Come ripristinare le impostazioni di fabbrica del Samsung Galaxy M51 (Soft & Hard Reset)

By | Novembre 11, 2020
Come ripristinare le impostazioni di fabbrica del Samsung Galaxy M51

In questo articolo imparerai come ripristinare le impostazioni di fabbrica e cancellare i dati sul Samsung Galaxy M51. Il Galaxy M51 è uno dei migliori telefoni Samsung nel segmento economico e di fascia media. Ha un display eccellente, un discreto chip Snapdragon 730G e un’enorme batteria da 7000 mAh.

Il telefono viene fornito con Android 10 pronto all’uso con una skin One UI 2.1 in alto. Tuttavia, il telefono dovrebbe ricevere il nuovo aggiornamento dell’interfaccia utente Android 11 One 3.0 abbastanza presto, il che renderà l’esperienza complessiva molto migliore.

Il Galaxy M51 è uno dei migliori telefoni che puoi acquistare. Ha un buon prezzo e buone specifiche. Il firmware One UI che Samsung installa sul telefono è scattante e molto reattivo, grazie agli 8 GB di RAM con cui viene fornito il telefono. 

Tuttavia, potrebbero esserci casi in cui il telefono diventa lento, non risponde e si blocca spesso. In alcuni scenari, il telefono non si avvia correttamente, provocando un bootloop. La cosa buona è che la maggior parte di questi problemi può essere risolta con un semplice ripristino delle impostazioni di fabbrica. 

È una buona idea sapere come cancellare i dati ed eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica sul tuo Galaxy M51.

Come cancellare i dati e ripristinare le impostazioni di fabbrica Samsung Galaxy M51

Perché dovresti resettare il tuo Galaxy M51

Il Samsung Galaxy M51 ha ottime specifiche per il suo prezzo e funziona quasi tutto senza tentennamenti. Tuttavia, il sistema Android potrebbe rallentare e diminuire la velocità del telefono fino al punto in cui diventa inutilizzabile. In questo caso, si consiglia di ripristinare le impostazioni di fabbrica. Backup Android, come fare

Un ripristino eliminerà tutto sul telefono, inclusi dati inutili e obsoleti che potrebbero rallentare il telefono. Dopo un ripristino delle impostazioni di fabbrica, il telefono sarà come nuovo e veloce come prima.


Un altro motivo per cancellare i dati è uscire da un ciclo di avvio. Un telefono Android entra in un ciclo di avvio quando gli utenti installano una ROM personalizzata diversa dalla vecchia ROM. L’unica soluzione a questo è cancellare i dati.

1. Ripristinare Galaxy M51 dalle impostazioni

Questo è uno dei metodi più semplici e popolari per pulire il Galaxy M51. Il motivo è che non è necessario spegnere il telefono per farlo. L’unica cosa che devi fare è andare al menu delle impostazioni e selezionare l’opzione che cancellerà tutto sul tuo telefono.

  1. Sblocca il telefono e vai su Impostazioni.
  2. Scorri verso il basso e tocca Gestione generale e scegli Ripristina.
  3. Da tutte le opzioni, tocca Ripristino dati di fabbrica. Il telefono elencherà tutti i file che verranno eliminati e tutte le applicazioni che verranno disinstallate.
  4. Tocca Ripristina.

Questo cancellerà tutto sul tuo telefono, inclusi il tuo account Google, app e dati di sistema, applicazioni installate, musica, immagini e tutti gli altri dati utente.

2. Resettate Galaxy M51 dalla modalità di ripristino

Questo metodo richiede di accedere alla modalità di ripristino per cancellare i dati ed eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Ciò è particolarmente utile quando il telefono è bloccato in un ciclo di avvio e non è possibile ripristinare il telefono tramite il primo metodo.

  1. Tieni premuto il pulsante di accensione sul telefono. Tocca Spegni.
  2. Una volta che il telefono è completamente spento, tieni premuti contemporaneamente i tasti di aumento del volume e di accensione. Tienili premuti finché non vedi il logo dell’animazione di avvio Samsung.
  3. Vedrai molte opzioni in modalità di ripristino. Utilizzare i tasti volume su e giù per evidenziare Cancella dati / ripristino di fabbrica e premere il pulsante di accensione per selezionarlo.
  4. Il telefono ti chiederà se sei sicuro di voler eliminare tutti i dati sul tuo telefono. Ancora una volta, usa i tasti del volume per evidenziare e premi il pulsante di accensione per selezionarlo.

Tutto dal tuo Galaxy M51 verrà eliminato. Al termine del processo di ripristino delle impostazioni di fabbrica, il telefono si riavvierà automaticamente. Sarà come nuovo, proprio come il momento in cui l’hai preso fuori dalla scatola.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!