Come risolvere i problemi con gli smartphone Android

By | Maggio 16, 2020
Come risolvere i problemi con gli smartphone Android

Questo non è un semplice tutorial, ma è un articolo / indice di tutti i tutorial su come risolvere qualsiasi problema tu abbia con il tuo telefono Android. Esamineremo alcuni problemi specifici che gli utenti devono affrontare con Android. Tutti i consigli o soluzioni che trovate qui sotto funzioneranno su quasi tutte le versioni Android. Inoltre, i passaggi indicati di seguito potrebbero essere diversi e dipendere dall’interfaccia utente del telefono.

La guida è possibile applicarla a tutti i telefoni di tutte le marche, come Samsung, Xiaomi, Huawei, Honor, LG, Sony e altri. Alcuni problemi sono specifici del dispositivo, altri sono causati dal sistema operativo stesso. Ecco alcune soluzioni che hai a disposizione per risolvere i problemi più frequenti con il tuo telefono Android.

1. Cosa fare se la batteria dello smartphone si scarica velocemente?

No, non stiamo parlando solo del tuo telefono, questo è un problema che affligge un po’ tutti i telefoni, grandi schermi, streaming, applicazioni molto potenti, giochi che richiedono molta potenza di elaborazione ecc. E cosi la batteria del vostro telefono Android si scarica velocemente.

2. Il vostro telefono Android non si accende

Anche in questo caso stiamo parlando di un problema molto comune anche se di semplice soluzione. Spesso abbiamo la batteria scarica e non ce ne siamo accorti, oppure si è rotto il carica batterie. Perciò non andare nel panico se il tuo dispositivo non si carica, la soluzione è a portata di mano.

3. La carta SIM non viene rilevata

Un semplice riavvio del telefono potrebbe funzionare. Anche se nella maggior parte dei casi, tuttavia, il problema sembra scomparire solo per pochi minuti. Non è un problema di facile soluzione, se alla fine del tutorial il telefono non riconosce la SIM … non ti resta che portarlo da un bravo tecnico.

4. Le app si bloccano sul tuo dispositivo Android

I problemi con le app molto spesso vengono risolti dalle società stesse, anche se non è difficile che Netflix, Instagram, Facebook o Whatsapp possano bloccarsi sul tuo telefono per errori di configurazione. Allora vediamo come risolvere se un app si blocca sul tuo telefono Android.

5. Cosa fare se il mio telefono Android non si carica

I problemi con la ricarica di un telefono Android possono essere di tipo software, anche se molto spesso sono di tipo hardware, in questo casa non c’è niente che possiamo fare se non portarlo da un tecnico. Se il problema invece è di tipo software allora potete ripararlo anche da soli.


6. Il WiFi non funziona

I problemi con il WiFi con un dispositivo Android sono molto comuni, e molto spesso non è colpa della rete. Hai attivato la modalità aereo, sei lontano dal modem, hai messo le mani nelle impostazioni della connessione? Ok qualunque sia il problema, qui sotto trovi alcuni consigli su cosa fare se il WiFi non funziona sul tuo dispositivo Android.

7. Il tuo telefono si spegne da solo

Se il tuo telefono non è caduto per terra o in acqua ci sono buone possibilità che tu riesca a risolvere il problema con il tuo telefono da solo, senza doverti rivolgere ad un tecnico qualificato. Qui ci sono alcuni consigli su cosa fare se il tuo telefono Android si spegne da solo.

8. Il tuo telefono Android si è bloccato?

Quando un telefono Android si blocca all’improvviso il problema è di facile soluzione, molto spesso basta un semplice riavvio e tutto torna alla normalità. Ma se non fosse cosi facile? Ecco come fare se il tuo telefono Android si blocca.

9. I pulsanti non funzionano sul mio telefono, cosa posso fare

I problemi con i pulsanti spesso non sono risolvibili con un semplice procedimento software. Un pulsante rotto crea molti problemi d’uso con il tuo telefono, e non ti permette di utilizzare alcune funzionalità. Se non funzionano i pulsanti sul tuo telefono Android, leggi qualche consiglio che ti ho lasciato qui sotto.

10. Il volume del tuo telefono Android è basso

Si è proprio cosi. I telefoni Android non sono tutti uguali. L’audio che esce va di pari passo all’hardware che il produttore ha montato sul telefono. Il problema con il volume basso su un telefono Android è più comune sui telefoni di fascia bassa. Non ti preoccupare c’è una “soluzione” a tutto.

Altri problemi con il tuo telefono Android

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.