Come riparare Samsung Galaxy M12 bloccato in Bootloop

By | 4 Gennaio 2021
Come riparare Samsung Galaxy M12 bloccato in Bootloop

Se hai bloccato il tuo Samsung Galaxy M12 ed è bloccato in un ciclo di avvio, sei nel posto giusto. Segui questo articolo per scoprire come sbloccare il telefono. Quando un telefono è bloccato, di solito non può superare il logo dell’animazione di avvio Samsung. Questo è chiamato bootloop, il che significa che il telefono non può caricare il firmware del sistema operativo.


La maggior parte delle volte gli utenti non riescono a seguire correttamente i tutorial online e, di conseguenza, finiscono per installare software incompatibile, che blocca il telefono, in questo caso, il Galaxy M12. Se per qualche motivo anche il tuo Samsung Galaxy M12 è bloccato in un ciclo di avvio e si rifiuta di avviarsi oltre il logo Samsung, significa che è soft bricked. Ci sono molte ragioni per questo.

Perché il tuo Galaxy M12 è bloccato?

1. Installazione del firmware sbagliato: ogni firmware disponibile online viene creato e progettato per un modello di telefono specifico. Il problema con Samsung è che crea più varianti dello stesso telefono. Ad esempio, un telefono in un paese ha il chipset Exynos di Samsung, mentre la stessa versione del telefono potrebbe avere il chipset Snapdragon in un altro paese. Di conseguenza, si consiglia sempre di controllare attentamente il numero di modello del firmware prima di eseguire il flashing di qualsiasi cosa. Se esegui il flashing di un firmware progettato per un altro modello di telefono, il telefono si bloccherà in un ciclo di avvio.

2. Eseguire l’installazione di una ROM personalizzata e kernel sbagliati: la stessa cosa vale per altri file che potresti installare sul tuo telefono. Se scarichi e installi una ROM personalizzata, un kernel o qualsiasi altro file non progettato per il tuo telefono, il tuo telefono si bloccherà.


3. Impossibile cancellare i dati e la cache: alcuni tutorial e procedure richiedono che l’utente cancelli i dati ed esegua un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Ad esempio, l’installazione di una nuova ROM con una versione di Android diversa da quella attualmente presente sul telefono, richiede un ripristino completo dei dati di fabbrica. Se non riesci a cancellare i dati, il telefono non si avvia.

Come sbloccare un Samsung Galaxy M12 bloccato

In base alla causa del ciclo di avvio sul tuo Galaxy M12, ci sono diverse soluzioni che devi provare. Ad esempio, se hai installato un firmware o ROM sbagliati, devi installare un nuovo firmware di serie. Se hai installato la ROM corretta ma il telefono è ancora bloccato in un ciclo di avvio, dovresti cancellare i dati ed eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica. In altri casi, tutto ciò che devi fare è spegnere il telefono e riavviarlo.

1. Forza l’arresto

La maggior parte delle volte, questa semplice soluzione risolverà il problema. Per un motivo o per l’altro, è possibile che il telefono si blocchi durante l’avvio e non riesca a caricare Android. Puoi risolvere questo problema forzando lo spegnimento del telefono.

Tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Volume giù + Accensione. Tenerli premuti finché lo schermo non diventa nero. Quindi premere e tenere premuto il pulsante di accensione fino all’avvio del telefono.


2. Cancella dati e hard reset

Se il telefono non supera il logo dell’animazione di avvio anche dopo averlo forzato a spegnersi, significa che c’è un problema con il software. Una soluzione al ciclo di avvio del Galaxy M12 è cancellare i dati ed eseguire un ripristino completo delle impostazioni di fabbrica non prima di aver fatto un backup del Galaxy M12. Questo è un trucco di grande successo che risolve il problema la maggior parte delle volte.

Normalmente, è possibile ripristinare il telefono dal menu delle impostazioni. Tuttavia, poiché il telefono non si avvia e non abbiamo accesso al pannello delle impostazioni. In questo caso, è necessario eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica dalla modalità di ripristino. Il ripristino è un software disponibile su tutti i telefoni Android. È usato esattamente per casi di emergenza come questo.

3. Installare il firmware ufficiale sul tuo Galaxy M12

Se il riavvio del telefono e la cancellazione dei dati non funzionano, l’ultima risorsa è il flashing di un file del firmware di serie. Se hai installato una ROM sbagliata o una mod incompatibile, un semplice ripristino delle impostazioni di fabbrica non risolverà il problema perché l’intero firmware Android è danneggiato.

L’unica soluzione è eseguire l’installazione di un firmware per ripristinare tutto. Questa è la soluzione definitiva per sbloccare un Galaxy M12 bloccato e risolvere il problema del ciclo di avvio. È possibile eseguire il flashing del firmware di serie utilizzando Odin.


Conclusione

Ci sono una serie di ragioni per cui potresti bloccare il tuo telefono. A volte è un bug nel sistema che viene rapidamente risolto con un riavvio forzato. Altre volte il motivo può essere una ROM personalizzata sbagliata o un firmware danneggiato. Non importa cosa, c’è sempre una soluzione per il tuo Galaxy M12 bricked.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!