Come riparare un computer che non si accende

By | Ottobre 30, 2019
Come riparare un computer che non si accende

Cosa fare quando il desktop, il laptop o il tablet non si avvia. È un modo davvero orribile per iniziare la giornata: accendi il tuo computer e non succede nulla. Ci sono molte ragioni per cui un computer non si accende e spesso pochi indizi su quale potrebbe essere il problema. L’unico sintomo è di solito il semplice fatto che “niente funziona”, il che non è confortante.


Ecco cosa devi fare:

  1. Leggi la prima sezione di seguito (ti farà sentire meglio).
  2. Scegli la migliore guida alla risoluzione dei problemi dal basso in base al comportamento del tuo computer o scegli l’ultimo paragrafo se il tuo PC si blocca in qualsiasi momento e ti mostra un messaggio di errore.

Le guide alla risoluzione dei problemi quando “il computer non si avvia” di seguito si applicano a tutti i dispositivi PC. In altre parole, ti aiuteranno se il tuo desktop o laptop non si accendono o anche se il tablet non si accende. Chiariremo eventuali differenze importanti lungo la strada.

Inoltre, tutte le tecniche sono applicabili indipendentemente dal sistema operativo Windows installato sul disco rigido, inclusi Windows 10, Windows 8, Windows 7, Windows Vista e Windows XP. I primi cinque passaggi si applicano anche ad altri sistemi operativi come Linux.

I tuoi file sono probabilmente OK

Molte persone tendono a farsi prendere dal panico di fronte a un computer che non si avvia, preoccupati che tutti i loro preziosi dati siano andati via per sempre. È vero che il motivo più comune per cui un computer non si avvia è perché un componente hardware non si è avviato bene o sta causando un problema, ma l’hardware non è in genere un disco rigido, la parte del computer in cui sono archiviati tutti i file. In altre parole, la tua musica, documenti, e-mail e video sono probabilmente al sicuro, ma al momento non sono accessibili.

Il computer non mostra alcun segno di vita

Prova questi passaggi se il tuo computer non si accende e non mostra alcun segno di alimentazione, nessuna ventola è accesa e nessuna luce sul laptop o sul tablet, né sulla parte anteriore del case del computer se stai usando un desktop. Non preoccuparti ancora del monitor, supponendo che tu stia utilizzando un desktop o uno schermo esterno. Se il computer non si accende a causa di un problema di alimentazione, il monitor non può certamente visualizzare nulla dal computer. La luce del monitor sarà probabilmente gialla / gialla se il computer ha smesso di inviargli informazioni.

Il computer si accende e si spegne

Seguire questi passaggi, quando il computer si accende e si spegne rapidamente. Probabilmente senti il rumore delle ventole all’interno del tuo computer, vedrai alcune o tutte le luci sul tuo computer accendersi o lampeggiare, per poi spegnersi. Non vedrai nulla sullo schermo e potresti non sentire segnali acustici provenienti dal computer prima che si spenga da solo. Come nello scenario precedente, non preoccuparti dello stato in cui si trova il tuo monitor esterno, se ne hai uno. Potresti avere anche un problema con il monitor, ma non è ancora possibile risolverlo per il momento.

Il computer si accende ma non succede nulla

Se il tuo computer sembra essersi acceso ma non vedi nulla sullo schermo, prova questi passaggi per la risoluzione dei problemi. In queste situazioni, le spie di alimentazione rimarranno accese, probabilmente ascolterai le ventole all’interno del tuo computer (supponendo che ne abbia) e potresti sentire o meno uno o più bip provenienti dal computer. Questa situazione è probabilmente la più comune nella nostra esperienza di lavoro con un computer che non si avvia. Purtroppo è anche uno dei più difficili da risolvere.

Il computer si arresta o si riavvia continuamente

Utilizzare questa guida quando il computer si accende, mostra qualcosa sullo schermo, ma poi si arresta, si blocca o si riavvia più volte durante l’autotest all’accensione con il POST (il power-on self-test (ovvero POST, acronimo usato di frequente), in informatica, indica la fase di auto diagnosi di personal computer (come anche di altri dispositivi, ad esempio router e stampanti) avviata automaticamente dal BIOS all’accensione per testare il corretto funzionamento dell’hardware prima dell’avvio delle successive fasi del processo di bootstrap. Oltre al funzionamento della scheda madre il POST può verificare anche il funzionamento delle periferiche più comuni, come ad esempio mouse, tastiera e scheda video.

Non utilizzare questa guida alla risoluzione dei problemi se si riscontra un problema durante il caricamento del sistema operativo, che si verifica al termine dell’autotest all’accensione. La risoluzione dei problemi relativi a Windows per cui il computer non si accende inizia con il passaggio successivo di seguito.

Windows inizia a caricare ma si arresta o si riavvia su una schermata blu

Se il computer inizia a caricare Windows ma si arresta e visualizza una schermata blu con le informazioni su di esso, quindi provare questi passaggi. È possibile che la schermata iniziale di Windows sia visualizzata o meno prima che venga visualizzata la schermata blu. Questo tipo di errore è chiamato errore STOP, ma è più comunemente indicato come Blue Screen of Death o BSOD. La visualizzazione di un errore BSOD è un motivo comune per cui un computer non si accende. Scegli questa guida alla risoluzione dei problemi anche se BSOD lampeggia sullo schermo e il computer si riavvia automaticamente senza darti il ​​tempo di leggere ciò che dice.

Windows inizia a caricare ma si arresta o si riavvia senza errori

Prova questi passaggi quando il computer si accende, inizia a caricare Windows, ma si blocca, si arresta o si riavvia più e più volte senza generare alcun tipo di messaggio di errore. Il ciclo di arresto, blocco o riavvio può avvenire sulla schermata iniziale di Windows o persino su una schermata nera, con o senza un cursore lampeggiante. Se si sospetta che l’autotest all’accensione sia ancora in corso e che Windows non abbia ancora iniziato l’avvio, una guida migliore per la risoluzione dei problemi per cui il computer non si accende potrebbe essere quella sopra il power-on self-test (ovvero POST). È una linea sottile e talvolta difficile da notare. Se il tuo computer non si avvia e vedi una schermata blu lampeggiare o rimane fissa sullo schermo, stai riscontrando una schermata blu della morte e dovresti utilizzare la guida alla risoluzione dei problemi di  qui sopra.

Windows non si avvia in modalità provvisoria

Si ferma alle impostazioni di avvio o alle opzioni di avvio avanzate? Utilizzare questa guida quando appare solo la schermata Impostazioni di avvio o Opzioni di avvio avanzate (Windows 7 / Vista / XP) ogni volta che si riavvia il computer e nessuna delle opzioni di avvio di Windows funziona. In questa situazione, indipendentemente dall’opzione Modalità provvisoria scelta, il computer alla fine si arresta, si blocca o si riavvia da solo, dopodiché ti ritroverai nel menu Impostazioni di avvio o Opzioni di avvio avanzate. Questo è una cosa particolarmente fastidiosa in cui il tuo computer non si accende perché stai cercando di utilizzare i modi integrati di Windows per risolvere il tuo problema, ma non vai da nessuna parte con questi.

Windows si arresta o si riavvia alla o dopo la schermata di accesso

Prova questa guida alla risoluzione dei problemi quando il computer si accende, Windows mostra la schermata di accesso, ma poi si blocca, si arresta o si riavvia qui o in qualsiasi momento successivo. Il ciclo di arresto, blocco o riavvio può verificarsi nella schermata di accesso di Windows, poiché Windows sta accedendo o in qualsiasi momento fino al completo caricamento di Windows.

Il computer non si avvia completamente a causa di un messaggio di errore

Se il computer si accende ma si arresta o si blocca in qualsiasi momento, mostrando un messaggio di errore di qualsiasi tipo, utilizzare questa guida alla risoluzione dei problemi. I messaggi di errore possono essere visualizzati in qualsiasi fase durante il processo di avvio del computer, anche durante il POST, in qualsiasi momento durante il caricamento di Windows, fino alla visualizzazione del desktop di Windows. L’unica eccezione all’utilizzo di questa guida alla risoluzione dei problemi è l’errore della schermata blu della morte. Vedere Windows inizia a caricare ma si arresta o si riavvia e mostra una schermata blu o BSOD qui sopra per una migliore guida alla risoluzione dei problemi relativi a BSOD.

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.