Come risolvere Huawei P30 Lite non invia messaggi | SMS non funziona

Come risolvere Huawei P30 Lite non invia messaggi

Problemi di messaggistica si verificano per una vasta gamma di motivi. Nell’episodio di risoluzione dei problemi di oggi, ti mostreremo i passaggi da fare se il tuo Huawei P30 Lite non invia messaggi o se gli SMS non funzionano in generale. Scopri i passaggi che puoi provare leggendo l’intero articolo.

Come risolvere Huawei P30 Lite non invia messaggi | SMS non funziona

Se il tuo Huawei P30 Lite non invierà messaggi di testo e SMS non funziona, è necessario eseguire una serie di passaggi per risolvere il problema. 

Verifica la presenza di un errore

In molti casi, quando non riusciamo ad inviare messaggi o SMS sono accompagnati da codici di errore. Se si verifica un errore quando il tuo Huawei P30 Lite non invia messaggi, assicurati di prendere nota di tale errore. Puoi fare una rapida ricerca su Google per quel particolare codice di errore o messaggio in modo da sapere se esiste una soluzione online disponibile. 

Forza l’uscita dall’app di messaggistica

La prossima mossa che puoi fare è controllare se il riavvio dell’app di messaggistica ti aiuterà. Questo di solito è efficace per correggere i messaggi SMS o i problemi con gli SMS.

Seguire questi passaggi per riavviare l’app:

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Passare ad Application Manager.
  3. Tocca la scheda Tutte.
  4. Seleziona la tua app di messaggistica.
  5. Quindi tocca Forza arresto

Elimina le conversazioni precedenti

Sia i messaggi in entrata che quelli in uscita utilizzano la stessa posta in arrivo nell’app di messaggistica. Se sei appassionato di sms, è possibile che la casella di posta sia piena, quindi non è in grado di inviare o ricevere messaggi. 

Prova a eliminare i messaggi più vecchi e vedi se risolve il problema. Dai la priorità all’eliminazione dei messaggi con molti MMS o allegati poiché consumano più spazio di archiviazione rispetto ai normali thread di testo.

Controllare il segnale di rete su Huawei P30 Lite

Se ci si trova in una posizione con segnale o copertura di rete scadente, gli SMS potrebbero non funzionare correttamente. Prova a vedere se ci sono almeno 3 barre di segnale prima di inviare messaggi. Se il numero di barre è inferiore, il problema non riguarda il dispositivo ma la copertura di rete. 

Quello che devi fare è spostarti in un’area aperta per avere una migliore qualità del servizio di rete. 

Prova a inserire la scheda SIM su un altro dispositivo

È possibile che ci sia un problema con il tuo account che impedisce il funzionamento degli SMS. Per verificare, inserisci la scheda SIM in un altro dispositivo compatibile (qualsiasi dispositivo che funzioni con la tua rete) e verifica se ti consente di inviare e ricevere SMS. 

Se i messaggi di testo funzionano sul secondo dispositivo ma non sul tuo Huawei P30 Lite, puoi scommettere che c’è un problema con il tuo telefono. Continua la risoluzione dei problemi per capire dove si trova il problema.

Svuotare la cache dell’app di messaggistica

L’eliminazione della cache è uno dei modi diretti per risolvere un’app problematica. Di solito è efficace nel correggere bug minori causati da cache obsoleta o file temporanei. Può essere fatto in sicurezza senza perdere nessun file, ecco come fare:

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Passare ad Application Manager.
  3. Tocca la scheda Tutte.
  4. Seleziona la tua app di messaggistica.
  5. Tocca Cancella cache.
  6. Controlla il problema.

Elimina i dati dell’app di messaggistica

Se non dovesse succedere nulla dopo aver svuotato la cache di un’app, la prossima cosa che puoi fare è cancellare i dati dell’app. A differenza della procedura precedente, questa potrebbe eliminare informazioni o dati importanti all’interno dell’app. 

Ad esempio, se stai cercando di risolvere un problema con un’app di messaggistica, la cancellazione dei suoi dati eliminerà tutti i tuoi messaggi. Per i giochi, ciò potrebbe eliminare i tuoi progressi. Se non vuoi perdere cose importanti, assicurati di eseguirne il backup in anticipo.

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Passare ad Application Manager.
  3. Tocca la scheda Tutte.
  4. Seleziona la tua app di messaggistica.
  5. Tocca Cancella dati.
  6. Controlla il problema.

Aggiorna le app

Uno dei modi per risolvere a volte i problemi delle app è l’installazione di un aggiornamento. Assicurati che l’app di messaggistica sia completamente aggiornata in questo momento. Se la tua app di messaggistica di testo ha un aggiornamento in sospeso, assicurati di installarlo subito.

Installare aggiornamenti software su Huawei P30 Lite

Gli aggiornamenti di software e app in genere offrono patch di correzione per cancellare i problemi esistenti causati da bug casuali e software dannoso. Se non hai impostato il dispositivo e / o le app per l’aggiornamento automatico, dovrai installare manualmente gli aggiornamenti in sospeso. Ecco come verificare manualmente la presenza di aggiornamenti software sul P30:

  1. Vai alle impostazioni.
  2. Tocca Sistema.
  3. Seleziona Aggiornamento del sistema.
  4. Tocca l’opzione per controllare gli aggiornamenti.

Per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti di app in sospeso che hai scaricato tramite l’app Google Play Store, avvia Play Store quindi vai alla sezione Aggiornamenti. Verrà quindi visualizzato un elenco di app con aggiornamenti in sospeso. Basta toccare Aggiorna per installare gli aggiornamenti delle singole app o toccare Aggiorna tutto per aggiornare le app contemporaneamente.

Non dimenticare di riavviare / resettare il tuo P30 dopo aver installato gli aggiornamenti per garantire che tutte le nuove modifiche al software siano implementate correttamente e per impedire che qualsiasi app diventi canaglia.

Ripristinare le impostazioni di rete su Huawei P30 Lite

Un altro passaggio di base per la risoluzione dei problemi in questa situazione è la cancellazione delle impostazioni di rete. Ecco come fare:

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Vai a Impostazioni avanzate.
  3. Scorri e tocca Backup e ripristino.
  4. Seleziona Ripristina impostazioni di rete tra le opzioni fornite.
  5. Se richiesto, leggi il messaggio di avviso e quindi tocca due volte Ripristina impostazioni di rete per confermare.

Consentire al dispositivo di completare il ripristino delle impostazioni di rete e ripristinare i valori predefiniti. Al termine del ripristino delle impostazioni di rete, riavviare il telefono, quindi riconnettersi alla rete Wi-Fi.

Aggiornare la cache di sistema su Huawei P30 Lite

Potrebbe essere necessario cancellare la cache di sistema se i messaggi non vengono inviati sul tuo Huawei P30 Lite dopo l’installazione di un aggiornamento di sistema.

Android utilizza una cache speciale chiamata cache di sistema per caricare rapidamente le app. 

A volte, gli aggiornamenti potrebbero non funzionare come previsto e potrebbero portare a una cache di sistema danneggiata, che a sua volta può causare altri problemi. 

Per assicurarsi che la cache di sistema sia aggiornata:

  1. Con il telefono spento, tenere premuti contemporaneamente i pulsanti Volume su e Accensione per almeno 10 secondi.
  2. Rilascia i pulsanti quando viene visualizzato il logo Honor.
  3. Poco dopo aver visto il logo, viene visualizzata la schermata EMUI con le opzioni della modalità di ripristino.
  4. Premere il pulsante Volume giù per scorrere fino a evidenziare l’opzione Cancella partizione cache.
  5. Quindi premere il pulsante di accensione per confermare la selezione.
  6. Utilizzare i pulsanti del volume per scorrere fino a evidenziare le opzioni successive e il pulsante di accensione per confermare la selezione.

Riavviare in modalità provvisoria Huawei P30 Lite

Se il problema inizia a verificarsi dopo l’installazione di una nuova app, è possibile che si sia verificato un problema con un’app di terze parti. 

Prova a riavviare il dispositivo in modalità provvisoria per verificare se questo è vero. 

In modalità provvisoria, nessuna app di terze parti dovrebbe essere in grado di funzionare. Quindi, se l’app Messaggi funziona normalmente in modalità provvisoria, puoi scommettere che è colpa di un’app di terze parti difettosa. Ecco come avviare in modalità provvisoria:

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Riaccenderlo.
  3. Quando vedi l’animazione Huawei sullo schermo, tieni premuto il pulsante Volume giù.
  4. Puoi vedere la modalità provvisoria nell’angolo in basso a sinistra una volta che il dispositivo termina l’avvio.
  5. Ora che il dispositivo è stato avviato in modalità provvisoria, controlla se c’è differenza.

Non dimenticare: la modalità provvisoria blocca le app di terze parti ma non ti dirà quale di esse è la vera causa. Se ritieni che nel sistema sia presente un’app di terze parti non autorizzata, devi identificarla. Ecco cosa devi fare esattamente:

  1. Avvia in modalità provvisoria.
  2. Controlla il problema.
  3. Dopo aver confermato che la colpa è di un’app di terze parti, puoi iniziare a disinstallare le app singolarmente. Ti consigliamo di iniziare con quelli più recenti che hai aggiunto.
  4. Dopo aver disinstallato un’app, riavviare il telefono in modalità normale e verificare il problema.
  5. Se il tuo Huawei P30 è ancora problematico, ripeti i passaggi 1-4.

Ripristino delle impostazioni di fabbrica su Huawei P30 Lite

Se il problema persiste anche dopo aver seguito tutti i suggerimenti precedenti, potrebbe esserci un bug sconosciuto nel software. 

Per vedere se può essere riparato da te, prova a ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo. Ciò ripristinerà tutte le impostazioni del software ai valori predefiniti e può potenzialmente risolvere il problema se la causa è correlata al software. Scopri come ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo Huawei P30 di seguito:

Esistono due metodi per eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica sul tuo Huawei P30. Vuoi fare prima il primo se non ci sono problemi vai nel menu Impostazioni.

Metodo 1: Hard reset su Huawei P30 tramite Impostazioni

Quando si cancella la memoria del telefono, le informazioni verranno automaticamente cancellate dalla memoria interna del dispositivo. L’ambiente software sul dispositivo viene sostanzialmente riportato alla sua forma originale, proprio come quando ha lasciato la fabbrica. 

Ciò significa che tutto ciò che hai aggiunto al dispositivo come file, foto, video e app verrà eliminato. Se non vuoi perdere dati insostituibili, assicurati di creare un backup in anticipo.

Esistono diversi motivi per cui un utente potrebbe voler ripristinare le impostazioni di fabbrica di un dispositivo. Se la tua situazione richiede un Hard reset su Huawei P30 e sei in grado di accedere al menu delle impostazioni del tuo dispositivo, allora questo primo metodo è per te. È più facile da fare rispetto al secondo qui sotto, quindi questo è un metodo di riferimento per te.

Per eseguire un hard reset su Huawei P30 tramite le Impostazioni:

  1. Crea un backup dei tuoi dati personali.
  2. Accendi il dispositivo.
  3. Tocca Impostazioni.
  4. Tocca Sistema.
  5. Scegli Ripristina.
  6. Tocca Ripristina tutte le impostazioni.
  7. Tocca Ripristina tutte le impostazioni.
  8. Conferma l’azione toccando Ripristina tutte le impostazioni.
  9. Attendere il completamento del ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Metodo 2: hard reset su Huawei P30 tramite la modalità di recupero

Questo metodo è utile in una situazione particolare: quando il menu Impostazioni non è accessibile. 

Ci possono essere vari motivi per cui il menu Impostazioni potrebbe diventare irraggiungibile. 

In alcuni casi, il dispositivo potrebbe essere semplicemente bloccato o non risponde. 

Altre volte, può essere a causa di un problema che si sta tentando di risolvere. 

In ogni caso, è necessario eseguire il ripristino hardware su Huawei P30 tramite la modalità di ripristino quando la situazione lo costringe a farlo. Si consiglia comunque di utilizzare il primo metodo come opzione principale per motivi di praticità. 

Per quanto riguarda gli effetti, i due metodi non hanno alcuna differenza. Il dispositivo verrà completamente disinfettato e tutti i dati dell’utente verranno eliminati dopo aver eseguito uno di essi.

Per eseguire un ripristino hardware su Huawei P30 tramite la modalità di ripristino:

  1. Crea un backup dei tuoi dati personali.
  2. Spegni il cellulare premendo il tasto di accensione per alcuni istanti.
  3. Premi e tieni premuti i pulsanti Volume su e Accensione per un paio di secondi.
  4. Quando viene visualizzata la modalità di recupero, rilasciare tutti i tasti.
  5. Ora scegli “cancella dati / ripristino delle impostazioni di fabbrica”. Utilizzare i pulsanti del volume per navigare e il tasto di accensione per accettarlo.
  6. Confermare l’operazione digitando “yes” e selezionare “wipe data / factory reset”.
  7. Quando vedi le informazioni di verifica di Google, conferma l’operazione selezionando “cancella dati / ripristino delle impostazioni predefinite”.
  8. Infine, scegli “riavvia il sistema ora” utilizzando il tasto di accensione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*