Come risolvere Huawei Y9 Prime (2019) non si accende

Huawei Y9 Prime (2019)

Uno dei migliori telefoni di fascia media sul mercato oggi è Huawei Y9 Prime. Nell’articolo per la risoluzione dei problemi di oggi, affrontiamo uno dei problemi più comuni negli smartphone: Huawei Y9 Prime (2019) non si accende. Se il tuo Huawei Y9 Prime (2019) non si accende e non hai idea di come procedere, segui il nostro elenco di soluzioni di seguito.


Come risolvere Huawei Y9 Prime (2019) non si accende

Se il tuo Huawei Y9 Prime (2019) non si accende, di seguito sono riportati i passaggi per la risoluzione dei problemi che puoi eseguire per risolvere.

Carica il telefono

I dispositivi di punta Huawei hanno una buona reputazione e non si rompono spesso. Tuttavia, se all’improvviso scopri che il tuo Huawei Y9 Prime (2019) non si accende o ha problemi di alimentazione, è necessario eseguire una serie di passaggi per risolvere il problema.


La prima cosa che vuoi fare in questo caso è caricare il telefono. Al momento, la batteria potrebbe essersi esaurita. Caricare il dispositivo per almeno 30 minuti e vedere se è possibile riaccendere il telefono.

Durante la carica, assicurarsi di non tentare di accendere il dispositivo per evitare di scaricare inutilmente la batteria.

Quando il telefono viene ripristinato o se la ricarica ha esito positivo, assicurarsi di ricalibrare la batteria e il software con questi passaggi:

  1. Scaricare completamente la batteria. Ciò significa utilizzare il dispositivo fino a quando non si spegne da solo e il livello della batteria è 0%.
  2. Caricare il telefono fino a quando non raggiunge il 100%. Non scollegare il dispositivo per due ore e inoltre non utilizzarlo durante la ricarica.
  3. Dopo il tempo trascorso, scollegare il dispositivo.
  4. Riavvia il dispositivo.
  5. Usa il tuo telefono.

Riavvia il dispositivo

Il riavvio di un dispositivo quando presenta un bug è una delle soluzioni di base. Se non l’hai provato, assicurati di riavviare in questa fase. Prova a eseguire un riavvio forzato tenendo premuto il tasto di accensione per 10-15 secondi. Se il tuo telefono funziona, dovrebbe riavviarsi e dovresti sentire una vibrazione e vedere il logo Huawei. 

Se non senti la vibrazione e lo schermo è ancora vuoto, tieni semplicemente premuto il tasto di accensione per più tempo finché non vedi il riavvio del dispositivo stesso. Se non cambia nulla dopo aver tentato di riavviare il dispositivo alcune volte, è possibile abbandonare questa risoluzione dei problemi e passare a quella seguente.

Controlla gli accessori di ricarica

A volte, un accessorio di ricarica rotto, come un cavo o un adattatore difettoso, può causare questo tipo di problema. In tal caso, il problema non è necessariamente sul tuo Huawei Y9 Prime. 

La batteria potrebbe essersi semplicemente scaricata, quindi tutto ciò che devi fare in questo momento è caricarla. 

Prima di farlo, assicurati che il cavo di ricarica o l’adattatore funzionino al 100%. Se hai un amico con lo stesso dispositivo, prova a prendere in prestito il suo cavo di ricarica e l’adattatore per caricare il tuo dispositivo Huawei per 30 minuti. Questo dovrebbe aiutarti a determinare se il set cavo e adattatore è difettoso o meno.

Ispeziona la porta di ricarica

Come un cattivo accessorio di ricarica, avere una porta di ricarica difettosa o bloccata può essere la causa per cui il tuo Huawei Y9 Prime (2019) non si accende. 

Controlla se la porta funziona. Questa è una parte esposta del dispositivo, quindi è possibile che sporcizia, detriti o oggetti estranei possano bloccare il cavo di ricarica.

In questo caso, la ricarica potrebbe non avvenire. Per controllare la porta, prova a utilizzare una lente di ingrandimento per vedere più chiaramente all’interno. Se noti sporcizia o detriti all’interno, assicurati di rimuoverli usando una bomboletta di aria compressa. Non inserire nulla all’interno per evitare di danneggiare il sistema.

Verifica se c’è un problema con la schermata nera

Il problema della schermata nera viene spesso scambiata per mancata accensione o nessun problema di alimentazione. Se il tuo dispositivo Huawei si carica ancora, emette notifiche audio o vibra quando provi ad accenderlo, potrebbe esserci un problema con lo schermo nero.

D’altra parte, se il tuo dispositivo non risponde completamente e non mostra alcun segno di vita, non ha problemi di alimentazione. Questo problema è più grave del primo, sebbene entrambi possano richiedere una riparazione. 

Se lo schermo del tuo Huawei Y9 Prime ha delle crepe, è rotto o è stato colpito da qualcosa di duro, dovresti considerare di inviare il telefono per la riparazione o la sostituzione dello schermo.

Verifica se puoi creare un backup del tuo Huawei Y9 Prime

Nel caso in cui lo schermo sia l’unico problema, potrebbe esserci ancora la possibilità di trasferire i dati su un computer. La creazione di un backup con Android richiede normalmente una buona schermata di lavoro per consentire a un utente di sbloccare il dispositivo e navigare con il software. Non siamo molto ottimisti su questo, ma dovresti almeno provare.

Assicurati di collegare il tuo Huawei Y9 Prime al computer utilizzando un cavo USB funzionante. Una volta terminato, controlla il computer per vedere se rileva il tuo Huawei Y9 Prime, il telefono deve essere acceso per poter essere rilevato. Se viene rilevato da un computer, provare a sbloccare lo schermo (se possibile) e tornare al computer. Se il suo browser di file può accedere ai contenuti del tuo dispositivo, copia tutto ciò che vuoi salvare.

Ai fini della sicurezza dei dati, un dispositivo Android deve autorizzare un computer prima che possa avvenire il trasferimento di file. Ciò significa che è necessario sbloccare lo schermo e confermare una richiesta di trasferimento dati dal computer. Ovviamente, non puoi fare nessuno di queste code se lo schermo è rotto.

Leggi anche: Come recuperare i file da uno smartphone con lo schermo rotto

Come riavviare in modalità provvisoria il Huawei Y9 Prime (2019)

A volte, un’app difettosa può interferire con Android o con altre app. Se il tuo Huawei Y9 Prime ha iniziato a non accendersi dopo aver installato una nuova app, quella potrebbe essere la causa del problema. Poiché non è possibile eliminare tale app in quanto il telefono non si avvia, è possibile provare a vedere se è possibile riavviare il dispositivo in modalità provvisoria.

In questa modalità, tutte le app di terze parti verranno bloccate e non funzioneranno affatto. Quindi, se riesci a riavviare correttamente il tuo dispositivo Huawei in modalità provvisoria, puoi scommettere che è colpa di un’app. Ecco come avviare in modalità provvisoria:

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Riaccenderlo.
  3. Quando vedi l’animazione Huawei sullo schermo, tieni premuto il pulsante Volume giù.
  4. In caso di successo, puoi vedere la modalità provvisoria nell’angolo in basso a sinistra una volta che il dispositivo termina l’avvio.
  5. Ora che il dispositivo è stato avviato in modalità provvisoria, usalo e vedi se c’è differenza.

Non dimenticare: la modalità provvisoria blocca le app di terze parti ma non ti dirà quale di esse è la vera causa. Se ritieni che nel sistema sia presente un’app di terze parti non autorizzata, devi identificarla. Ecco cosa devi fare esattamente:

  1. Avvia in modalità provvisoria.
  2. Verifica il problema.
  3. Dopo aver confermato che la colpa è di un’app di terze parti, puoi iniziare a disinstallare le app singolarmente. Ti consigliamo di iniziare con quelli più recenti che hai aggiunto.
  4. Dopo aver disinstallato un’app, riavviare il telefono in modalità normale e verificare il problema.
  5. Se il tuo Huawei Y9 Prime (2019) è ancora problematico, ripeti i passaggi 1-4.

Tuttavia, se non riesci a riavviare il telefono in modalità provvisoria, prova a vedere se è possibile avviare la modalità di ripristino.

Riavvia in modalità di ripristino e resetta il Huawei Y9 Prime (2019)

Questo metodo è utile in una situazione particolare: quando il menu Impostazioni non è accessibile. Ci possono essere vari motivi per cui il menu Impostazioni potrebbe diventare irraggiungibile. In alcuni casi, il dispositivo potrebbe essere semplicemente bloccato o non rispondere.

Altre volte, può essere a causa di un problema che si sta tentando di risolvere. In ogni caso, è necessario eseguire il ripristino hardware su Huawei Y9 Prime (2019) tramite la modalità di ripristino quando la situazione ci costringe.

Esegui prima il backup di tutti i tuoi dati importanti. Per avviare il tuo Huawei Y9 Prime (2019) in modalità di ripristino:

  1. Spegni il cellulare premendo il tasto di accensione per alcuni istanti.
  2. Premi e tieni premuti i pulsanti Volume su e Accensione per un paio di secondi.
  3. Quando viene visualizzata la modalità di recupero, rilasciare tutti i tasti.
  4. Se il dispositivo si avvia solo in modalità di ripristino, procedere con il ripristino delle impostazioni di fabbrica per risolvere il problema.
  5. Scegli “cancella dati / ripristino delle impostazioni di fabbrica”. Utilizzare i pulsanti del volume per navigare e il tasto di accensione per accettarlo.
  6. Confermare l’operazione digitando “yes” e selezionare “wipe data / factory reset”.
  7. Quando vedi le informazioni di verifica di Google, conferma l’operazione selezionando “cancella dati / ripristino delle impostazioni predefinite”.
  8. Infine, scegli “riavvia il sistema ora” utilizzando il tasto di accensione.

Abbiamo finito, spero che questo articolo ti sia stato utile a risolvere il problema.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*