Come risolvere Galaxy S10 “Sfortunatamente, la fotocamera si è fermata” errore | fotocamera non funzionante

By | Luglio 30, 2019

Le app su dispositivi Samsung Galaxy a volte possono avere problemi. Se ti stai chiedendo come risolvere l’errore “Sfortunatamente, la fotocamera si è fermata” sul Galaxy S10, allora questo articolo è per te. Assicurati di seguire i suggerimenti nell’ordine in cui li trovi per rendere il tuo sforzo logico. Per risolvere l’errore “”Sfortunatamente, la fotocamera si è fermata”, è necessario eseguire una serie di passaggi. Ecco cosa devi fare:



Come risolvere Galaxy S10 “Sfortunatamente, la fotocamera si è fermata” errore | fotocamera non funzionante

Sfortunatamente, la fotocamera si è fermata correzione n. 1: Uscita forzata dall’app Fotocamera

La prima cosa che puoi fare quando ti trovi di fronte l’errore “Purtroppo, la fotocamera si è fermata” è chiudere l’app fotocamera. Dopo aver aperto un’app, rimane in esecuzione in background, e potrebbe sviluppare un bug temporaneo. Per vedere se è colpa di un bug, assicurati di forzare l’uscita dall’app prima di usarla di nuovo. Ecco come fare:

  1. Sullo schermo, tocca il tasto App recenti (quello con tre linee verticali sulla sinistra del pulsante Home).
  2. Una volta visualizzata la schermata App recenti, scorrere verso sinistra o destra per cercare l’app Fotocamera. Quindi scorri verso l’alto sull’app per chiuderla. Questo dovrebbe costringerla a chiudersi. Se non c’è, basta toccare su Chiudi tutto per chiudere tutte le app.

Un altro modo per forzare la chiusura di un’app è questo:

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca App.
  3. Tocca l’icona Altre impostazioni (icona a tre punti, in alto a destra).
  4. Tocca Mostra app di sistema.
  5. Trova e tocca l’app Fotocamera.
  6. Tocca Forza Arresta.

Se entrambe queste procedure non aiutano a risolvere il problema, procedere con il resto delle soluzioni di seguito.

La fotocamera si è arrestata # 2: Ripristina le impostazioni della fotocamera

Il prossimo passo è ripristinare le impostazioni della fotocamera. Questa è un’altra risoluzione di base dell’app fotocamera che deve essere eseguita in questa situazione. Solitamente risolve i bug se sono causati da impostazioni errate. Ecco come fare:

  1. Apri l’app Fotocamera.
  2. Tocca l’icona Impostazioni (icona a forma di ingranaggio in alto a sinistra).
  3. Scorri verso il basso e tocca Ripristina impostazioni.
  4. Tocca RESET per confermare.

La fotocamera ha smesso di funzionare soluzione n. 3: riavvio forzato

Quando la chiusura forzata o il riavvio dell’applicazione non funzioneranno, la prossima cosa che puoi fare è riavviare il dispositivo stesso. Come il primo, questo passaggio potrebbe potenzialmente eliminare dal telefono i suoi piccoli bug dopo averlo utilizzato per un po’ di tempo.

Alcuni bug possono svilupparsi se si lascia funzionare il telefono per giorni senza riavviare. Per risolvere i problemi derivanti da questo stato, assicurarsi di eseguire un ripristino software sul dispositivo. A differenza di un normale riavvio, il soft reset simula l’effetto di una rimozione della batteria, pulendo così anche la RAM. Ecco come fare:

  1. Tieni premuti i pulsanti Power + Volume Down per circa 12 secondi o finché il dispositivo non si accende. Nota: attendere alcuni secondi per visualizzare la schermata della modalità di manutenzione.
  2. Dalla schermata della modalità di manutenzione, selezionare Avvio normale. Nota: utilizzare i pulsanti del volume per scorrere tra le opzioni disponibili e il pulsante in basso a sinistra (sotto i pulsanti del volume) per selezionare. Attendere fino a 90 secondi per il completamento del ripristino.
  3. Se la schermata della modalità di avvio di manutenzione non viene visualizzata, il dispositivo non ce l’ha. Aspetta semplicemente che il dispositivo si spenga completamente.

La fotocamera si è arrestata. La fotocamera si è interrotta soluzione n. 4: installa gli aggiornamenti

Alcuni bug sono risolti solo dagli aggiornamenti. Di tanto in tanto, Samsung potrebbe rilasciare aggiornamenti specifici per le proprie app per risolvere problemi noti. Sebbene Samsung abbia già rilasciato aggiornamenti per rendere la fotocamera più stabile dopo che il Galaxy S10 è stato reso disponibile sul mercato, nessuna app è perfetta. 

Nuovi bug possono svilupparsi di tanto in tanto e fare in modo che gli sviluppatori debbano regolarmente trovare soluzioni. Nel tuo caso, assicurati che l’app della fotocamera sia aggiornata controllando manualmente i nuovi aggiornamenti. Puoi farlo andando in Impostazioni della fotocamera> Informazioni sulla fotocamera.

La fotocamera ha smesso di funzionare # 5: cancellare i dati dell’app fotocamera

Un’altra procedura per la risoluzione dei problemi che è possibile eseguire direttamente per l’app della fotocamera è quella di cancellare i suoi dati. Ciò restituirà l’app al suo stato originale. Ecco i passaggi per cancellare i dati della tua app fotocamera:

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca App.
  3. Tocca l’icona Altre impostazioni (icona a tre punti, in alto a destra).
  4. Tocca Mostra app di sistema.
  5. Trova e tocca l’app Fotocamera.
  6. Tocca Archiviazione.
  7. Tocca Cancella pulsante dati.

Leggi anche: Galaxy S10 bloccato sulla schermata di avvio

La fotocamera ha smesso di funzionare # 6: cancellare la partizione della cache

Per caricare rapidamente le app, Android memorizza elementi usati frequentemente come link di siti web, immagini, video, annunci, tra gli altri, in una parte dell’archivio interno chiamata partizione cache. A volte, questi elementi collettivamente denominati cache di sistema possono essere obsoleti o corrotti causando problemi di prestazioni o bug. 

Per garantire che il telefono funzioni in modo efficiente e che la cache sia al top della forma, bisogna cancellare regolarmente la partizione della cache (circa una volta ogni pochi mesi). Quando si ha a che fare con qualsiasi problema con le app, questo può anche essere uno dei passaggi per la risoluzione dei problemi. Ecco come fare:

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Tieni premuto il tasto Volume su e il tasto Bixby, quindi tieni premuto il tasto di accensione.
  3. Quando viene visualizzato il logo Android verde, rilascia tutti i tasti (“Installazione dell’aggiornamento del sistema” si mostrerà per circa 30 – 60 secondi prima di mostrare le opzioni del menu di ripristino del sistema Android).
  4. Premi più volte il tasto Volume giù per evidenziare ‘wipe cache partition’.
  5. Premere il pulsante di accensione per selezionare.
  6. Premere il tasto Volume giù fino a evidenziare ‘sì’ e premere il pulsante di accensione.
  7. Quando la pulizia della cache è completa, “Riavvia il sistema”.
  8. Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

La fotocamera del Galaxy S10 ha smesso di funzionare # 7: ripristina le preferenze dell’app

L’app Fotocamera utilizza altre app e servizi predefiniti per funzionare. Se una o più di queste app predefinite sono disabilitate per errore, potrebbero verificarsi problemi. Per assicurarti che tutte le app e i servizi predefiniti siano operativi, ecco cosa puoi fare:

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca App.
  3. Toccare Altre impostazioni in alto a destra (icona a tre punti).
  4. Seleziona Ripristina preferenze app.
  5. Riavvia il tuo S10 e verifica il problema.

La fotocamera del Galaxy S10 ha smesso di funzionare # 8: Usa la fotocamera in modalità provvisoria

Modalità provvisoria è un ambiente software utilizzato dai tecnici Samsung per diagnosticare i problemi delle app. Puoi utilizzare questo strumento per verificare se un’app di terze parti interferisce con Android e provoca l’arresto anomalo dell’app della videocamera. 

Solo le app preinstallate potranno funzionare in modalità provvisoria, quindi se l’app della fotocamera non si arresta in modo anomalo, il bug non viene visualizzato.

Ecco i passaggi per riavviare il telefono in modalità provvisoria:

  1. Premere e tenere premuto il pulsante di accensione fino a quando non viene visualizzata la finestra di spegnimento, quindi rilasciare.
  2. Tocca e tieni premuto Spegni finché non viene visualizzato il prompt Modalità provvisoria, quindi rilascia.
  3. Per confermare, tocca la modalità provvisoria.
  4. Il completamento del processo potrebbe richiedere fino a 30 secondi.
  5. Al riavvio, “Modalità provvisoria” appare nella parte inferiore sinistra della schermata principale.

Ricorda che le applicazioni di terze parti sono disabilitate in questa modalità, quindi ciò che puoi utilizzare sono le app preinstallate. Se il problema della fotocamera non viene visualizzato in modalità provvisoria, significa che il problema è dovuto a un’app corrotta. Disinstallare le app che hai installato per ultime e vedere se questo risolverà il problema. Se il problema persiste, utilizzare il processo di eliminazione per identificare l’app canaglia. Ecco come:

  1. Avviare in modalità provvisoria.
  2. Verifica il problema.
  3. Una volta che hai confermato la responsabilità di un’app di terze parti, puoi iniziare a disinstallare le app individualmente. Ti suggeriamo di iniziare con quelle più recenti.
  4. Dopo aver disinstallato un’app, riavvia il telefono nella modalità normale e verifica il problema.
  5. Se il tuo S10 è ancora problematico, ripeti i passaggi 1-4.

Leggi anche: Come risolvere un Galaxy S10 non si accende | semplici passaggi per risolvere

La fotocamera del Galaxy S10 ha smesso di funzionare # 9: pulisci il tuo dispositivo

L’ultimo passaggio per la risoluzione dei problemi che è possibile eseguire sul dispositivo è resettare il software alle impostazioni di fabbrica. Questo dovrebbe dirti se il problema è legato al software. Se il problema si risolve dopo un reset di fabbrica, allora ci deve essere un problema tecnico che si sviluppa con una delle app o con Android.



Per il ripristino dei dati di fabbrica:

Metodo 1: Come eseguire un hard reset su Samsung Galaxy S10 tramite il menu Impostazioni

  1. Crea un backup dei tuoi dati personali e rimuovi il tuo account Google.
  2. Apri l’app Impostazioni.
  3. Scorri fino a e tocca Gestione generale.
  4. Tocca Ripristina.
  5. Seleziona Ripristino dati di fabbrica dalle opzioni fornite.
  6. Leggi le informazioni quindi tocca Ripristina per continuare.
  7. Tocca Elimina tutto per confermare l’azione.

Metodo 2: Come eseguire un hard reset su Samsung Galaxy S10 usando i pulsanti hardware

  1. Se possibile, creare un backup dei dati personali in anticipo. Se il tuo problema ti impedisce di farlo, salta semplicemente questo passaggio.
  2. Inoltre, desideri assicurarti di rimuovere il tuo account Google. Se il tuo problema ti impedisce di farlo, salta semplicemente questo passaggio.
  3. Spegni il dispositivo. Questo è importante. Se non riesci a spegnerlo, non sarai mai in grado di avviare la modalità di recupero. Se non si è in grado di spegnere il dispositivo regolarmente tramite il pulsante di accensione, attendere che la batteria del telefono sia scarica. Quindi, caricare il telefono per 30 minuti prima di avviare la modalità di ripristino.
  4. Tieni premuti contemporaneamente il pulsante Volume su e il pulsante Bixby.
  5. Tenendo ancora premuti i tasti Volume su e Bixby, tieni premuto il tasto di accensione.
  6. Apparirà ora il menu della schermata Recovery. Quando lo vedi, rilascia i pulsanti.
  7. Utilizza il pulsante Volume giù fino a evidenziare “Cancella dati / ripristino di fabbrica”.
  8. Premi il pulsante di accensione per selezionare “Cancella dati / Ripristino dati di fabbrica”.
  9. Utilizzare Volume giù per evidenziare Sì.
  10. Premere il pulsante di accensione per confermare il ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Leggi anche: Come risolvere Galaxy S10 “Non registrato sulla rete” | risoluzione dei problemi di rete

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.