Come ripristinare i contatti eliminati da Google

Eseguiamo il backup di dati come i contatti su Google perché ci fidiamo. Anche se qualcosa va storto con il nostro telefono, almeno i contatti si trovano al sicuro nel cloud di Google. Purtroppo, a volte, Google ci spezza anche il cuore eliminando i dati. È successo anche a te? Mancano i contatti dal tuo telefono? Scopri come ripristinare i contatti eliminati da Google su Android e iPhone.

A volte, cancelliamo accidentalmente i contatti dai nostri telefoni. Altre volte, dimentichiamo che la rimozione dei contatti da un dispositivo lo rimuoverà da tutti i dispositivi collegati. In molti casi, a causa di una sincronizzazione errata, anche i contatti vengono eliminati. Qualunque sia il motivo per cui i tuoi contatti sono spariti, ecco come recuperare i contatti Google eliminati.

Controlla se i Contatti sono stati eliminati veramente

Prima di provare a ripristinare i contatti telefonici, assicurati che siano stati eliminati. Questo perché i telefoni Android ti consentono di personalizzare i contatti da visualizzare sul tuo telefono. Potresti aver nascosto i tuoi contatti accidentalmente.

  • Per verificarlo, apri l’app Contatti predefinita sul telefono. Tocca l’icona a tre punti in alto (o tocca l’icona a tre barre sul lato sinistro) e seleziona Impostazioni. Vai all’opzione “Contatti da visualizzare”. Seleziona Tutti i contatti.

I passaggi possono variare a seconda dell’app Contatti. Devi cercare l’impostazione Contatti da visualizzare. Se i numeri in rubrica sono stati veramente cancellati, vediamo come recuperare i numeri di telefono cancellati da Google.

Come recuperare numeri di telefono cancellati

Per questo, dovrai utilizzare una funzione nativa in Contatti Google nota come Annulla modifiche. Come suggerisce il nome, annullerà tutte le modifiche apportate ai contatti.

Quando la usi, ti verrà chiesto di selezionare il periodo dal quale vuoi annullare le modifiche. È possibile selezionare da 10 minuti a 30 giorni. Ora tutte le modifiche apportate all’elenco dei contatti dalla data selezionata verranno cancellate. Cioè, se i contatti sono stati eliminati, essi torneranno un’altra volta dov’erano. Ma significa anche che se hai aggiunto un nuovo contatto in quel periodo, verrà eliminato. Quindi, fai attenzione e fai il backup dei contatti esistenti prima di eseguire questa operazione.

Come ripristinare i contatti Google eliminati sul computer

Per questo, segui questi passaggi:

  • Apri contacts.google.com sul tuo PC e accedi al tuo account Google da cui desideri ripristinare i contatti.
  • Fare clic sull’icona delle impostazioni in alto. Seleziona Annulla modifiche da esso.
  • Ti verrà chiesto di selezionare l’ora a partire dalla quale desideri annullare le modifiche per i tuoi contatti. Ad esempio, se i contatti sono stati eliminati un’ora fa, selezionare 1 ora fa. Puoi anche selezionare una durata personalizzata limitata a 30 giorni. Fare clic su Conferma.
  • Attendere un po’ di tempo. Quindi, cerca i contatti eliminati.

Come ripristinare i contatti Google eliminati su Android

Se utilizzi un telefono Android Stock, sul tuo telefono troverai installata l’app Contatti Google. È necessario utilizzarla per il recupero dei contatti cancellati, come mostrato di seguito. Se non hai l’app Contatti Google, vai alla sezione successiva.

  1. Apri l’app Contatti Google e tocca l’icona a tre barre in alto.
  2. Seleziona Impostazioni dal menu.
  3. Scorri verso il basso e tocca Annulla modifiche. Se sul telefono vengono aggiunti più account Google, selezionare l’account per il quale si desidera ripristinare i contatti.
  4. Selezionare l’ora in cui annullare le modifiche e toccare Conferma.
  5. Attendi 2-3 minuti per consentire a Google di elaborare i tuoi dati.

Recuperare contatti cancellati Android / iPhone senza l’app Contatti Google

Se hai un iPhone o un telefono con skin Android personalizzata come Samsung o Mi, devi utilizzare il sito mobile di Contatti Google. Questo metodo funzionerà solo se hai sincronizzato i contatti con Google. Se utilizzi altri servizi cloud come Samsung Cloud, i passaggi non funzioneranno. Segui questi passaggi per recuperare i contatti Google:

  • Apri contacts.google.com sul browser del tuo telefono.
  • Tocca l’icona delle impostazioni in alto e seleziona Annulla modifiche. Seleziona l’ora e tocca Conferma.

Condizioni necessarie per recuperare numeri di telefono cancellati

Se non riesci a recuperare i contatti Google eliminati, potrebbero esserci due ragioni.

I contatti dovrebbero essere in Contatti Google

Sarai in grado di ripristinare solo i contatti che erano presenti o sincronizzati con Contatti Google. Se i contatti sono stati salvati sulla SIM o sul telefono, tali contatti non torneranno annullando le modifiche in Contatti Google.

Limite di tempo di 30 giorni

Come accennato in precedenza, puoi recuperare i contatti eliminati solo fino a 30 giorni. Se i contatti sono stati eliminati in precedenza, non è possibile recuperarli.

Per concludere

Ci auguriamo che tu sia riuscito a recuperare i contatti scomparsi o eliminati in Gmail e Contatti Google. Per rimanere al sicuro in futuro, dovresti scoprire cosa ha causato la scomparsa dei contatti. Controlla le autorizzazioni di contatto fornite alle app di terze parti installate di recente. Inoltre, dai un’occhiata alle impostazioni di risparmio della batteria. Potrebbe interferire con la sincronizzazione dei contatti.