Come risolvere errore clock_watchdog_timeout

By | Febbraio 11, 2022
Come risolvere errore clock_watchdog_timeout

È necessario correggere gli errori della schermata blu in Windows in quanto ce ne sono di molti tipi e uno dei più comuni e fastidiosi è l’errore Clock_Watchdog_Timeout. Se questo errore ti ha causato un mal di testa molto forte, sarai presto in grado di risolverlo, perché oggi spieghiamo come risolvere l’errore della schermata blu Clock_Watchdog_Timeout in Windows.

Qual è l’errore Clock_Watchdog_Timeout e cosa lo causa

L’errore Clock_Watchdog_Timeout è un tipo di schermata blu o schermata di errore mortale, che è un errore BSOD che appare raro in Windows ma non è escluso che appaia mai. Questo errore è molto grave, poiché può causare la perdita di datiinformazioni e file di valore all’utente, aggravando così la situazione dell’utente e compromettendo l’integrità del PC.

È stato anche ampiamente discusso sul fatto che questo errore può essere causato dalla mancanza di aggiornamenti dei driver del PC, virus nel sistema, problemi relativi all’hardware o all’antivirus che hai installato o problemi con il BIOS. Comunque, qualunque sia la causa, l’importante è cercare di risolverlo, quindi andiamo subito ad affrontarlo.

Come correggere l’errore della schermata blu Clock_Watchdog_Timeout in Windows

Soluzione 1: aggiorna i driver del tuo PC

Poiché l’errore potrebbe essere causato da un driver difettoso o obsoleto, vediamo come è possibile aggiornare in modo specifico il software del driver del PC:

  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona di avvio di Windows e seleziona l’opzione Gestione dispositivi, quando lo fai vedrai un intero elenco di driver che dovresti rivedere alla ricerca di un punto esclamativo giallo che indica che c’è un problema in quel controllo.
  • Se ce ne sono con questo segno, è meglio aggiornarli tutti, per loro, fare clic con il pulsante destro del mouse sul driver e selezionare Aggiorna driver software per aggiornarlo.
  • Se tutto questo aggiornamento dei driver uno per uno ti sembra dispendioso in termini di tempo, puoi scaricare un programma che è responsabile dell’aggiornamento automatico dei driver e quindi salvarti questo processo. Una volta che hai i driver aggiornati, prova a verificare che l’errore Clock_Watchdog_Timeout sia stato risolto o persista ancora sul tuo PC.

Soluzione 2: aggiorna Windows

  • Poiché il problema potrebbe essere dovuto a un aggiornamento, è meglio aggiornare Windows: per farlo, premi prima il tasto Windows del tuo PC e individua la sezione Impostazioni al suo interno, quindi vai su Aggiornamento e sicurezza e fai clic su questa sezione.
  • Fai clic su Verifica aggiornamenti e procedi con il download dell’aggiornamento di Windows, quindi devi riavviare il computer e infine assicurarti che l’errore della schermata blu Clock_Watchdog_Timeout sia stato eliminato in questo modo.

Soluzione 3: aggiorna il BIOS

L’aggiornamento del BIOS è una soluzione molto più semplice e fattibile per coloro che stanno cercando di correggere l’errore Clock_Watchdog_Timeout ma sanno poco di computer. È meglio che modificare le impostazioni del BIOS, che è una buona opzione per coloro che sono in grado di farlo.

  • La prima cosa che dovresti fare è premere contemporaneamente i tasti Win + R in modo che la finestra di dialogo Esegui appaia sullo schermo e quando appare devi digitare il comando msinfo32 al suo interno e quindi premere Invio.
  • Digitando questo comando si aprirà la finestra Informazioni di sistema, in cui vedrai un lungo elenco di informazioni sul tuo BIOS, scorri l’elenco fino a trovare la voce nell’elenco denominata BIOS versione e data.
  • In questo elemento vedrai la versione attuale del tuo BIOS, che ti consigliamo di fotografare o copiare da qualche parte in modo da non dimenticare il tipo di BIOS che hai, quindi vai al sito Web del produttore della scheda madre del tuo computer (se non sai di cosa si tratta torna alla finestra Informazioni di sistema e alla voce Produttore scheda madre comparirà) e verifica se c’è una nuova versione per il tuo BIOS.
  • In tal caso, scaricalo sul tuo PC; Va notato che sarà un file.exe, quindi dopo averlo scaricato, eseguilo sul tuo computer, quindi riavvialo e controlla se l’errore Clock_Watchdog_Timeout persiste o se è stato finalmente
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!