Come risolvere con Samsung Galaxy M51 bloccato in Bootloop

By | Novembre 11, 2020
Come risolvere con Samsung Galaxy M51 bloccato in Bootloop

Segui questo tutorial per imparare a sbloccare il tuo Samsung Galaxy M51. Se hai accidentalmente bloccato il tuo Galaxy M51, non preoccuparti. Il più delle volte puoi riparare facilmente un telefono in bootloop. Un dispositivo è considerato bloccato quando è bloccato in un ciclo di avvio e non può avviare il sistema operativo.

Questo è spesso chiamato un bootloop morbido e accade per molte ragioni. La maggior parte delle volte gli utenti non riescono a seguire correttamente i tutorial online e, di conseguenza, finiscono per installare software incompatibile.

Se per qualche motivo anche il tuo Samsung Galaxy M51 è bloccato in un ciclo di avvio e si rifiuta di avviarsi oltre il logo Samsung, significa che è soft bricked. Ciò potrebbe essere accaduto per una serie di motivi. Non possiamo entrare nei dettagli su tutti i motivi per cui un telefono può essere bloccato, ma di seguito sono riportati i motivi più popolari.

Perché il tuo Galaxy M51 è bloccato?

1. Installazione del firmware sbagliato: ogni firmware disponibile online viene creato e progettato per un modello di telefono specifico. Il problema con Samsung è che crea più varianti dello stesso telefono. Ad esempio, un telefono in un paese ha il chipset Exynos di Samsung, mentre la stessa versione del telefono potrebbe avere il chipset Snapdragon in un altro paese. Di conseguenza, si consiglia sempre di controllare attentamente il numero di modello del firmware prima di eseguire il flashing di qualsiasi cosa. Se esegui il flashing di un firmware progettato per un altro modello di telefono, il telefono si bloccherà in un ciclo di avvio.

2. Eseguire l’installazione della ROM personalizzata e del kernel sbagliati: la stessa cosa vale per altri file che potresti installare sul tuo telefono. Se scarichi e installi una ROM personalizzata, un kernel o qualsiasi altro file non progettato per il tuo telefono, il tuo telefono si bloccherà.

3. Impossibile cancellare i dati e la cache: alcuni tutorial e procedure richiedono che l’utente cancelli i dati ed esegua un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Ad esempio, l’installazione di una nuova ROM con una versione di Android diversa da quella attualmente presente sul telefono, richiede un ripristino completo dei dati di fabbrica. Se non riesci a cancellare i dati, il telefono non si avvia.

Come sbloccare un Samsung Galaxy M51 in muratura 

In base alla causa del bootloop sul tuo Galaxy M51, ci sono diverse soluzioni che devi provare. Ad esempio, se hai installato il firmware o la ROM sbagliati, devi installare un nuovo firmware di serie. Se hai installato la ROM corretta ma il telefono è ancora bloccato in un bootloop, dovresti cancellare i dati ed eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica. In altri casi, tutto ciò che devi fare è spegnere il telefono e riavviarlo.


1. Forza l’arresto

La maggior parte delle volte, questa semplice soluzione risolverà il problema. Per un motivo o per l’altro, è possibile che il telefono si blocchi durante l’avvio e non riesca a caricare Android. Puoi risolvere questo problema forzando lo spegnimento del telefono. Tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Volume giù + Accensione. Tenerli premuti finché lo schermo non diventa nero. Quindi premere e tenere premuto il pulsante di accensione fino all’avvio del telefono.

2. Cancella dati e hard reset di Samsung Galaxy M51

Se il telefono non supera il logo dell’animazione di avvio anche dopo averlo forzato a spegnersi, significa che c’è un problema con il software. Una soluzione al ciclo di avvio del Galaxy M51 è cancellare i dati ed eseguire un ripristino completo delle impostazioni di fabbrica. Questo è un trucco di grande successo che risolve il problema la maggior parte delle volte.

Normalmente, è possibile ripristinare il telefono dal menu delle impostazioni. Tuttavia, poiché il telefono non si avvia e non abbiamo accesso al pannello delle impostazioni. In questo caso, è necessario eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica dalla modalità di ripristino. Il ripristino è un software disponibile su tutti i telefoni Android. È usato esattamente per casi di emergenza come questo. Come ripristinare le impostazioni di fabbrica del Samsung Galaxy M51 (Soft e Hard Reset)

3. Installare firmware sul tuo Galaxy M51

Se il riavvio del telefono e la cancellazione dei dati non funzionano, l’installazione del firmware stock è l’ultima risorsa. Se hai installato una ROM sbagliata o una mod incompatibile, un semplice ripristino delle impostazioni di fabbrica non risolverà il problema perché l’intero firmware Android è danneggiato. L’unica soluzione è eseguire il flashing di un firmware per ripristinare tutto in stock. Questa è la soluzione definitiva per sbloccare un Galaxy M51 in muratura e risolvere il problema del ciclo di avvio. Puoi eseguire l’installazione del firmware di serie utilizzando Odin.

Conclusione

Ci sono molti motivi per cui il tuo Samsung Galaxy M51 si blocca. Può essere un semplice errore che può essere risolto con un riavvio rapido. Altre volte una ROM non buona, richiede un ripristino delle impostazioni di fabbrica per risolvere il problema e altre volte un firmware danneggiato necessita di una nuova installazione del firmware. Nella maggior parte dei casi, c’è una soluzione per il tuo Galaxy M51 bloccato.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!