Come ripristinare le impostazioni di fabbrica di una Smart TV Vizio

By | Agosto 13, 2019
Come ripristinare le impostazioni di fabbrica di una Smart TV Vizio

I televisori economici sono diventati davvero buoni, offrono un incredibile pannello 4K di grandi dimensioni per meno di € 1000. Nessuno produce televisori economici migliori di Vizio, uno dei nostri marchi preferiti quando parliamo di televisori. 


Oltre a presentare fantastici pannelli, i loro televisori includono anche alcuni dei migliori software disponibili. Le Smart TV sono di gran moda da quasi un decennio e durante questo periodo abbiamo visto il software passare da lento e confuso a elegante e veloce. 

Alcuni modelli di televisori includono software Roku o Amazon, ma la maggior parte dei modelli più recenti di televisori Vizio includono SmartCast, il software dell’azienda per lo streaming dal dispositivo o dal telefono tramite Airplay e Google Cast.

Certo, nessuna televisione ha un software perfetto, e per quanto ci piaccia l’hardware e il software di Vizio, non sono perfetti. I loro televisori possono occasionalmente imbattersi in problemi, tra cui:

  • La TV non si accende.
  • Linee che appaiono a caso attraverso il centro dell’immagine.
  • Il display della TV non funziona.
  • La TV continua a spegnersi e accendersi a caso.
  • Le funzioni intelligenti smettono di funzionare.
  • E molto altro …

Fortunatamente, esiste una soluzione semplice per la maggior parte di questi problemi: un ripristino delle impostazioni di fabbrica. I televisori di Vizio, come la maggior parte dei dispositivi elettronici, hanno due opzioni di ripristino: un soft reset e un hard reset.

Un reset software è semplice: basta spegnere il dispositivo, lasciarlo spento per alcuni secondi e riaccenderlo. Ciò cancella la memoria, consente di dissipare qualsiasi carica residua e riavvia il dispositivo, che si combina per risolvere una grande percentuale di problemi del dispositivo. (C’è un motivo per cui il primo consiglio che una persona dell’assistenza tecnica fornisce è di spegnerlo e riaccenderlo.)

Dopo un ripristino software, le impostazioni permanenti sul dispositivo rimarranno intatte. Sfortunatamente, lo saranno anche i problemi più persistenti di un errore temporaneo.

Un hard reset è più serio. Non solo fa tutto ciò che fa un soft reset, ma ripristinerà il firmware o la configurazione del dispositivo ai valori predefiniti di fabbrica, cancellerà la memoria e ripristinerà completamente il dispositivo. Un hard reset è fondamentalmente lo stesso di un ritorno indietro nel tempo in cui hai rimosso per la prima volta la Vizio Smart TV dalla confezione.

Se un dispositivo si sta comportando male o mostra errori, di solito viene ripristinato tramite un ripristino software. In caso contrario, a volte ci vuole un hard reset. L’aspetto negativo è che devi riconfigurare e impostare nuovamente la TV.

QUANDO UTILIZZARE UN HARD RESET

Un hard reset di una Vizio Smart TV cancellerà tutte le configurazioni e le impostazioni. Rimuoverà tutti i dettagli dell’account per eventuali app intelligenti, ripristinerà i dati di rete e avvierà un aggiornamento del firmware se disponibile. 

Dovresti sempre eseguire prima un ripristino software per vedere se ciò risolve i problemi che stai riscontrando con la TV. 

Se il TV continua a riscontrare problemi dopo il ripristino software, un ripristino completo ripristinerà le impostazioni di fabbrica. Forza la TV a cancellare la configurazione e a sostituire tutti i file con i file predefiniti dalla cache. Sarà come averlo acceso per la prima volta quando l’hai portato a casa dal negozio.

È noto che un hard reset di una Vizio Smart TV risolve:

  • Problemi con il mancato accesso a una rete wireless disponibile.
  • Problemi intermittenti con le opzioni Smart TV.
  • Problemi audio o problemi con la riproduzione video.
  • Problemi di accesso alle app intelligenti o arresto anomalo casuale delle app.
  • Non essere in grado di accedere a Internet, anche con un buon segnale.
  • Comportamento generalmente strano.
  • E molto altro ancora …

COME RESETTARE UNA SMART TV VIZIO

Per eseguire un hard reset su una Vizio Smart TV, è necessario utilizzare il telecomando della TV. Prima di iniziare, scollegare il router. Poi:

  1. Premi il pulsante menu sul telecomando Vizio.
  2. Passare a “Sistema” nel menu e selezionare “OK”.
  3. Seleziona “Ripristina e ammin.” E seleziona “OK”.
  4. Seleziona “Ripristina TV ai valori predefiniti di fabbrica” ​​e seleziona “OK”.
  5. Immettere il codice di blocco parentale quando richiesto. Il codice blocco genitori predefinito è 0000.
  6. Seleziona “Ripristina”, quindi “OK”.
  7. Attendere fino allo spegnimento della TV.

La TV cancellerà la sua configurazione e ripristinerà tutti i file dalla sua cache. Questa operazione potrebbe richiedere un minuto o due e vedrai la TV spegnersi e riaccendersi. Una volta completato l’hard reset, dovresti vedere la schermata di configurazione della TV.

  1. Ricollegare il router.
  2. Eseguire la procedura di configurazione sulla TV e riconnettersi alla rete Wi-Fi.

Questo metodo dovrebbe funzionare sulle più recenti Smart TV Vizio.

COME RESETTARE UNA SMART TV VIZIO NEL MODO PIÙ DURO

Se la tua TV non si ripristina con il metodo standard, potresti dover fare le cose nel modo più duro.

  1. Spegni la TV ma lasciala collegata.
  2. Tenere premuti i pulsanti “CH +” e “CH-” sul telecomando del televisore.
  3. Premere e rilasciare il pulsante “Power” sul telecomando del televisore.
  4. Rilascia i pulsanti “CH +” e “CH-”.
  5. Premere il pulsante “Menu” sul telecomando del televisore.
  6. La TV dovrebbe accendersi e presentarti il ​​menu. Dovresti vedere una “F” in basso a destra per indicare che questa è una schermata di impostazione di fabbrica.
  7. Tenere premuto il pulsante “Menu” per alcuni secondi.
  8. Dovresti vedere il menu di servizio. Da lì, è possibile accedere alle opzioni di ripristino delle impostazioni di fabbrica.

COME RESETTARE DURAMENTE UNA SMART TV VIZIO SENZA TELECOMANDO

Poiché le Smart TV Vizio non dispongono di pulsanti diversi dall’interruttore di alimentazione, per un hard reset si dipende completamente dal telecomando. Tuttavia, i telecomandi si perdono facilmente e spesso non funzionano correttamente. Tuttavia, potresti essere in grado di utilizzare un telecomando universale RCA per ripristinare la TV.

Se conosci altri modi per resettare una Vizio Smart TV o stai riscontrando problemi con la tua Vizio TV, faccelo sapere nei commenti qui sotto!

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.