Come riparare uno schermo capovolto in Windows 10

By | Gennaio 7, 2022
schermo capovolto in Windows 10

Vuoi sapere un bel trucco? Questa semplice scorciatoia da tastiera ruota lo schermo di Windows 10 in tutti i modi. Durante l’utilizzo del computer Windows 10, potresti imbatterti in un raro evento in cui lo schermo si capovolge o appare inclinato su un lato. Non preoccuparti. Non hai un virus; in effetti, questa è una funzionalità perfettamente normale di Windows 10! Vediamo come riattivare lo schermo nel modo corretto.


Come ruotare lo schermo in Windows 10 utilizzando i tasti di scelta rapida

Se tieni premuti i tasti CTRL e ALT, quindi premi un tasto freccia sulla tastiera, lo schermo potrebbe ruotare in quella direzione. Diciamo “può” perché probabilmente non funzionerà su computer con più di un monitor o un driver grafico incompatibile.

Tuttavia, puoi verificare rapidamente se il tuo computer ha questa funzione tenendo premuto CTRL + ALT + Freccia su. Questo dovrebbe capovolgere nuovamente lo schermo del computer nel modo giusto.

Come usare tastiera Windows su Mac

Se ha funzionato, bene! Il tuo computer è compatibile con i tasti di scelta rapida per la rotazione dello schermo. Pertanto, prendi nota di queste scorciatoie per riferimento futuro:

  • CTRL + ALT + Freccia su: ruota lo schermo verso l’alto a destra (orizzontale)
  • CTRL + ALT + Freccia sinistra: ruota lo schermo di 90 gradi in senso antiorario (verticale)
  • CTRL + ALT + Freccia destra: ruota lo schermo di 90 gradi in senso orario (ritratto)
  • CTRL + ALT + Freccia giù: ruota lo schermo capovolto (capovolto in orizzontale)

Come ruotare lo schermo in Windows 10 senza tasti di scelta rapida

D’altra parte, se i tasti di scelta rapida sopra non funzionano, c’è un altro modo per risolverlo. Implica l’uso dello schermo, quindi potresti voler girare il monitor o inclinare la testa mentre esegui questi passaggi.

Innanzitutto, fai clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e seleziona Impostazioni schermo. Scorri verso il basso fino a visualizzare la categoria denominata Orientamento display. Fai clic sulla casella a discesa sotto questa categoria, quindi seleziona Orizzontale. Lo schermo dovrebbe quindi tornare alla normalità.


Noterai che puoi selezionare quattro opzioni da questo menu a discesa, ognuna con lo stesso nome dei tasti di scelta rapida che abbiamo menzionato sopra. Pertanto, se desideri modificare l’orientamento del monitor ma i tasti di scelta rapida non funzionano, puoi tornare a questa schermata e regolarla a tuo piacimento.

Il WiFi non funziona su Windows 11, cosa fare

Imparare i collegamenti del display con Windows 10

Se il tuo gatto salta sulla tastiera e lo schermo si gira improvvisamente nella direzione sbagliata, niente panico. Usando un semplice tasto di scelta rapida, puoi riportare le cose alla normalità.

Già che siamo in argomento, sapevi che puoi spegnere il PC o metterlo in stop anche con una scorciatoia da tastiera?

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!