Come ripristinare il menu Start classico in Windows 11

By | Agosto 2, 2021
ripristinare il menu Start classico in Windows 11

Personalizza il menu Start di Windows. Questo articolo spiega come ripristinare il menu Start classico in Windows 11 in modo che il tuo desktop sembri un po’ più simile a Windows 10. Un valore di registro dovrà essere aggiunto al registro di Windows, ma è molto semplice e facile da fare.

Menu Start di Windows 11: Novità

Il menu Start di Windows 11 ha un aspetto leggermente diverso dal menu di Windows 10. Come puoi vedere nella foto qui sopra, gli elementi appuntati vengono visualizzati in alto con tutti gli altri accessibili tramite un pulsante Tutte le app. Gli elementi consigliati e recenti si trovano nella zona inferiore. Il pulsante di accensione è il modo in cui metti il ​​computer in stato di stop, lo spegni o lo riavvii.

Dopo la modifica del registro descritta di seguito, verrà ripristinato il menu Start classico. Funziona quasi allo stesso modo del menu Start di Windows 10, dove gli elementi aggiunti di recente sono a sinistra e le app bloccate a destra.

Il pulsante di accensione si trova a sinistra nel menu classico e, a differenza di Windows 10, non ci sono collegamenti lungo il pannello di sinistra per impostazioni, documenti, immagini, ecc., a meno che non si personalizzino le impostazioni (maggiori informazioni di seguito).

Come ripristinare il menu Start classico in Windows 11

Windows 11 stabilisce una nuova normalità per il menu Start. Non è esattamente lo stesso del menu a cui sei abituato in Windows 10, ma fortunatamente una piccola modifica del registro può farlo sembrare più simile al classico menu Start.

  1. Seleziona il pulsante di ricerca dalla barra delle applicazioni e digita regedit.
  2. Selezionare Apri quando viene visualizzato l’editor del registro.
  3. Naviga qui espandendo le cartelle dal riquadro di sinistra: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Avanzate dal riquadro di sinistra e scegliere New > DWORD (32-bit) Value.
  5. Inserisci questo come nome del nuovo valore, quindi premi Invio per salvarlo: Start_ShowClassicMode
  6. Fare doppio clic sullo stesso valore e modificare i dati in 1 , quindi selezionare OK.

Riavvia il tuo computer. Il modo più rapido per riavviare Windows 11 è fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e scegliere Spegni o esci > Riavvia. Anche il logout e il nuovo accesso funzioneranno.

Come personalizzare il menu Start di Windows 11

Le impostazioni di Windows 11 sono il modo in cui puoi personalizzare ciò che vedi nel menu Start. Per arrivarci, cerca Impostazioni e poi naviga su Personalizzazione > Avvia.


È lì che puoi mostrare o nascondere le app aggiunte di recente, le app più utilizzate e gli elementi aperti di recente. La selezione di Scegli quali cartelle vengono visualizzate su Start consente di alternare la visibilità di cartelle come Esplora file, Impostazioni, Documenti, Rete, Download e altro.

Bloccare e sbloccare le voci del menu Start e riorganizzarle è molto semplice. Sia il menu Start predefinito che quello classico hanno un’opzione Rimuovi da Start quando fai clic con il pulsante destro del mouse su un elemento bloccato. Fare clic e trascinare per riorganizzare l’aspetto delle cose, oppure fare clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start predefinito per trovare Sposta in alto per fissarlo rapidamente come primo elemento nell’elenco.

Come disattivare Microsoft Defender Firewall in Windows 11

Dov’è il menu Start su Windows 11?

Per impostazione predefinita, Windows 11 centra il menu Start sullo schermo sulla barra delle applicazioni. Usa le modifiche del registro di cui sopra per ripristinare il menu di avvio di Windows 10. Per allineare a sinistra anche la barra delle applicazioni, vai su Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni > Allineamento barra delle applicazioni.

Come si attiva il menu Start in Windows 11?

Simile a Windows 10, seleziona l’icona di avvio di Windows dal lato sinistro del menu Start. Per modificare le app e le cartelle visualizzate e altri comportamenti, avvia il menu Start e visita Impostazioni > Personalizzazione > Start.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!