Come ripristinare le impostazioni di rete sul tuo iPhone

By | Novembre 24, 2020
Come ripristinare le impostazioni di rete sul tuo iPhone

È frustrante quando il tuo iPhone sembra essere connesso a Internet, ma i dati non fluiscono. Safari non carica i siti, le e-mail non vengono inviate, le app di messaggistica non funzionano, tuttavia il Wi-Fi del telefono e le barre del segnale indicano una connessione di rete.


Le impostazioni di rete controllano il modo in cui il tuo iPhone si connette al Wi-Fi e alle reti cellulari. Quando ripristini le impostazioni di rete sul tuo iPhone, le configurazioni per tutte le reti WiFi e cellulari tornano alle impostazioni predefinite.

Un ripristino cancella anche le configurazioni della rete privata virtuale ( VPN ). Dopo un ripristino, il tuo iPhone dovrebbe riconnettersi automaticamente al tuo operatore, ma dovrai riconfigurare manualmente le impostazioni WiFi e VPN. Un ripristino della rete risolve la maggior parte dei problemi di connessione, ma possono essere utili anche altre azioni più semplici.

Suggerimenti da provare prima di ripristinare le impostazioni di rete

Prima di ripristinare le impostazioni di rete su iPhone, prova i seguenti suggerimenti quando riscontri un problema di connessione di rete con il tuo iPhone. Sono più veloci del ripristino della rete e spesso risolvono il problema.

1. ATTIVA LA MODALITÀ AEREO

Metti il ​​telefono in modalità aereo per circa un minuto.

  1. Tocca Impostazioni sul tuo iPhone. Sposta il cursore accanto a Modalità aereo a destra, in modo da poter vedere il verde, indicando che la Modalità aereo è attiva e il Wi-Fi è disattivato.
  2. Attendi un minuto, quindi sposta il cursore accanto a Modalità aereo a sinistra per disattivare la Modalità aereo e riattivare il Wi-Fi.
  3. Controlla se le tue connessioni funzionano.

2. SPEGNI, QUINDI ACCENDI IL TUO IPHONE

Se l’attivazione della modalità aereo non funziona, spegni e riaccendi l’iPhone.


  1. Tieni premuto il pulsante di accensione sull’iPhone per alcuni secondi.
  2. Spostare il cursore Scorri per spegnere verso destra per spegnere il telefono.
  3. Attendere, quindi tenere premuto il pulsante Power per alcuni secondi fino a quando il logo Apple sembra voltare le spalle telefono. È necessario inserire il codice di accesso per accedere all’avvio del dispositivo.
  4. Controlla se le tue connessioni funzionano.

3. DIMENTICA E RICONNETTITI ALLA TUA RETE WI-FI

Se ancora non riesci a connetterti, rimuovi e ricollega la tua rete Wi-Fi.

  1. Apri Impostazioni e tocca Wi-Fi per aprire la schermata delle impostazioni Wi-Fi. Il nome della rete a cui è attualmente connesso il dispositivo viene visualizzato sotto il Wi-Fi e il relativo cursore di attivazione / disattivazione nella parte superiore dello schermo.
  2. Tocca la i all’interno del cerchio a destra del nome della rete corrente.
  3. Tocca Elimina questa rete e conferma toccando Elimina.

Dimenticare una rete costringe il tuo iPhone a disconnettersi dalla rete e ti riporta alla schermata che mostra le reti wireless disponibili.

  1. Tocca il nome della rete a cui desideri unirti. Immettere la password di rete e toccare Accedi.
  2. Controlla se le tue connessioni funzionano.

Ripristina le impostazioni di rete dell’iPhone

Se i problemi di connessione alla rete persistono, completa i seguenti passaggi per ripristinare le impostazioni di rete su iOS.

  1. Sul tuo iPhone, apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca Generali.
  3. Scorri fino alla fine dello schermo e tocca Ripristina.
  4. Tocca Ripristina impostazioni di rete.
  5. Se richiesto, inserisci il tuo passcode.
  6. Tocca Ripristina impostazioni di rete di iPhone.

    Il tuo iPhone ripristina le impostazioni di rete e quindi si riavvia, il che richiede circa un minuto. Quando puoi utilizzare di nuovo il telefono, inserisci il codice. Il telefono dovrebbe riconnettersi automaticamente al provider di telefonia mobile. Se il tuo iPhone non si connette automaticamente alla rete mobile, contatta il tuo operatore o Apple per assistenza.

    È inoltre necessario riconnettersi alle reti Wi-Fi. Tocca Impostazioni > Wi-Fi e quindi tocca il nome della rete a cui desideri accedere. Se richiesto, inserisci la password di rete e quindi tocca Accedi.

    Author: Presi Fulvio

    Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!