Come risolvere i problemi con le notifiche sui telefoni Xiaomi

risolvere i problemi con le notifiche sui telefoni Xiaomi

Ti è mai successo di perdere le notifiche sul tuo telefono Mi o Redmi? Non è colpa tua e tu non sei l’unico. I problemi con le notifiche sui telefoni Xiaomi sono molto comuni tra gli utenti Xiaomi. Non stiamo solo parlando di notifiche che non arrivano sui telefoni Xiaomi, ma anche di ritardi tra quando la notifica ti viene inviata e quando arriva.


A volte questi problemi con le notifiche sui telefoni Xiaomi sono causati dalla funzione di risparmio energetico in MIUI, altre volte per altri motivi. In questa guida ti spiegheremo come risolvere tutti questi problemi.

1) Come risolvere i problemi con le notifiche sui telefoni Xiaomi

  • Prima di tutto, per risolvere tutti i problemi con le notifiche dei telefoni Xiaomi, apri l’app di sicurezza dalla schermata principale di MIUI.
  • Ora tocca Autorizzazioni, quindi otterrai un elenco di app in cui è possibile selezionare l’avvio automatico.
  • Bene, abilita le app per cui vuoi sempre ricevere notifiche immediatamente quando arrivano.
  • In questo modo queste app non si chiuderanno mai e continueranno a inviare notifiche ogni volta che arrivano.
  • Ma se queste notifiche provengono dalla rete, assicurati di avere la tua connessione Internet abilitata o non le riceverai.

2) Risolvi i problemi delle notifiche dei telefoni Xiaomi nell’app Impostazioni

Se non ricevi ancora le notifiche dal tuo telefono, allora hai un’altra cosa da fare. Xiaomi spesso limita automaticamente le funzionalità delle app per risparmiare la batteria. La durata della batteria è una delle cose più importanti e l’azienda lo sa. Per questo motivo, ha deciso di implementare un sistema avanzato e aggressivo per il risparmio della batteria e può causare problemi alle notifiche: nella maggior parte dei casi lo fa. 

  • Per disabilitare la funzione di risparmio della batteria che causa prima le notifiche mancanti, devi andare all’app Impostazioni. 
  • Scegli Batteria, quindi tocca Gestisci il consumo delle app. 
  • Ora tocca Scegli app e qui potrai scegliere tutte le app da cui desideri ricevere le notifiche. 
  • Seleziona l’app per cui desideri rimuovere il blocco delle notifiche, quindi tocca Nessun limite per rimuovere tutte le restrizioni sull’app in questione. 
  • Avrai una durata della batteria “peggiore” ma non perderai mai le notifiche.

3) Risolvi i problemi con le notifiche con Gmail

A volte, anche seguendo i passaggi precedenti, alcuni utenti hanno ancora problemi con l’app Gmail ufficiale per controllare le e-mail. Spesso le e-mail non vengono sincronizzate a causa di un problema relativo solo a questa app, quindi dovrai seguire un altro passaggio che è il seguente. 


  • Vai alle Impostazioni nell’app, quindi scegli Sincronizza e abilita la Sincronizzazione automatica della posta. 
  • Alla fine, rimuovi il segno di spunta su Solo WiFi, così sarai in grado di ricevere notifiche anche con la connessione dati.

4) Come risolvere i problemi con le notifiche sui telefoni Xiaomi con un app

Un nome esplicito, molto chiaro, è Notch Notifiche per MIUI è un’app che ci permetterà, precisamente quello, di ricevere le notifiche sui telefoni Xiaomi. Se non sei riuscito a risolvere il problema con i consigli di qui sopra, allora continua a leggere qui sotto.

  • Dobbiamo installare l’applicazione come una qualsiasi altra applicazione.
  • Una volta installata, dobbiamo concedere le autorizzazioni all’applicazione.
  • Una volta aperta quello che dobbiamo fare è personalizzare la tacca, è obbligatorio poiché la tacca di ciascun telefono è diversa e dobbiamo selezionare le misure per adattarsi alla tua.
  • Inoltre come extra puoi cambiare il colore e la forma, ma solo nella sua versione pro, e sì, come molte altre app ha una versione a pagamento.
  • Sebbene la versione gratuita sia completamente funzionale, non avrai tante opzioni di personalizzazione come quella a pagamento.

Con questa applicazione installata, le notifiche non scompaiono entro pochi secondi dalla ricezione ma scompariranno solo dopo aver interagito con esse, ovvero scartandole o aprendole.

Leggi anche: Scarica APK di Google Installer per telefoni Huawei, Xiaomi, Oppo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*