Come ripristinare i messaggi WhatsApp

By | Agosto 12, 2020
Come ripristinare i messaggi di WhatsApp

Ripristinare messaggi WhatsApp è qualcosa di incredibilmente utile e importante se ti ritrovi a dover reinstallare WhatsApp o hai deciso di cambiare il tuo smartphone. Ecco tutto ciò che devi sapere su come recuperare conversazioni Whatsapp sul tuo smartphone Android o iPhone.

Se WhatsApp parlasse … , e oggi è il metodo utilizzato da quasi tutti per comunicare tramite cellulare. Tramite WhatsApp inviamo informazioni personali, foto, video, messaggi, condividiamo o dichiariamo il nostro amore o odio ad altre persone, ecc.

Ciò ha fatto sì che oggi le chat del popolare strumento di messaggistica contengano informazioni che quasi nessun utente vuole perdere. Pertanto, mostreremo come recuperare chat Whatsapp con dei metodi semplicissimi.

Forse, nel momento in cui il nostro cellulare smette di funzionare, indipendentemente dal motivo, una delle maggiori preoccupazioni è non perdere tutto ciò che abbiamo memorizzato sul dispositivo.

Le foto o i video potrebbero essere stati caricati su un servizio cloud, tuttavia, per recuperare messaggi WhatsApp, dovremo aver precedentemente configurato un backup. Sebbene come mostrato di seguito, se abbiamo accesso ai file sul nostro telefono, è anche possibile ripristinare un backup locale.

Come ripristinare i messaggi WhatsApp

Prima di poter ripristinare chat Whatsapp, devi prima verificare alcune cose:

Quando sei pronto, segui i passaggi seguenti.

  1. Verifica di avere un backup salvato su iCloud o Google Drive andando su Impostazioni > Chat > Backup chat .
  2. Se non hai effettuato un backup della cronologia chat di WhatsApp o devi crearne uno più recente, fallo ora. Potrebbe essere necessario connettersi a una rete Wi-Fi per accelerare il processo e ridurre l’utilizzo dei dati.
  3. Elimina WhatsApp dal tuo iPhone o rimuovilo dal tuo dispositivo Android.
  4. Sul tuo smartphone esistente o sul tuo nuovo smartphone, scarica l’app WhatsApp dall’app store appropriato. La reinstallazione dell’app è importante in quanto è impossibile ripristinare i dati dell’account una volta che un’app WhatsApp è stata completamente configurata su un dispositivo.
  5. Apri WhatsApp, quindi tocca Accetto e continua.
  6. L’app WhatsApp ti chiederà se vuoi lasciarti inviare notifiche. Tocca Non consentire o Consenti. La scelta è tua.
  7. Inserisci il tuo numero di telefono e tocca Fatto. Ricorda che questo deve essere lo stesso numero associato al tuo account WhatsApp esistente.
  8. Tocca Ripristina cronologia. I tuoi dati inizieranno a essere scaricati dal servizio cloud associato al tuo smartphone. Potrebbero essere necessari alcuni minuti a seconda del numero di messaggi che hai nella chat WhatsApp nel backup e della connessione a Internet.
  9. Tocca Avanti.
  10. Inserisci il tuo nome, aggiungi una foto del profilo, quindi tocca Fine. L’immagine e il nome possono essere inseriti automaticamente dal backup, ma è possibile modificarli qui e in qualsiasi momento in futuro, se lo si desidera.
  11. Il tuo account WhatsApp è stato completamente ripristinato.

Se il tuo iPhone o smartphone Android ti chiede l’autorizzazione ad accedere ai tuoi contatti o alla tua rubrica, tocca Consenti. Questo è necessario per riconnetterti con i tuoi contatti WhatsApp al termine del ripristino.

Come recuperare messaggi WhatsApp su un nuovo numero di telefono

Se desideri ripristinare i messaggi di WhatsApp su uno smartphone dopo aver cambiato un numero di telefono, in realtà non è necessario ripristinare da un backup. Invece, apri semplicemente l’app WhatsApp e vai su Impostazioni > Account > Cambia numero per migrare tutti i dati del tuo account WhatsApp sul tuo nuovo numero.

La funzione Modifica numero funziona solo se si utilizza lo stesso smartphone. Non puoi trasferire il tuo account su un dispositivo diverso con un numero di telefono diverso. Inoltre, per poter trasferire il tuo account WhatsApp su di esso dovrai disporre di SMS sul tuo nuovo numero di telefono.

È possibile ripristinare i messaggi di WhatsApp quando si cambiano i telefoni?

La gestione di account WhatsApp con hardware e numeri diversi potrebbe confondervi. Ecco un breve riassunto di ogni possibile situazione che potresti incontrare e di come vengono gestiti i tuoi messaggi e account WhatsApp.

  • Passare da iPhone a iPhone o Android ad Android con lo stesso numero: è sufficiente scaricare l’app sul nuovo telefono e accedere. Tutti i dati e i messaggi verranno trasferiti senza problemi.
  • Passare da iPhone a Android o da Android a iPhone con lo stesso numero: il download dell’app trasferirà i dati e i contatti del tuo account, ma i messaggi e la cronologia chat rimarranno sul vecchio telefono.
  • Passare a un nuovo telefono con un nuovo numero: non sarai in grado di trasferire dati o messaggi del tuo account WhatsApp e dovrai creare un nuovo account per il tuo nuovo numero di telefono.
Author: Morgana

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.