Come risolvere Google Pixel 3 XL non riceve messaggi di testo

By | Agosto 3, 2019
Come risolvere Google Pixel 3 XL non riceve messaggi di testo

L’invio di SMS o messaggi di testo è una delle funzioni di base più utili di qualsiasi smartphone. Tuttavia, ci sono molti fattori che potrebbero rendere complicata e impossibile completare anche il semplice invio e ricezione di messaggi di testo. Problemi come questo sono inevitabili poiché riguardano la rete. 

Affrontato in questo post è un problema rilevante sullo smartphone Google Pixel 3 XL che non riceve messaggi di testo. Continua a leggere per scoprire perché questo accade e cosa fare per riportare le funzioni SMS del telefono alle loro normali funzioni.

Risoluzione dei problemi di Pixel 3 XL che non riceve messaggi di testo

Prima di eseguire la risoluzione dei problemi, controllare l’intensità del segnale del telefono. Se la potenza del segnale è fluttuante o instabile, questo potrebbe essere il motivo principale per cui il tuo telefono non è in grado di ricevere messaggi di testo al momento. In questo scenario, dovrai prima risolvere i problemi di segnale per risolvere gli errori di messaggistica di testo. 

Tuttavia, se il tuo telefono Google Pixel 3 XL sta ricevendo un segnale stabile e non sta ancora ricevendo messaggi di testo, vai avanti e prova queste soluzioni successive.

Prima soluzione: attivare / disattivare la modalità aereo

Se ti trovi in ​​un’area con una buona ricezione del segnale ma non riesci ancora a ricevere messaggi di testo, è possibile che non ci siano davvero messaggi di testo in arrivo.

Se questo è solo un piccolo inconveniente del software, eseguire modifiche di base come la modalità aereo può essere in grado di risolvere il problema. L’attivazione della modalità aereo spegne tutte le radio wireless su Google Pixel 3 XL e disabilitandole riprende le funzioni wireless. 

Pertanto, consente di aggiornare le connessioni di rete del telefono e le relative funzioni. Eventuali errori associati, inclusi i difetti di ricezione dei messaggi di testo, verranno eliminati nel processo. Ecco come fare:

  1. Accedi alle Impostazioni dal menu principale.
  2. Tocca su Modalità aereo.
  3. Tocca l’interruttore a levetta per attivarlo.
  4. Mentre la modalità aereo è attiva, riavvia il telefono.
  5. Dopo il riavvio, torna alle Impostazioni quindi tocca l’interruttore a levetta per disattivarlo.

Quando il segnale viene ripristinato, prova a creare un SMS di esempio e inviarlo al tuo numero. Se ricevi il messaggio, prova a utilizzare un telefono diverso, quindi crea un altro messaggio SMS di esempio da inviare su Pixel 3 XL. Se il problema persiste, il problema è più probabile con l’altro telefono e non con il telefono Pixel. Potrebbe essere necessario modificare alcune impostazioni.

Seconda soluzione: reinstallare la scheda SIM

Problemi con la carta SIM sul telefono come la carta SIM allentata o spostata, il danneggiamento dei dati della carta SIM e una carta SIM danneggiata possono causare lo stesso problema. Per eliminarlo dalle cause sottostanti, si consiglia di reinstallare la scheda SIM. Il processo prevede fondamentalmente la rimozione e il reinserimento della carta SIM sul telefono. 

Ed ecco come fare:

  1. Spegni completamente il telefono.
  2. Inserire l’eiettore sim nel piccolo foro sul vassoio della carta SIM. 
  3. Spingere delicatamente lo strumento di espulsione fino a quando il vassoio non viene espulso. 
  4. Estrarre il vassoio della scheda SIM, quindi rimuovere la SIM dallo slot della scheda SIM.
  5. Controlla se la carta SIM presenta segni di danneggiamento. Se sembra a posto, rimettilo nello slot per schede nella stessa posizione prima di rimuoverlo.
  6. Fissare la carta SIM, quindi reinserire il vassoio nel telefono. 
  7. Bloccare il vassoio della scheda SIM in posizione, quindi accendere il telefono. 

Una volta che il telefono è stato riavviato completamente e lo stato del segnale è diventato stabile, prova a creare e inviare un messaggio di testo di esempio al tuo numero e vedere se sta ricevendo ora. In caso contrario, passare alla soluzione successiva. 

Terza soluzione: cancellare la partizione della cache su Google Pixel 3 XL

Anche i file memorizzati nella cache indesiderati e i dati temporanei danneggiati sul telefono possono causare conflitti a determinate app, inclusi i messaggi. Gli errori causati dalla cache si verificano in genere da recenti aggiornamenti del software e da installazioni di app errate. 

Per assicurarti che ciò non impedisca al tuo telefono di ricevere messaggi di testo, svuota la cache dall’app di messaggistica di Google Pixel 3 XL con questi passaggi:

  1. Dal menu principale , accedere a Impostazioni.
  2. Seleziona App e notifiche.
  3. Tocca Vedi tutte le app.
  4. Seleziona App di messaggistica.
  5. Tocca su Archiviazione.
  6. Seleziona Cancella cache.

Al termine della cancellazione della cache, riavviare il telefono, quindi avviare l’app di messaggistica per verificare e vedere se le funzionalità di messaggistica di testo funzionano già come previsto.

Oltre a cancellare la cache sull’app di messaggistica, cancellare la partizione della cache sul telefono può anche aiutare a risolvere i problemi relativi alla cache. Segui questi passaggi se desideri provarlo:

  1. Tieni premuto il pulsante di accensione per alcuni secondi fino allo spegnimento del telefono.
  2. Tieni premuto il pulsante di riduzione del volume per 3 secondi. 
  3. Quindi tenere premuto il pulsante di accensione mentre si tiene premuto il pulsante di riduzione del volume per altri 3 secondi e rilasciarli. 
  4. Premere uno dei pulsanti del volume per navigare tra le opzioni. 
  5. Selezionare la modalità di ripristino premendo il pulsante di accensione.
  6. Tieni premuto il pulsante   di accensione per alcuni secondi quando viene visualizzato il logo Android.
  7. Continua a premere il pulsante di accensione, quindi tieni premuto il pulsante di aumento del volume . Rilasciali dopo tre secondi.
  8. Premere uno dei pulsanti del volume per navigare nel menu di ripristino.
  9. Premere il pulsante di accensione dopo aver evidenziato la partizione della cache di cancellazione.
  10. Premi il pulsante Volume giù per evidenziare Sì.
  11. Premere il pulsante di accensione per confermare.
  12. Una volta terminato, evidenzia Riavvia ora quindi premi il pulsante di accensione.

Quindi il telefono si riavvia. Non appena si avvia e acquisisce il segnale di rete, è possibile procedere e creare un messaggio di testo di esempio da inviare e ricevere sul proprio dispositivo. 

Quarta soluzione: ripristinare le impostazioni di rete

L’esecuzione di un ripristino della rete viene spesso eseguita per risolvere errori relativi alla rete che non è stato possibile correggere con le procedure iniziali. Il ripristino delle impostazioni di rete eliminerà tutte le impostazioni di rete correnti su Google Pixel 3 XL e ripristina le impostazioni predefinite della rete. Ecco come fare:

  1. Accedi alle Impostazioni dal menu principale.
  2. Scorri verso il basso quindi seleziona Sistema .
  3. Seleziona Avanzate.
  4. Seleziona Reimposta opzioni.
  5. Seleziona Ripristina Wi-Fi, Mobile e Bluetooth.
  6. Tocca su Ripristina impostazioni. 
  7. Una volta richiesto, inserisci il codice di blocco del dispositivo.
  8. Tocca nuovamente Ripristina impostazioni.

Dopo il ripristino delle impostazioni di rete, consentire al telefono di riavviarsi e ristabilire le connessioni di rete. Quindi puoi provare a inviare SMS di esempio quando sei pronto.

Quinta soluzione: ripristinare le impostazioni di fabbrica su Google Pixel 3 XL

Se tutte le soluzioni di cui sopra non sono riuscite a risolvere il problema e Google Pixel 3 XL non riesce ancora a ricevere messaggi di testo, l’esecuzione di un ripristino delle impostazioni di fabbrica o del ripristino principale può essere considerata tra le ultime opzioni e le soluzioni definitive. 

Eliminare tutto dal telefono è di solito la chiave per risolvere il problema, soprattutto se è innescato da bug testati del sistema e dalla corruzione dei dati importanti. Ma prima di farlo, assicurati di eseguire il backup di tutti i tuoi file importanti dal telefono. In caso contrario, si verificherà una perdita permanente dei dati. 

Puoi eseguirne il backup su cloud o spostarli su un’unità esterna, se disponibile. Quindi segui questi passaggi quando sei pronto per ripristinare il tuo telefono Pixel:

  1. Tieni premuto il pulsante di accensione per alcuni secondi fino allo spegnimento del telefono.
  2. Tieni premuto il pulsante di riduzione del volume per 3 secondi. 
  3. Quindi tenere premuto il pulsante di accensione mentre si tiene premuto il pulsante di riduzione del volume per altri 3 secondi e rilasciarli. 
  4. Premere uno dei pulsanti del volume per navigare tra le opzioni.
  5. Selezionare la modalità di ripristino utilizzando il pulsante di accensione.
  6. Tieni premuto il pulsante   di accensione per alcuni secondi quando viene visualizzato il logo Android.
  7. Continua a premere il pulsante di accensione, quindi tieni premuto il pulsante di aumento del volume . Rilasciare entrambi i pulsanti dopo 3 secondi.
  8. Premere uno dei pulsanti del volume per navigare nel menu di ripristino.
  9. Premere il pulsante di accensione una volta evidenziati i dati di cancellazione / ripristino delle impostazioni di fabbrica.
  10. Premere il pulsante Volume giù per evidenziare Sì – elimina tutti i dati utente.
  11. Premere il pulsante di accensione per confermare.
  12. Una volta terminato, evidenzia Riavvia ora quindi premi il pulsante di accensione.

Se il metodo sopra descritto è troppo complicato e difficile da eseguire, è possibile cancellare il dispositivo e ripristinare automaticamente le impostazioni di fabbrica tramite il menu delle impostazioni. Segui invece questi passaggi:

  1. Accedi alle Impostazioni dal menu principale.
  2. Scorri verso il basso e quindi seleziona Backup e ripristino.
  3. Tocca Ripristino impostazioni di fabbrica.
  4. Seleziona Ripristina dispositivo.
  5. Seleziona Cancella tutto per procedere.

Dopo il ripristino, il telefono dovrebbe riavviarsi da solo e quindi caricare le impostazioni predefinite. Seguire la procedura guidata di configurazione per configurare il telefono come nuovo e pronto per l’uso.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.