Come riparare un computer che non si avvia in modalità provvisoria

Advertisements
Come riparare un computer che non si avvia in modalità provvisoria

Windows non si avvia in modalità provvisoria. Si ferma alle impostazioni di avvio o alle opzioni di avvio avanzate? Le Impostazioni di avvio (Windows 10 & 8) e le Opzioni di avvio avanzate menu (Windows 7, Vista, e XP) esistono in modo da poter avviare di Windows in modi appositamente configurati, si spera aggirando qualunque problema impedisca l’avvio di Windows normalmente.



Tuttavia, cosa succede se tutte le opzioni che provi falliscono e quando il tuo computer si riavvia, torni subito su una di quelle schermate?

Questo ciclo Impostazioni di avvio o Opzioni di avvio avanzate, a seconda della versione di Windows, è un modo comune per cui Windows non si avvia. Questa è la guida alla risoluzione dei problemi da seguire se si ritorna di nuovo alle impostazioni di avvio o alla schermata ABO ad ogni tentativo di accedere alla modalità provvisoria, all’ultima buona configurazione conosciuta e ad altri metodi di avvio.

Come riparare un computer che non mostra alcun segno di vita

Come riparare un computer che non si avvia in modalità provvisoria

Si ferma alle impostazioni di avvio o alle opzioni di avvio avanzate? Questa procedura potrebbe richiedere da qualche minuto a qualche ora a seconda del motivo per cui Windows non si avvia in Modalità provvisoria o in una delle altre modalità di diagnostica di Windows.


Ecco cosa fare:

  • Avviare Windows in modalità provvisoria
  • Avviare Windows con l’ultima configurazione valida nota
  • Avviare Windows in modalità video / display a bassa risoluzione

Come riparare un computer che si accende e poi si spegne

Prova ad avviare Windows con ogni metodo di avvio disponibile. Potresti averlo già fatto, ma in caso contrario, sappi che ogni metodo di avvio disponibile dal menu Impostazioni di avvio o Opzioni di avvio avanzate è lì perché vi aiuta ad evitare uno o più problemi specifici che possono causare il blocco di Windows:

Ripara la tua installazione di Windows. Il motivo più comune per cui Windows ti riporta continuamente al menu Impostazioni di avvio o Opzioni di avvio avanzate è perché uno o più file Windows importanti sono danneggiati o mancanti. La riparazione di Windows sostituisce questi file importanti senza rimuovere o modificare nient’altro sul tuo computer. In Windows 10, 8, 7 e Vista questo è chiamato Ripristino all’avvio. Windows XP si riferisce ad esso come un’installazione di riparazione. L’installazione della riparazione di Windows XP è più complicata e presenta più svantaggi della riparazione all’avvio disponibile nei sistemi operativi Windows successivi. Quindi, se sei un utente XP, ti consiglio di aspettare fino a quando non hai provato prima questi altri passaggi.


Come risolvere i problemi di arresto, blocco e riavvio durante il POST

Eseguire un Ripristino configurazione di sistema da Opzioni di avvio avanzate o Opzioni di ripristino del sistema, a seconda della versione di Windows, per annullare le modifiche recenti. Windows potrebbe tornare alle impostazioni di avvio o al menu Opzioni di avvio avanzate a causa di danni a un driver, file importanti o parte del registro. Un Ripristino configurazione di sistema riporterà tutte queste cose allo stato in cui si trovavano in un momento in cui il computer funzionava correttamente, il che potrebbe risolvere completamente il tuo problema.

  • Windows 10 e 8: Ripristino configurazione di sistema è disponibile al di fuori di Windows 10 e 8 dal menu Opzioni di avvio avanzate.
  • Windows 7 e Vista: Ripristino configurazione di sistema è disponibile all’esterno di Windows 7 e Vista tramite Opzioni di ripristino del sistema ed è più facilmente disponibile quando si avvia dal disco di installazione di Windows. Se si utilizza Windows 7, le opzioni di ripristino del sistema sono disponibili anche qui dal menu Opzioni di avvio avanzate come opzione Ripara il computer. Questo potrebbe non funzionare, tuttavia, a seconda della causa del problema generale, quindi dopo tutto potresti dover avviare il disco di installazione.
  • Un’altra opzione per Windows 10, 8 o 7: se non hai il disco di installazione o l’unità flash di Windows 10, 8 o 7 ma hai accesso ad un altro computer con una di quelle versioni di Windows installata, come a casa di un amico, è possibile creare supporti di riparazione da lì che è possibile utilizzare per completare questo passaggio sul tuo computer.
  • Utenti di Windows XP e Me: questa opzione di risoluzione dei problemi non è applicabile. Ripristino configurazione di sistema è stato reso disponibile da un disco di avvio a partire dal rilascio di Windows Vista.

Utilizzare il comando Controllo file di sistema per ripristinare i file di Windows protetti. Un file relativo al sistema operativo danneggiato potrebbe impedirti di superare le impostazioni di avvio o il menu Opzioni di avvio avanzate e il comando sfc potrebbe risolvere il problema. Dal momento che non puoi accedere a Windows in questo momento, dovrai eseguire questo comando dal Prompt dei comandi disponibile da Opzioni di avvio avanzate (Windows 10 e 8) o Opzioni di ripristino del sistema (Windows 7 e Vista).

Cancella CMOS. La cancellazione della memoria BIOS sulla scheda madre riporta le impostazioni del BIOS ai livelli predefiniti di fabbrica. Una configurazione errata del BIOS potrebbe essere il motivo per cui Windows non si avvia nemmeno in modalità provvisoria. Se la cancellazione di CMOS risolve il problema di avvio di Windows, assicurarsi che tutte le modifiche apportate nel BIOS siano completate una alla volta, quindi se il problema si ripresenta, saprai quale modifica ha causato il problema.


Sostituire la batteria CMOS se il computer ha più di tre anni o se è stato spento per un lungo periodo di tempo. Le batterie CMOS sono molto economiche e una che non si ricarica più può causare strani comportamenti durante il processo di avvio di Windows.

Come risolvere la schermata blu di Windows [BSOD]

Riposiziona tutto ciò su cui puoi mettere le mani. Il ripristino ripristinerà le varie connessioni all’interno del computer e potrebbe risolvere il problema che causa il blocco di Windows nella schermata Opzioni di avvio avanzate o Impostazioni di avvio.

Prova a riposizionare il seguente hardware e poi vedi se Windows si avvia correttamente:


  • Riposizionare tutti i cavi di alimentazione
  • Riposizionare i moduli di memoria
  • Riposiziona eventuali schede di espansione
  • Scollega e ricollega anche la tastiera, il mouse e altri dispositivi esterni e mentre lo fai riavvia il computer

Prova la RAM. Se uno dei moduli RAM del tuo computer fallisce completamente, il tuo computer non si accenderà. Il più delle volte, tuttavia, la memoria si guasta lentamente e funzionerà fino a un certo punto. Se la memoria del sistema non parte, Windows potrebbe non essere in grado di avviarsi in nessuna modalità. Sostituisci la memoria del tuo computer se il test della memoria mostra qualche tipo di problema.

Prova il disco rigido. Un problema fisico con il tuo disco rigido è sicuramente un motivo per cui Windows potrebbe non avviarsi come dovrebbe. Un disco rigido che non è in grado di leggere e scrivere correttamente le informazioni non è in grado di caricare correttamente un sistema operativo, nemmeno dala Modalità provvisoria. Sostituisci il disco rigido se i test mostrano un problema. Dopo aver sostituito il disco rigido, dovrai eseguire una nuova installazione di Windows. Se il disco rigido supera il test, il disco rigido è fisicamente corretto, quindi la causa del problema deve essere con Windows, nel qual caso il passaggio successivo risolverà il problema.

Eseguire un’installazione pulita di Windows. Questo tipo di installazione cancellerà completamente l’unità su cui è installato Windows e quindi installerà nuovamente il sistema operativo da zero.



Cosa fare quando Windows si blocca durante l’accensione

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.