzione successiva. 

4) Eseguire il backup dei file e ripristinare il Galaxy A50

Se il telefono non presenta segni di danni fisici o liquidi e purché il firmware non sia stato modificato in alcun modo, sarà possibile risolvere questo problema eseguendo il ripristino generale. Tuttavia, prima di ciò, assicurati di creare una copia dei tuoi file e dati importanti in quanto verranno eliminati. 

Successivamente, rimuovi i tuoi account Google e Samsung in modo da non rimanere bloccato e quindi segui questi passaggi per ripristinare il telefono: 

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Tieni premuto il tasto Volume su e il tasto Bixby, quindi tieni premuto il tasto di accensione.
  3. Quando viene visualizzato il logo Galaxy A50, rilascia tutti e tre i tasti.
  4. Il tuo Galaxy A50 continuerà ad avviarsi in modalità di ripristino. Quando viene visualizzata una schermata nera con testi blu e gialli, procedere al passaggio successivo. 
  5. Premere più volte il tasto Volume giù per evidenziare “cancella dati / ripristino delle impostazioni di fabbrica”.
  6. Premere il Potenza tasto per selezionare.
  7. Premere il tasto Volume giù fino a evidenziare “Sì”.
  8. Premere il Potenza tasto per selezionare e avviare il ripristino totale.
  9. Al termine del ripristino generale, viene evidenziato “Riavvia il sistema ora”.
  10. Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

Dopo il ripristino, configura il tuo telefono come nuovo dispositivo e non installare ancora nulla. Invece, osserva attentamente per sapere se si spegne ancora da solo. Se lo fa ancora, allora è tempo che lo porti al negozio Samsung per un controllo tecnico. 

Spero di essere stato in grado di aiutarti a riparare il tuo Galaxy A50 che si spegne casualmente. Ti saremmo grati se ci aiutassi a spargere la voce, quindi per favore condividi questo post se lo hai trovato utile. Grazie mille per la lettura!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*