Come risolvere errore 43 di Windows “Il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto!

By | Febbraio 11, 2021
Come risolvere errore 43 di Windows

L’errore 43 si verifica quando il driver di dispositivo di grafica segnala a Windows che il dispositivo non funziona correttamente. Gli utenti Windows saprebbero che il “codice di errore 43” è associato a Gestione dispositivi, uno strumento di risoluzione dei problemi che spesso consigliamo di aggiornare / reinstallare i driver per risolvere i problemi comuni del PC.


Poiché Device Manager è uno strumento di gestione dell’hardware, il codice di errore dice fondamentalmente che c’è qualcosa di sbagliato in uno dei tuoi dispositivi hardware. Questo potrebbe essere interno o un accessorio che hai collegato esternamente.

La prima cosa che devi fare è identificare il dispositivo che non funziona correttamente, come tastiera o mouse, HDD / SSD esterno, display, ecc. Questo ti aiuterà con i passaggi di risoluzione dei problemi poiché con alcuni di essi avranno bisogno di queste informazioni. Ad esempio, dovresti iniziare con la scheda grafica se l’avvio di un gioco attiva il messaggio “codice di errore 43” sullo schermo.

1. Hardware incompatibile

A volte, il collegamento di un accessorio o di una periferica incompatibile può attivare tale risposta. Controlla se il dispositivo funziona correttamente. È inoltre possibile verificare le specifiche e se soddisfa i requisiti del dispositivo. Alcuni dispositivi hardware vengono forniti con un CD di installazione con i file dei driver necessari. In alternativa, è possibile trovare questi file anche sul sito Web del produttore.

2. Riavvia

Prima di passare a soluzioni più complicate che richiederanno molto più tempo, ti consiglio di riavviare il tuo computer Windows una volta. Potrebbe correggere il “codice di errore 43” e può risolvere alcuni problemi comuni.

3. Ricollegare il dispositivo hardware

Un altro modo è rimuovere il dispositivo e quindi ricollegarlo. Hai collegato qualcosa di recente tramite la porta USB?


Scollega e ricollega il dispositivo hardware per vedere se questo risolve il problema. Questo passaggio è adatto per dispositivi collegati esternamente e non per quelli che richiedono l’apertura del computer. A questo punto, puoi anche provare a sostituire il cavo che stai utilizzando per collegare esternamente il dispositivo hardware. Un cavo difettoso può causare tali errori.

4. Risolvere i problemi

Windows 10 viene fornito con uno strumento di risoluzione dei problemi per molti servizi. Alcuni di loro si rivolgono a dispositivi hardware come stampanti, Bluetooth, audio e altri. È possibile scegliere l’opzione di risoluzione dei problemi corretta in base al dispositivo hardware che mostra il “codice di errore 43” sullo schermo.

Passaggio 1: premere Windows + I per aprire Impostazioni e andare su Aggiornamento e sicurezza> Risoluzione dei problemi> Risoluzione dei problemi aggiuntivi.

Passaggio 2: ora dovresti visualizzare un elenco di opzioni di risoluzione dei problemi. Selezionane uno in base alle tue esigenze e segui le istruzioni sullo schermo per scoprire se aiuta.

5. Reinstallare, aggiornare, ripristinare i driver

A volte dovrai reinstallare, aggiornare e ripristinare i driver per far funzionare normalmente il software e il sistema Windows. Puoi farlo da Gestione dispositivi stesso. Innanzitutto, dovrai capire quale componente hardware sta causando questo problema. Ad esempio, diciamo che è la scheda video.

Passaggio 1: cerca e apri Gestione dispositivi dal menu Start. Puoi anche trovare questa opzione in un menu di scelta rapida che viene visualizzato quando premi il tasto Windows + X.

Passaggio 2: è possibile trovare la scheda grafica sotto l’intestazione Schede video. Dovresti visualizzare la marca e il modello della carta elencati qui. Fare clic con il tasto destro su di esso per accedere al menu delle opzioni.

Troverai maggiori dettagli su cosa sono i driver, perché sono necessari e come risolverli nel link condiviso sopra.

6. Riattiva il dispositivo

Esamineremo nuovamente Gestione dispositivi per abilitare / disabilitare il dispositivo. Di nuovo, è necessario sapere quale dispositivo hardware non funziona correttamente prima di passare a questo metodo.

Passaggio 1: apri Gestione dispositivi dal menu Start come hai fatto in precedenza.

Passaggio 2: supponiamo che il Bluetooth non funzioni come dovrebbe. Quindi, espanderemo il menu Bluetooth e faremo clic con il pulsante destro del mouse sul nome del dispositivo Bluetooth per selezionare Proprietà. Nella scheda Driver, dovresti visualizzare Abilita dispositivo.

Se invece stai visualizzando Disabilita dispositivo, significa che è già abilitato. È possibile disabilitare e abilitare nuovamente per verificare se ciò risolve il problema “codice di errore 43” su Windows.

7. Computer diverso

Hai accesso a un altro computer o magari a uno di proprietà di un amico? I dispositivi plug-n-play esterni sono facili da testare su un computer diverso. Ciò escluderà la possibilità che ci sia qualcosa di sbagliato nel dispositivo stesso o forse nella porta USB a cui è collegato.

8. Problema con le app nvidia

I giocatori saranno d’accordo, le app NVIDIA spesso causano errori. Ti consigliamo di disinstallare le seguenti tre app NVIDIA utilizzando Revo Uninstaller per assicurarti che non rimangano tracce.

Riavvia il computer e reinstalla il driver della scheda grafica NVIDIA e altro software. Puoi scaricare le ultime versioni dai link sopra.

Conclusione

Il “codice di errore 43” è un errore piuttosto comune che molti utenti di Windows devono affrontare mentre lavorano con tutti i tipi di dispositivi hardware. Sono anche facili da riparare e puoi sempre cambiare o sostituire il dispositivo se questa opzione è fattibile.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!