Come riprodurre l’audio della TV tramite i dispositivi Alexa e Amazon Echo

By | Dicembre 9, 2019
Come riprodurre l'audio della TV tramite i dispositivi Alexa e Amazon Echo

I dispositivi Alexa come Amazon Echo sono un modo vantaggioso per ascoltare l’audio. Poiché sono portatili, è possibile trasmettere contenuti in streaming da qualsiasi dispositivo. In questo modo, sarai sempre vicino alla sorgente sonora senza dover alzare al massimo il volume dell’altro dispositivo.

Tuttavia, non tutti i dispositivi Alexa sono in grado di riprodurre audio o collegarsi ai televisori. Inoltre, non tutti i televisori possono connettersi ad Alexa. Devi conoscere tutti i requisiti prima di poter iniziare ad ascoltare la tua TV dagli smart speaker di Amazon Alexa.

Questo articolo spiega come riprodurre l’audio della TV tramite un dispositivo Alexa e cosa devi avere.

Leggi anche: Come riprodurre musica dal tuo PC sul tuo Amazon Echo?

REQUISITI PER RIPRODURRE L’AUDIO DELLA TV TRAMITE ALEXA

La riproduzione dell’audio TV tramite Alexa è semplice se si dispone di tutti i dispositivi necessari. Avrai bisogno:

  1. Dispositivo audio di Amazon con supporto Alexa
  2. Smart TV con funzionalità Bluetooth o
  3. Un adattatore Bluetooth collegato al televisore

Avere una TV in grado di connettersi ad altri dispositivi tramite Bluetooth è essenziale. Tutti i dispositivi audio Alexa sono essenzialmente altoparlanti Bluetooth e non esiste altro modo per collegare i dispositivi.

Amazon Echo è un dispositivo che di solito ha sia il supporto Alexa sia le funzionalità Bluetooth. Tuttavia, nemmeno tutte le versioni di Echo possono accoppiarsi tramite Bluetooth.

Se hai Amazon Echo Tap, non potrai accoppiarti con nessun dispositivo. D’altra parte, Amazon Echo Dot supporta il Bluetooth, ma la qualità del suono non è al livello richiesto per ascoltare musica o programmi TV. Dovresti cercare un dispositivo di seconda generazione e più recente per una migliore qualità audio.

Puoi facilmente verificare se la tua TV supporta il Bluetooth guardando le specifiche. Puoi trovare le specifiche sulla confezione del prodotto o cercando le informazioni sulla tua TV su Internet.

COME COLLEGARE GLI ALTOPARLANTI ALEXA ALLA TV

Se desideri collegare gli altoparlanti Alexa alla TV, dovrai prima preparare entrambi i tuoi dispositivi. Per fare ciò, dovrai:

  1. Posiziona entrambi i dispositivi uno vicino all’altro. Se il dispositivo non si trova nel raggio d’azione, non sarà in grado di connettersi.
  2. Dì: “Alexa, disconnetti”. Quando gli viene richiesto di disconnettersi, controllerà se ci sono connessioni Bluetooth esistenti e li scollega.
  3. Passa la TV alla modalità di associazione Bluetooth.
  4. Dì: “Alexa, connettiti”. Questo comanderà al tuo dispositivo audio di avviare la modalità di associazione.
  5. Se il dispositivo risponde con “Ricerca in corso …”, ha compreso il tuo comando.
  6. Trova il tuo altoparlante Alexa nel menu Bluetooth della TV.
  7. Alexa dovrebbe confermare la connessione.

Riproduci qualcosa sulla TV per controllare l’audio. Ora tutto l’output dovrebbe avvenire tramite i tuoi altoparlanti Alexa.

Leggi anche: Come riprodurre musica da YouTube su Amazon Echo

COME PASSARE DALLA TV ALLA MODALITÀ DI ASSOCIAZIONE BLUETOOTH

Dopo esserti assicurato che la tua TV supporti l’accoppiamento Bluetooth, dovresti capire come accedervi. Sfortunatamente, questo è diverso per ogni modello e non troverai alcun metodo universale.

Il più delle volte, è necessario accedere al menu “Fonti”. Ad esempio, è così che lo fai su una TV Samsung supportata da Bluetooth:

  1. Premere “Impostazioni” sul telecomando.
  2. Passare al menu “Suono”.
  3. Utilizzando il telecomando, evidenziare “Uscita audio” e premere OK.
  4. Trova “Elenco altoparlanti” o “Dispositivo audio Bluetooth” (questo dipende anche dal modello).
  5. Seleziona il dispositivo audio Bluetooth che desideri associare.
  6. Scegli “Associa e collega”.
  7. La TV dovrebbe essere accoppiata con il dispositivo Alexa.

Se hai collegato un adattatore Bluetooth alla TV, il metodo dovrebbe essere simile a questo. La TV dovrebbe funzionare come se avesse il supporto Bluetooth integrato.

Se si desidera accoppiare Amazon Echo, la TV dovrebbe visualizzarlo sullo schermo. Assicurarsi che il dispositivo sia in modalità di associazione e che sia stato disconnesso da altri possibili dispositivi.

ESISTONO MODI ALTERNATIVI PER ASSOCIARE I DISPOSITIVI ALEXA?

Sfortunatamente, il Bluetooth è l’unico modo per accoppiare Alexa e altri dispositivi. Alcuni modelli, come Amazon Echo Plus, hanno un jack audio da 3,5 mm, ma questo è solo per l’output.

È possibile collegarlo ad altri altoparlanti per creare un sistema audio, ma se lo si collega alla TV, non produrrà alcun suono.

ALEXA: CONNETTITI

Ora che sai come abbinare Alexa e TV, è tempo di collegarli. Controlla se la tua TV supporta il Bluetooth o se devi procurarti un adattatore Bluetooth adeguato.

Una volta collegati i tuoi dispositivi, sarai in grado di guardare il tuo programma TV preferito dal tuo letto. Con un dispositivo Alexa a basso volume accanto a te, non darai fastidio a nessun altro nella stanza e potrai sempre spegnerlo con un semplice comando vocale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.