Come riprodurre musica da YouTube su Amazon Echo

By | Dicembre 9, 2019
Come riprodurre musica da YouTube su Amazon Echo

Amazon Echo è un incredibile pezzo di tecnologia per l’automazione della casa o dell’ufficio. Un’unità di elaborazione autonoma con software Alexa integrato accoppiato con un altoparlante di alta qualità, Echo (e il più piccolo Echo Dot) è in grado di fare molte cose.

Una caratteristica di cui non tutti sono a conoscenza è che Echo può prendere contenuti multimediali da altre fonti e riprodurli dall’altoparlante. In questo articolo, ti mostrerò come riprodurre musica da YouTube sul tuo Amazon Echo.

Amazon Echo ha già una vasta gamma di capacità di riproduzione musicale integrate che funzionano immediatamente. Echo può riprodurre Amazon Prime Music, Amazon Music Unlimited, Spotify, Pandora, iHeartRadio, TuneIn e molti altri servizi. 

Tuttavia, Echo ha anche la possibilità di riprodurre musica da altre fonti tramite Bluetooth, incluso YouTube. Naturalmente, YouTube ha altri tipi di contenuti audio diversi dalla musica come i podcast.

Riproduci musica da YouTube su Amazon Echo

A molte persone piace ascoltare la musica su YouTube piuttosto che sulle app e i servizi appositamente progettati per la musica. YouTube è gratuito e ha una vasta raccolta di milioni di brani e playlist di nuovi artisti, spettacoli tradizionali, superstar e musicisti del passato.

Se una canzone o un brano è mai stato registrato, è probabilmente disponibile su YouTube. Tuttavia, YouTube (di proprietà di Google) è un concorrente dei servizi musicali di Amazon come Amazon Music. Per tale motivo, l’Echo non supporta la riproduzione nativa della musica di YouTube.

A causa di questa limitazione, per riprodurre musica da YouTube, dovrai associare Echo a un dispositivo esterno tramite Bluetooth. Puoi usare praticamente qualsiasi dispositivo abilitato Bluetooth che abbia una connessione Internet. Ai fini di questa procedura dettagliata, userò il mio smartphone.


Per farlo funzionare, avrai bisogno di un Amazon Echo o Echo Dot funzionante e di un dispositivo abilitato Bluetooth con connettività Internet. Ecco come configurare Echo per riprodurre musica e altri contenuti disponibili su YouTube:

  1. Attiva il Bluetooth sul dispositivo connesso.
  2. Dì “Alexa, abbina il Bluetooth”.
  3. Segui le istruzioni per associare Echo al tuo dispositivo.
  4. Apri l’app YouTube sul tuo dispositivo (o nel browser Web del dispositivo) e gioca come preferisci.
  5. Il suono dovrebbe arrivare attraverso l’altoparlante di Echo.

Sfortunatamente non puoi controllare YouTube tramite Echo nel modo in cui puoi controllare Pandora o Spotify o Amazon Music, ma puoi controllare la parte Echo dell’equazione.

Puoi interrompere la riproduzione, metterlo in pausa, alzare o abbassare il volume, ma questo è tutto. Tali comandi non influiscono sul dispositivo connesso che sta trasmettendo in streaming i contenuti di YouTube. Quel dispositivo (nel mio caso il mio iPhone) continua a lavorare indipendentemente da ciò che fa Echo. Tutto ciò che puoi controllare è la riproduzione dell’eco del flusso audio dal tuo dispositivo.

Aggiungi Skill ad Alexa per ascoltare YouTube

Se non sei soddisfatto di questo (lo sarei), ci sono altri approcci che puoi adottare per far funzionare meglio le cose. Mentre è improbabile che Amazon aggiunga supporto diretto per la riproduzione di YouTube su Echo o Echo Dot, ci sono terze parti che usano il toolkit di competenze Amazon Echo per abilitare questa funzionalità.

Il kit Amazon Skills consente agli sviluppatori di creare e pubblicare competenze per Alexa che gli utenti possono quindi installare per estendere le funzionalità di Amazon Echo.

Alexa – YouTube

L’abilità Alexa più completa e sviluppata attivamente che consente la riproduzione di flussi audio di YouTube si chiama Alexa-YouTube, e durante l’installazione è un processo abbastanza lungo ma ben documentato e funziona bene una volta completato.

Ecco una panoramica del processo di aggiunta dell’abilità YouTube al tuo Echo:

  1. Vai su Alexa Console .
  2. Registrati come sviluppatore Amazon se non l’hai già fatto. Assicurati di rispondere “No” alle domande “Pensi di monetizzare le app addebitando le app o vendendo elementi in-app” e “Pensi di monetizzare le app visualizzando annunci dalla rete pubblicitaria mobile di Amazon o Mobile Associates?”
  3. Fai clic sul pulsante “Crea abilità”.
  4. Dai un nome alla tua abilità, ad esempio “La mia abilità su YouTube”. 
  5. Seleziona la lingua predefinita in modo che corrisponda alla lingua utilizzata da Echo. È importante che questa sia una corrispondenza esatta.
  6. Scegli “Personalizzato” come modello e fai clic su “Crea abilità”.
  7. Seleziona “Inizia da zero” e quindi fai clic su “Scegli”.
  8. Nel menu a sinistra, fai clic su “Editor JSON”.
  9. Elimina tutto nella casella di testo.
  10. In un’altra scheda del browser, caricare il codice da GitHub e copiarlo. Questo è per la versione inglese; utilizzare InteractionModel_fr.json, InteractionModel_it.json, InteractionModel_de.json o InteractionModel_es.json per rispettivamente francese, italiano, tedesco o spagnolo.
  11. Incolla il codice nell’editor JSON.
  12. Fai clic su “Salva modello” in alto.
  13. Fai clic su “Interfacce” nel menu a sinistra e abilita “Audio Player” e “App video”. Fai clic su “Salva interfacce”.
  14. Fai clic su “Endpoint” nel menu a sinistra e seleziona “AWS Lambda ARN”. In “Regione predefinita”, è necessario inserire il codice regione per ovunque ti trovi. Se sei nell’UE, usa “arn: aws: lambda: eu-west-1: 175548706300: funzione: YouTube”. Se sei in Asia, usa “arn: aws: lambda: ap-northeast-1: 175548706300: funzione: YouTube”. Per gli Stati Uniti (est), usa “arn: aws: lambda: ap-nord-est-1: 175548706300: funzione: YouTube”, e per gli Stati Uniti (ovest) usa “arn: aws: lambda: us-west-2 : 175548706300: funzione: YouTube”.
  15. Fai clic su “Salva endpoint”
  16. Fai clic su “Autorizzazioni”, in fondo a sinistra.
  17. Attiva “Liste di lettura” e “Liste di scrittura”.
  18. Fai clic su “Personalizzato” nel menu a sinistra.
  19. Fai clic su “Invocazione” nel menu a sinistra.
  20. Se vuoi chiamare l’abilità in modo diverso da “youtube”, cambialo qui. Fai clic su “Salva modello” se cambi qualcosa.
  21. Fai clic su “Costruisci modello”. Questo richiederà del tempo, forse anche diversi minuti. Riceverai una notifica al termine.
  22. Nella parte superiore dell’editor, fai clic su “Test”. Dove dice “Il test è disabilitato per questa abilità”, cambia il menu a discesa da “Off” a “Sviluppo”.

Solo 33 passi dopo, tutto qui! Echo ora risponderà ai comandi vocali per riprodurre direttamente YouTube, come se fosse una delle funzionalità integrate di Alexa. Se il tuo Echo dice che non riesce a trovare alcuna abilità supportata in risposta a un comando di YouTube, prova a iniziare con “Alexa, apri YouTube”. Ciò dovrebbe inizializzare correttamente il flusso.

Comandi vocali YouTube Skill Voice

Alexa-YouTube supporta un forte sottoinsieme dei normali comandi vocali. Ecco l’elenco di base dei comandi supportati.

Per riprodurre un video di un brano specifico, basta nominare il video. Ad esempio, “Alexa, chiedi a YouTube di farmi ascoltare Rocket Man”.

Allo stesso modo, per una playlist, “Alexa, chiedi a YouTube di riprodurre la playlist All My Pop Favorites”.

Per un canale, usa “Alexa, chiedi a YouTube di riprodurre il canale VanossGaming”.

Puoi dire “shuffle” anziché “play” per canali e playlist.

I comandi standard per “successivo”, “precedente”, “ricomincia”, “pausa” e “riprendi” funzionano tutti.

Puoi chiedere quale canzone sta suonando con “Alexa, chiedi a YouTube quale canzone sta suonando”.

Puoi saltare avanti o indietro con “Alexa, chiedi a YouTube di saltare avanti / indietro / di [importo del tempo]”.

Se vuoi riprodurre un solo video, di ‘”Alexa, chiedi a YouTube di riprodurre un video dei Beatles”.

Puoi attivare o disattivare la riproduzione automatica con “Alexa, chiedi a YouTube di attivare la riproduzione automatica / disattivare la riproduzione automatica”.

Puoi chiedere fino a che punto sei nel video con “Alexa, chiedi a YouTube qual è il timestamp?”

Se vuoi accedere alla funzione “trova musica simile” integrata di YouTube, dì “Alexa, chiedi a YouTube di giocare di più in questo modo”.

Tieni presente che occasionalmente, l’abilità Alexa-YouTube riproduce un annuncio che supporta lo sviluppatore dell’abilità. È un piccolo prezzo da pagare per un’aggiunta francamente sorprendente alla cassetta degli attrezzi di Alexa.

Comandi musicali Alexa

Ecco un elenco di alcuni dei principali comandi musicali che puoi utilizzare con Echo immediatamente. Funzionano tutti con le app musicali integrate e alcuni funzionano con l’abilità Alexa-YouTube.

Comandi musicali core Alexa:

  • “Alexa, Shuffle” attiva la modalità Shuffle.
  • “Alexa, smetti di mescolare? disattiverà la modalità Shuffle
  • “Alexa Stop” o “Alexa Pause” interromperà o metterà in pausa il brano.
  • “Alexa, gioca”
  • “Alexa, riprendi.”
  • “Alexa suona un po’ di musica.”
  • “Alexa, suona canzoni degli anni Novanta.”
  • “Alexa, alza il volume! ”
  • “Alexa, abbassalo!”
  • “Alexa, fermati.”
  • “Alexa, continua.”
  • “Alexa, skip” salterà la canzone corrente.

Comandi del servizio musicale Alexa

Puoi anche comandare ad Alexa di lavorare con servizi musicali, nonché Amazon Prime Music o Music Unlimited. I comandi di Spotify potrebbero richiedere Spotify Premium per funzionare ma non è detto che potrebbero funzionare. 

Alcuni comandi includono:

  • “Alexa, ascolta la canzone, l’album, l’artista.”
  • “Alexa, ascolta l’emozione o il tipo di musica.”
  • “Alexa, riproduci il nome della stazione.”
  • “Alexa, riproduci il nome dell’elenco.”
  • “Alexa, crea una playlist per Prime.”
  • “Alexa, suona <nome della canzone> da Prime Music.”
  • “Riproduci la musica di <composer> / <artist> / <band> da Spotify.”
  • “Alexa, connettiti a Spotify.”
  • “Alexa, suona il genere di Spotify.”
  • “Alexa, mostrami canzoni, playlist, generi di Prime Music.”
  • “Alexa, chi è il cantante principale di questa band?”
  • “Alexa, blocca canzoni esplicite.”
  • “Alexa, smetti di bloccare canzoni esplicite.”
  • “Alexa, aggiungi canzone, album, artista al nome della playlist.”
  • “Alexa, crea una playlist.”

In conclusione puoi riprodurre musica da YouTube su Amazon Echo o Echo Dot. Puoi farlo quasi immediatamente con un dispositivo connesso Bluetooth o puoi farlo davvero bene aggiungendo un’abilità ad Alexa.

Qui sotto ci sono un sacco di articoli utili per il tuo Amazon Echo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.