Come riparare un computer che non mostra alcun segno di vita

By | Ottobre 29, 2019
Come riparare un computer che non mostra alcun segno di vita

Cosa fare quando il PC non vuole accendersi in nessun modo. Tra le molte cause del perché un computer non si accende, una completa perdita di carica della batteria è raramente lo scenario peggiore. È possibile che il PC non venga alimentato a causa di un problema grave, ma è improbabile.


Esistono diversi motivi per cui un computer desktop, laptop o tablet potrebbero non accendersi, quindi è molto importante passare attraverso una procedura completa di risoluzione dei problemi come quella che abbiamo descritto di seguito.

  • Difficoltà: media
  • Tempo richiesto: da minuti a ore, a seconda del motivo per cui il computer non è alimentato
  • Cosa ti serve: l’adattatore CA se avete un problema con un tablet o un laptop e possibilmente un cacciavite se il problema è con un computer desktop

Come riparare un computer che non da segni di vita

Che ci crediate o no, il numero uno delle cause per cui un computer non si accende è che non è stato acceso! Prima di avviare un processo di risoluzione dei problemi a volte dispendioso in termini di tempo, assicurati di aver acceso tutti gli interruttori di alimentazione e i pulsanti di alimentazione coinvolti nel sistema del computer:

  • Pulsante / interruttore di accensione, generalmente situato nella parte anteriore della custodia di un computer desktop o nella parte superiore o laterale di un laptop o tablet
  • Interruttore di alimentazione sul retro del computer, di solito solo su un desktop
  • Accendere la ciabatta, la protezione da sovratensione o l’UPS, se si utilizza uno di essi

Verificare le connessioni del cavo di alimentazione del computer disconnesso. Un cavo di alimentazione allentato o scollegato è uno dei motivi principali per cui un computer non si accende. Anche se il computer è alimentato da una batteria, è necessario assicurarsi che l’adattatore CA sia collegato correttamente, almeno durante la risoluzione dei problemi. Se il computer è collegato correttamente, ma si è allentato e ora la batteria è scarica, il computer potrebbe non essere alimentato per questo motivo.

Collega il tuo tablet, laptop o desktop direttamente alla presa sulla parete … se non lo è già. In altre parole, rimuovere tutte le prese multiple, prolunghe o altri dispositivi di distribuzione dell’alimentazione tra il PC e la presa a muro. Se il tuo computer inizia a ricevere energia dopo averlo fatto, significa che qualcosa che hai rimosso dall’equazione è la causa del problema, quindi probabilmente dovrai sostituire il pezzo che era la causa.

Eseguire un “test della lampada” per verificare l’alimentazione. Il computer non si accende se non viene alimentato, quindi è necessario assicurarsi che la fonte di alimentazione funzioni correttamente. Non è consigliabile testare una presa con un multimetro (tester). Collegare una lampadina, è l’opzione migliore.

Rimuovere la batteria principale dal laptop o dal tablet e provare a utilizzare solo l’alimentazione CA. Sì, funziona perfettamente con il tuo computer portatile senza la batteria installata. Se il tuo computer si accende dopo aver provato questo, significa che la batteria è la causa del problema e dovresti sostituirla. Fino a quando non la sostituisci, sentiti libero di usare il tuo computer, a patto che tu sia vicino a una presa di corrente!

Ispezionare attentamente la presa di alimentazione del laptop o del tablet per verificare che non sia danneggiata. Verificare la presenza di pin rotti / piegati e frammenti che potrebbero impedire al computer di ricevere energia e caricare la batteria.

Sostituire il cavo di alimentazione o l’adattatore CA del computer. Su un desktop, il cavo di alimentazione che corre tra il case del computer e la fonte di alimentazione. L’adattatore CA per tablet o laptop è il cavo che si collega al muro per caricare la batteria (di solito ha una luce minuscola). Un cattivo adattatore CA è un motivo comune per cui tablet e laptop non si accendono affatto. Anche se non si utilizza il cavo di alimentazione, se non funziona, significa che non hai caricato la batteria.

Prova il pulsante di accensione. Se il pulsante di accensione è in cortocircuito o non aderisce bene, potrebbe essere il motivo per cui il computer si spegne da solo. Sostituire il pulsante di accensione se si sospetta che non funzioni correttamente.

Prova l’alimentatore se stai utilizzando un PC desktop. A questo punto, almeno per i desktop, è molto probabile che l’alimentatore nel computer non funzioni più e debba essere sostituito. Tuttavia, dovresti testarlo per essere sicuro. Un odore di ozono o un rumore molto acuto, combinato con l’assenza di alimentazione nel computer, è quasi una indicazione certa che l’alimentazione è difettosa. Scollegare immediatamente il computer e saltare il test. Sostituisci l’alimentatore se non supera i test o riscontri i sintomi che ho appena descritto. Dopo la sostituzione, tenere il computer collegato per 5 minuti prima di iniziare a lavorare, in modo che la batteria CMOS abbia il tempo di ricaricarsi. Nella maggior parte dei casi quando un computer desktop non è alimentato, la colpa è di un alimentatore non funzionante.

Sostituisci la tua scheda madre se stai usando un desktop. Se sei sicuro che l’alimentazione a muro, l’alimentatore e il pulsante di accensione funzionino, è probabile che ci sia un problema con la scheda madre del PC e che debba essere sostituita. Sebbene perfettamente fattibile da chiunque abbia un po’ di pazienza, sostituire una scheda madre è raramente un compito veloce, facile o economico. Assicurati di aver messo in pratica tutti i consigli che ti abbiamo scritto per la risoluzione dei problemi, prima di sostituire la scheda madre. Si consiglia vivamente di testare il computer con una scheda di auto-test di accensione (POST) per confermare che la scheda madre è il problema / causa che non vi fa accendere il computer.

Se niente ha funzionato per riportare in vita il tuo computer, non ti resta che portare il tuo computer da un tecnico specializzato.

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.