Come ripristinare Samsung Galaxy Tab A7 10.4 (2020)

By | Novembre 11, 2020
Come ripristinare Samsung Galaxy Tab A7

Un ripristino delle impostazioni di fabbrica o hard reset può aiutarti a risolvere problemi software, aggiornamenti OTA non riusciti ed è anche molto utile se vendi il tuo tablet o lo invii per RMA. In questo tutorial, ti mostrerò come eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica o resettare il Samsung Galaxy Tab A7 10.4 (2020) utilizzando l’opzione integrata nel menu Impostazioni o tramite il ripristino ufficiale o stock.

Prima di arrivare alle istruzioni, dedica un minuto a capire cosa significa effettivamente un ripristino di fabbrica e quando avresti bisogno di eseguirlo sul tuo tablet.

Cos’è un ripristino delle impostazioni di fabbrica?

Un “Factory Reset” è il processo di cancellazione di tutte le informazioni memorizzate sul tuo Samsung Galaxy Tab per riportarlo al suo stato di fabbrica / originale. È anche comunemente noto come “hard reset” o “ripristino hardware”. I dati cancellati durante un ripristino delle impostazioni di fabbrica includono i dati di sistema, i download di app, i dati associati e tutti i file archiviati nella memoria interna della scheda.

Quindi, perché dovresti eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica? Eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica sul tuo Galaxy Tab A7 10.4 è piuttosto utile in una varietà di circostanze.

Innanzitutto, può aiutarti a risolvere alcuni problemi software sul tuo tablet. Questi problemi includono il rallentamento delle prestazioni nel tempo, ritardi insoliti durante la navigazione o durante l’avvio di app, app o blocco improvviso del sistema operativo, cicli di avvio, aggiornamenti software OTA non riusciti e altro ancora.

Un’altra situazione in cui un ripristino delle impostazioni di fabbrica può essere utile è quando prevedi di vendere il tuo tablet o di regalarlo a qualcuno. In tal caso, vorresti assicurarti che tutti i tuoi dati personali memorizzati sul tuo tablet vengano cancellati e che nulla rimanga.

Ora che sai cosa, quando e perché, iniziamo con le istruzioni.


Come eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica / ripristinare Galaxy Tab A7 10.4 (2020)

Quando si tratta di eseguire un hard reset sul Galaxy Tab A7 10.4 (2020), ci sono due modi / metodi per farlo.

Il primo metodo consiste nell’utilizzare l’opzione integrata nel menu delle impostazioni del tablet. Questo è consigliato e di gran lunga il metodo più semplice. Ma se il tuo smartphone è bloccato e non può essere riavviato o è in un ciclo di avvio, non è possibile accedere al menu delle impostazioni. In tal caso, è possibile utilizzare il secondo metodo ed eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica tramite il menu di ripristino stock.

Il secondo metodo potrebbe essere un po’ avanzato, soprattutto per gli utenti inesperti. Ma credimi sulla parola, è molto facile una volta che ne hai preso possesso. Ho semplificato le istruzioni in modo che tu possa capirlo facilmente.

Nota: prima di iniziare, assicurati di eseguire un backup completo di tutti i tuoi dati. Questo non solo ti aiuterà a salvaguardare i dati, ma puoi anche usarlo per ripristinare tutti i tuoi dati in seguito, se lo desideri.

Metodo 1: utilizzo dell’opzione integrata nel menu Impostazioni

Per eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica / hard reset sul tuo Galaxy Tab A7 10.4 utilizzando il menu Impostazioni:

  1. Apri prima l’app “Impostazioni” sul tuo tablet.
  2. Scorri verso il basso e seleziona “Gestione generale”.
  3. Toccare “Ripristina” per visualizzare l’elenco delle diverse opzioni di ripristino.
  4. Seleziona “Ripristino dati di fabbrica”.
  5. La scheda mostrerà l’elenco dei dati completi che verranno rimossi. Scorri fino in fondo e seleziona “Ripristina”.
  6. Infine, premi “Elimina tutto” per eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica sul tuo Samsung Galaxy Tab A7 10.4.

Metodo 2: utilizzo di Stock Recovery

Per ripristinare le impostazioni di fabbrica del Galaxy Tab A7 10.4 utilizzando il ripristino stock:

  1. Tieni premuto il pulsante di accensione per visualizzare il menu di accensione.
  2. Premere “Spegni” e selezionare nuovamente “Spegni” per spegnere completamente il tablet.
  3. Tieni premuti contemporaneamente i tasti Volume su e Accensione per accedere alla modalità di ripristino stock.
  4. Utilizzare i tasti del volume per spostare il selettore sull’opzione “Cancella dati / ripristino dati di fabbrica”.
  5. Premere il tasto di accensione per confermare e accedere al menu di ripristino delle impostazioni di fabbrica del ripristino delle scorte.
  6. Spostare il selettore su “Ripristino dati di fabbrica”.
  7. Infine, premi il tasto di accensione per confermare e ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo Galaxy Tab A7.
  8. Una volta terminato, seleziona l’opzione “Riavvia il sistema ora” per riavviare il tablet nel sistema (OS).

Una volta avviato il tablet, puoi configurarlo di nuovo (se non lo vendi o non lo cedi) seguendo le istruzioni sullo schermo, accedi al tuo account Google / Samsung, installa le tue app preferite e continua con il tuo utilizzo.

E così ormai, hai imparato come eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica su Samsung Galaxy Tab A7 10.4 (2020) e ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica utilizzando due metodi diversi. Se hai domande riguardanti il ​​processo o incontri difficoltà durante l’esecuzione delle istruzioni, faccelo sapere.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!