Come ripristinare iPhone alle impostazioni di fabbrica

Come ripristinare un iPhone alle impostazioni di fabbrica

Come ripristinare iPhone alle impostazioni di fabbrica. Se il tuo telefono non funziona più come prima, potresti provare a ricominciare da capo. Ripristinare il tuo iPhone alle impostazioni di fabbrica è un modo per riparare eventuali danni che hai fatto al telefono scaricando software non autorizzato.


Non ti garantisco che questo procedimento risolva tutti i tuoi problemi, ma è la soluzione migliore. Hai un paio di opzioni per ripristinare il tuo iPhone alle impostazioni di fabbrica. Ecco come fare.

Leggi anche: Cosa succede quando ripristini il tuo iPhone

Come ripristinare iPhone alle impostazioni di fabbrica con iTunes

Se usi macOS Mojave (10.14) o versioni precedenti, puoi utilizzare iTunes per ripristinare il telefono. Ecco come fare.


  1. Collega il tuo iPhone al computer utilizzando il cavo USB in dotazione, quindi apri iTunes. iTunes potrebbe aprirsi automaticamente non appena colleghi il telefono.
  2. Fai clic sull’icona dell’iPhone nell’angolo in alto a sinistra di iTunes.
  3. Fare clic su Esegui il backup ora o Sincronizza per creare manualmente un backup dei dati del telefono. Se imposti il ​​tuo iPhone per eseguire automaticamente il backup su iCloud, dovresti comunque eseguire un backup manuale per assicurarti di conservare tutti i tuoi dati.
  4. Fai clic su Ripristina iPhone … nella parte superiore della finestra di iTunes. Devi disattivare Trova il mio iPhone prima di poter ripristinare il dispositivo.
  5. iTunes ti chiederà di confermare la tua decisione. Fai clic su Ripristina per continuare.
  6. iTunes avvierà automaticamente il processo di ripristino e ti avviserà quando è completo.

Come ripristinare iPhone tramite le impostazioni

Se riesci ancora a utilizzare il tuo iPhone, puoi anche ripristinarlo allo stato originale tramite l’app Impostazioni.

  1. Apri Impostazioni sul tuo iPhone.
  2. Selezionare Generale .
  3. Vai su Ripristina nella parte inferiore del menu.
  4. Tocca Cancella contenuto e impostazioni.
  5. Potresti ricevere una richiesta di backup del tuo iPhone su iCloud o di inserire il tuo passcode, una volta soddisfatto le richieste il tuo telefono si cancellerà e si riavvierà.

Come configurare il tuo iPhone

Puoi ripristinare il tuo iPhone collegandolo a iTunes o seguendo le istruzioni sul dispositivo stesso. Indipendentemente dal modo in cui decidi di utilizzare, vedrai due opzioni: Configura come nuovo iPhone e ripristina da un backup.

Se desideri ripristinare tutte le impostazioni (come account di posta elettronica, contatti e password) sul telefono, scegli Ripristina da un backup. Seleziona il nome del tuo iPhone dal menu a discesa sulla destra dello schermo.

Se il tuo iPhone ti ha creato problemi molto grandi, potresti voler selezionare Configura come nuovo iPhone. In questo modo impedirai a iTunes di ripristinare eventuali impostazioni problematiche e sarai comunque in grado di sincronizzare i tuoi dati con esso.

Utilizzo dell’opzione “Imposta come nuovo iPhone”

Quando configuri il tuo dispositivo come nuovo iPhone, dovrai decidere quali informazioni e file desideri sincronizzare con il tuo telefono. Innanzitutto, devi decidere se desideri sincronizzare i tuoi contatti, calendari, segnalibri, note ed account e-mail con il tuo iPhone. Dopo aver effettuato le selezioni, fai clic su Fine. iTunes inizierà il backup e la sincronizzazione del tuo iPhone.

Trasferisci i tuoi file

Per trasferire app, canzoni e programmi che potresti aver acquistato o scaricato sul telefono, torna su iTunes al termine della sincronizzazione iniziale. Seleziona le app, le suonerie, la musica, i film, i programmi TV, i libri e le foto che desideri sincronizzare con il tuo iPhone dai menu di iTunes.

Dopo aver effettuato le selezioni, premi il pulsante Applica che vedrai nell’angolo in basso a destra della schermata di iTunes. iTunes sincronizzerà i file e i file multimediali che hai selezionato sul tuo iPhone.

Utilizzo dell’opzione “Ripristina da un backup”

Se il backup più recente del telefono è stato eseguito su iCloud, non è necessario collegarlo a iTunes per ripristinare le impostazioni. Potrai scegliere di fare questo dopo aver effettuato l’accesso al tuo ID Apple.

  • Se decidi di ripristinare il tuo iPhone da un backup, fai clic su Ripristina da un backup.
  • Se lo fai sul tuo telefono o tramite iTunes, vedrai un elenco dei backup più recenti che hai effettuato. Seleziona quello che hai fatto all’inizio del processo e il telefono tornerà al suo stato precedente.
  • Potresti voler utilizzare un backup precedente se stai provando a tornare a una versione precedente di iOS o a eliminare un’app problematica. Perderai alcuni dati in questo caso.

Sincronizza il tuo telefono con iTunes

Quando l’iPhone o iTunes ha terminato il ripristino delle vecchie impostazioni, il dispositivo si riavvierà di nuovo. Se hai utilizzato iTunes per questo processo, dovresti sincronizzare il telefono con il programma per reinstallare tutti i tuoi file. Le tue app, musica e video torneranno sul tuo tuo telefono. Una volta completata la sincronizzazione di iTunes, o il ripristino di iCloud, se non si utilizza iTunes, il telefono è pronto per l’uso.

Commenta per primo

Lascia un commento