Come resettare iPhone e iPad, dall’ultimo iPhone al 6s

resettare iphone

Avete bisogno di resettare il vostro iPhone o iPad? Forse state pensando di vendere il vostro telefono e volete cancellare tutti i vostri file personali, o forse siete stati vittime di un furto e volete cancellare da remoto tutto ciò che di prezioso c’è sul dispositivo. In questo caso, il modo più rapido per cancellare tutto e ricominciare da capo è eseguire un ripristino dei dati di fabbrica. Seguite questo articolo per scoprire come resettare iPhone e iPad, dall’ultimo iPhone al 6s.


Leggi anche: Come riavviare iPhone e iPad (tutti i modelli)

Cosa fare prima di resettare iPhone e iPad

Ecco alcune cose importanti da fare prima di azzerare iPhone o iPad.

Backup del dispositivo

Un promemoria importante: prima di eseguire il reset di fabbrica del vostro iPhone o iPad, assicuratevi di aver eseguito il backup di tutto ciò che volete conservare su iCloud o iTunes. I dispositivi Apple sono crittografati fin dall’inizio. Ciò significa che i file cancellati non vengono semplicemente nascosti e visualizzati come spazio libero, ma vengono completamente rimossi: nessun software può ripristinare i file eliminati. Apple offre pagine di supporto che spiegano i metodi da utilizzare per eseguire il backup iPhone, tra cui iCloud o iTunes.

  1. Per eseguire il backup su iCloud, collegatevi alla rete Wi-Fi e andate su Impostazioni > iCloud > Backup iCloud.
  2. Dopo aver premuto Esegui backup adesso, i file verranno archiviati sul vostro account iCloud e collegati al vostro ID Apple. 
  3. È possibile verificare se il backup è stato eseguito correttamente andando su Impostazioni > iCloud > Archiviazione iCloud > Gestisci archiviazione. In questo modo si scopriranno l’ora e le dimensioni dell’ultimo backup.
  4. Ora siete liberi di resettare iPhone e iPad.
  5. In alternativa, aprite iTunes, collegate il dispositivo al computer (inserite il codice di accesso o dite che vi fidate di questo computer) e seguite i passaggi sullo schermo.
  6. Scegliete l’iPhone, l’iPad o l’iPod nell’elenco dei dispositivi e fate clic su Esegui backup adesso.

Il modo più semplice per eseguire il backup dei file multimediali è collegare l’iPhone o l’iPad a un computer portatile.

Uscire da iCloud

Uno dei primi passi per cancellare iPhone è uscire da iCloud. In questo modo si rimuove il proprio account iCloud e si disattiva il blocco di attivazione di Apple. Quando il destinatario riceverà l’iPhone o l’iPad, potrà accedere al proprio account iCloud. Nota: non è necessario eseguire questa operazione se si sta cercando di risolvere un problema con il dispositivo o se si vuole semplicemente ricominciare da capo. Se si conoscono l’ID Apple e la password, è possibile recuperare i dati dopo il ripristino di fabbrica. Andare su Impostazioni, toccare il proprio nome e poi toccare Esci.

Come uscire da iCloud da remoto: È possibile farlo anche accedendo a icloud.com e rimuovendo il dispositivo dall’elenco. Toccate l’accesso a Trova il mio iPhone e selezionate Rimuovi dall’account dopo aver selezionato il dispositivo. Questa operazione è fondamentale prima di vendere un dispositivo Apple, perché se non viene eseguita prima, il nuovo utente non sarà in grado di accedere al proprio account iCloud. Se il vostro dispositivo è scomparso e volete rintracciarlo, non eseguite questi passaggi.

Come ripristinare iPhone tramite le impostazioni

Se si ha il dispositivo a portata di mano, è semplice azzerare iPhone utilizzando le impostazioni del telefono o del tablet. Ecco come resettare iPhone:


  1. Aprire le Impostazioni del dispositivo e toccare Generali.
  2. Da qui, toccate Reset nella parte inferiore dello schermo.
  3. A questo punto, toccare Cancella tutto il contenuto e le impostazioni.
  4. Quindi, scegliere di eseguire il backup e poi la cancellazione o di cancellare ora.

Come resettare un iPhone da remoto

Se avete perso l’iPhone o l’iPad e volete stare tranquilli sapendo che i dati memorizzati non saranno accessibili, potete anche cancellare il vostro dispositivo da remoto. Ecco come ripristinare un iPhone:

  1. Andare su iCloud.com e accedere. Quindi fare clic sull’icona Trova il mio iPhone.
  2. A questo punto, selezionare il dispositivo dal menu a discesa.
  3. Quindi, selezionare Cancella (dispositivo).
  4. È necessario inserire un codice di verifica al numero di telefono in archivio o a un altro dispositivo Apple con lo stesso account iCloud. Se non si dispone di nessuno dei due, contattare Apple.

In caso di smarrimento del dispositivo, è possibile riprodurre in remoto un suono sul proprio iPhone/iPad per aiutarlo a localizzarlo.

Come si resetta un iPhone con iTunes

Per resettare iPhone o iPad è possibile utilizzare iTunes su un PC o un Mac. Anche se questo metodo non è così semplice come il reset iPhone o iPad dal dispositivo stesso, è un modo efficace per resettare il dispositivo. Cosa vi serve:

  1. Un computer con l’ultima versione di iTunes
  2. Il cavo di ricarica
  3. Un iPhone o un iPad con l’ultima versione di iOS
  4. Per iniziare, assicuratevi che tutto sia aggiornato e che sia in esecuzione l’ultimo software Apple.
  5. Collegare il dispositivo al computer utilizzando il cavo di ricarica. Il dispositivo chiederà il codice di sblocco dello schermo.
  6. Inserite il codice e toccate Fidati del dispositivo.
  7. iTunes dovrebbe aprirsi automaticamente, offrendo la possibilità di selezionare il dispositivo sul lato sinistro. Una volta fatto, selezionate Ripristina iPhone e confermate di voler procedere quando appare la finestra pop-up.

Se si utilizza un PC con iTunes per eseguire questi passaggi, è necessario fare clic sulla scheda Riepilogo per accedere all’opzione Ripristina iPhone. Se si verificano errori o il dispositivo non si accende, il supporto Apple ha un ottimo articolo che aiuta a risolvere il problema e a risolverlo.

Come fare (soft reset) iPhone o iPad

Se il vostro dispositivo iOS si è bloccato o è in stallo e desiderate solo resettarlo (riavviarlo), potete farlo facilmente senza cancellare alcun dato tenendo premuti contemporaneamente i pulsanti Home e Power per 5-10 secondi. Per gli iPhone più recenti non è presente il tasto home, quindi provate a fare questo:

  1. Premere e rilasciare il tasto Volume su.
  2. Premere e rilasciare il tasto Volume giù.
  3. Tenere premuto il pulsante laterale.

In questo modo si forzerà il riavvio del telefono chiudendo tutti i processi non necessari e risolvendo molti dei problemi. Funziona anche se il telefono si spegne a caso e non si riaccende.

Come azzerare iPhone, conclusione

Come accennato in precedenza, ci sono molti motivi per cui potrebbe essere necessario eseguire un reset iPhone. Quando tutto funziona come dovrebbe, il ripristino di fabbrica di un iPhone o di un iPad è un processo semplice. Se si verificano problemi come la mancanza dell’ID Apple o del codice di accesso, è probabile che si debba contattare l’assistenza Apple. Condividete le vostre esperienze con il reset di fabbrica del vostro iPhone o iPad nei commenti qui sotto.


Leggi anche: Come pulire la RAM dell’iPhone e renderlo più veloce

Morgana

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.