Come risolvere Facebook si blocca su Samsung Galaxy S9 (soluzione facile)

By | Giugno 20, 2019

Facebook viene preinstallato sul tuo Samsung Galaxy S9, quindi è, in qualche modo, incorporato nel firmware. Se si blocca, il problema potrebbe riguardare solo l’app, ma esiste anche la possibilità che il problema riguardi il firmware. L’arresto anomalo potrebbe essere caratterizzato da quanto segue:

  • Facebook si chiude immediatamente dopo l’apertura
  • L’utente può essere in grado di usarlo per un breve periodo di tempo prima che si chiuda da solo
  • L’errore “Sfortunatamente, Facebook si è fermato” potrebbe apparire quando l’app è aperta

Condividerò con voi la soluzione a questo problema in questo post. Abbiamo già affrontato problemi simili in passato e siamo certi che si tratta solo di un problema minore e che puoi sistemarlo da solo senza portare il telefono al negozio. Quindi continua a leggere questo articolo perché potrebbe aiutarti in un modo o nell’altro.

Come riparare Galaxy S9 con l’app di Facebook che continua a bloccarsi

Essendo un’app preinstallata, non puoi semplicemente disinstallarla dal tuo telefono, quindi devi davvero risolvere per poter continuare a utilizzare Facebook e comunicare con i tuoi amici. Ecco cosa dovresti fare …



Prima soluzione: riavvia il tuo Galaxy S9

Come ho detto prima, Facebook è un’app preinstallata e quindi incorporata nel firmware. Ci sono momenti in cui si verifica un problema tecnico nel sistema e quando ciò accade, può influire sul rendimento di alcune app. I glitch possono essere facilmente risolti da un riavvio che è il motivo per cui devi fare questa procedura prima di ogni altra cosa, perché la probabilità è alta che questa potrebbe essere l’unica cosa che devi fare per questo problema. Quindi, premi il tasto di accensione e riavvia il telefono. Se l’app si arresta ancora in modo anomalo dopo il normale riavvio, provare a eseguire la procedura di riavvio forzato:

  • Premere e tenere premuto il volume verso giù e i tasti di accensione contemporaneamente per 10 secondi o più o fino a quando il telefono non si riavvia.

Il riavvio forzato simula la disconnessione della batteria che aggiorna la memoria del telefono, chiude tutte le app e i servizi in esecuzione in background e ricarica tutte le funzioni di base. Inutile dire che è piuttosto efficace nel correggere errori e problemi hardware e firmware minori. Tuttavia, se ciò non risolve il problema, è necessario eseguire la procedura successiva.

Seconda soluzione: cancellare la cache e i dati di Facebook

Eliminando la cache e i dati di Facebook, stai effettivamente ripristinando le impostazioni predefinite dell’app. Ci sono volte in cui cache e dati vengono danneggiati e quando ciò accade, le prestazioni dell’app potrebbero essere influenzate e potrebbero causare arresti anomali imprevisti. Ecco come fare:

  1. Dalla schermata Home, tocca e scorri verso l’alto o verso il basso per visualizzare tutte le app.
  2. Dalla schermata Home, vai a: Impostazioni App.
  3. Tocca Gestione app.
  4. Individua quindi tocca Facebook.
  5. Tocca Archiviazione.
  6. Tocca CLEAR CACHE.
  7. Tocca Dati memorizzati nella cache.
  8. Tocca CANCELLA.

Questa è la soluzione più efficace per quasi tutti i problemi relativi alle app, ma non è garantito che funzioni in tutti i casi. Quindi, se il problema persiste, il prossimo metodo risolverà sicuramente il problema.

Terza soluzione: backup dei file e ripristino del telefono

So che è chiedere troppo ripristinare il telefono a causa di un problema minore relativo all’app ma il fatto è che l’app in questione è preinstallata. Se si trattasse solo di un’app di terze parti, puoi risolvere il problema disinstallando l’app, ma non è questo il caso. Quindi, devi davvero resettare il tuo telefono poiché è incorporata nel firmware.



Tuttavia, prima di eseguire il ripristino, assicurati di eseguire il backup di tutti i file e i dati che verranno eliminati durante il processo e successivamente potresti non essere in grado di recuperarli. Dopo il backup, assicurati di disattivare la protezione dal ripristino di fabbrica rimuovendo il tuo account google dal telefono in modo da non rimanere bloccato. Una volta impostato tutto, attenersi alla seguente procedura per ripristinare il telefono:

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Tieni premuto il tasto Volume su e il tasto Bixby, quindi tieni premuto il tasto di accensione.
  3. Quando viene visualizzato il logo Android verde, rilascia tutti i tasti (“Installazione dell’aggiornamento del sistema” sarà visualizzato per circa 30 – 60 secondi prima di mostrare le opzioni del menu di ripristino del sistema Android).
  4. Premere più volte il tasto Volume giù per evidenziare ‘cancellare dati / ripristino di fabbrica’.
  5. Premere il tasto Potenza per selezionare.
  6. Premere il tasto Volume giù fino a evidenziare ‘Sì – cancella tutti i dati utente’.
  7. Premere il tasto  Potenza per selezionare e avviare il ripristino totale.
  8. Al termine del ripristino generale, viene evidenziato “Riavvia il sistema ora”.
  9. Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

Spero che il problema con il tuo dispositivo sia risolto dopo aver letto i consigli di questo tutorial. 

Leggi anche: Cosa fare con il tuo Samsung Galaxy S9 non si carica e mostra l’errore ‘umidità rilevata’ (semplici passaggi)

La conoscenza muore se non è condivisa ...!
Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.