Come ripristinare impostazioni di rete sul telefono Android. Quando si verificano problemi di rete su un dispositivo Android, uno dei passaggi che è necessario eseguire per risolvere il problema è assicurarsi di configurare correttamente tutte le funzioni di rete.
Sapere come ripristinare le impostazioni di rete Android può essere utile se si verificano problemi improvvisi e inspiegabili con il WiFi, Bluetooth o dati mobili. La guida è possibile applicarla a tutti i telefoni di tutte le marche, come Samsung, Xiaomi, Huawei, Honor, LG, Sony e altri. Ci possono essere una serie di problemi di rete su un dispositivo Android.
Ripristinare impostazioni di rete Android
In molti casi, questi tipi di problemi sono causati da errori di rete o da alcuni bug minori sul dispositivo stesso. Per quelli dovuti a problemi di rete, di solito scompaiono dopo qualche tempo. Per problemi di rete causati da bug nell’app o nel software, un utente può risolverli eseguendo alcuni procedimenti.
Una delle cose che puoi fare in questo caso è ripristinare le impostazioni. Molte persone hanno trovato utile questo trucco per far funzionare nuovamente i loro telefoni dopo averlo eseguito. Questa procedura può essere eseguita anche in caso di problemi con l’invio o la ricezione di messaggi di testo o con le chiamate vocali.
- Consente la sincronizzazione dei dati in background.
- Cancella i limiti dei dati mobili.
- Elimina tutti gli SSID Wi-Fi o i nomi Wi-Fi.
- Disconnette tutte le interfacce collegate.
- Elimina i dispositivi associati.
- Rimuove tutte le restrizioni sui dati delle app.
- Imposta la modalità di selezione della rete su automatica.
- Imposta il tipo di rete mobile preferito sul migliore disponibile.
- Disattiva la modalità aereo.
- Disattiva il Bluetooth.
- Disattiva il roaming dati.
- Disattiva l’hotspot mobile.
- Disattiva VPN.
- Attiva i dati mobili.
- Attiva il Wi-Fi.
Come ripristinare le impostazioni di rete su telefono Android
Di seguito sono riportati i semplici passaggi per ripristinare impostazioni di rete sul telefono Android.
- Nella schermata Home, tocca l’icona App.
- Apri l’app Impostazioni.
- Tocca Gestione generale.
- Tocca Ripristina.
- Tocca Ripristina impostazioni di rete.
- Tocca Ripristina impostazioni per confermare.
Il ripristino non comporterà la perdita dei dati personali. Puoi farlo in sicurezza senza preoccuparti di perdere qualcosa di importante. Eventualmente, i passaggi sopra riportati ti aiuteranno a risolvere qualsiasi problema di rete.