Come risolvere i problemi del Galaxy A80, funziona molto lento, non risponde e continua a bloccarsi

Come risolvere i problemi del Galaxy A80, gira molto lento, non risponde e continua a bloccarsi

Gli smartphone rallentano. Anche i telefoni di punta quelli che costano mille dollari. Android è un sistema operativo complicato e l’interazione con l’hardware a volte può andare in tilt. Gli utenti Android devono aspettarsi che il proprio smartphone possa girare lento inaspettatamente.


Come risolvere i problemi del Galaxy A80, funziona molto lento, non risponde e continua a bloccarsi

Se il tuo Galaxy A80 ha problemi di prestazioni lente o non risponde, ci sono diverse cose da verificare. Scopri come risolvere questo problema di seguito.

1) Verifica la presenza di app in esecuzione in background

Una delle cause più comuni di problemi di prestazioni lente nel dispositivo Galaxy A80 sono le app. In questa particolare situazione, stiamo parlando di possibili app in esecuzione in background, risorse o attività non necessarie o dannose.

Se c’è un alto numero di app in esecuzione insieme in background, questo può rallentare significativamente il sistema per causare prestazioni lente. Altre volte, il dispositivo potrebbe non rispondere o potrebbe subire blocchi improvvisi.


In base alla progettazione, Android dovrebbe gestire risorse e RAM per evitare rallentamenti, ma ciò non accade sempre. Di tanto in tanto, è ancora necessario chiudere le app per liberare la memoria. Se hai riscontrato un problema di prestazioni lente per un po’ di tempo, chiudere le app come procedura di risoluzione dei problemi non è una cattiva idea.

Se non vuoi chiudere manualmente tutte le app, puoi provare a farlo selettivamente andando prima alle grandi app che richiedono risorse come giochi o app di social media. Per chiudere un’app sul Galaxy A80:

  1. Tocca il tasto App recenti, che si trova a sinistra del pulsante Home sullo schermo (mostrato sopra)
  2. Scorri verso l’alto o verso il basso per vedere cosa è in esecuzione e aprire
  3. Scorri da sinistra o destra per chiudere le app
  4. Scorri dallo schermo per chiuderlo
  5. Questo cancellerà l’app

Se vuoi semplicemente chiudere tutte le app:

  1. Tocca il tasto App recenti, che si trova a sinistra del pulsante Home sullo schermo (mostrato sopra)
  2. Scorri verso l’alto o verso il basso per vedere cosa è in esecuzione e aprire
  3. Seleziona il pulsante Chiudi tutto nella parte inferiore dello schermo.

2) Soft reset

Se la chiusura delle app non aiuta, la prossima mossa che puoi fare è riavviare il dispositivo. Questo è un passaggio di risoluzione dei problemi generico che può essere applicato a quasi tutti i problemi di Android.

Invece del solito riavvio, è meglio se è possibile simulare gli effetti di un ripristino software o di una procedura di “estrazione della batteria”. Nei dispositivi più vecchi, questo viene fatto semplicemente rimuovendo la batteria per riavviare il telefono. Dal momento che è impossibile farlo sull’A80, quello che puoi fare è equivalente. Ecco come fare:

  1. Tieni premuti i pulsanti di accensione + riduzione del volume per circa 10 secondi o fino a quando il dispositivo non si spegne. Attendere alcuni secondi per visualizzare la schermata della modalità di avvio di manutenzione.
  2. Dalla schermata Modalità avvio di manutenzione, selezionare Avvio normale. È possibile utilizzare i pulsanti del volume per scorrere tra le opzioni disponibili e il pulsante in basso a sinistra (sotto i pulsanti del volume) per selezionare. Attendere fino a 90 secondi per il completamento del ripristino.

3) Aggiorna la cache di sistema

L’aggiornamento della cache di sistema dovrebbe essere il passaggio successivo nella scala di risoluzione dei problemi. Ciò è particolarmente utile se il tuo Galaxy A80 ha iniziato a presentare problemi di prestazioni lente dopo aver installato un aggiornamento o un’app.

In questo caso, il motivo più probabile del problema potrebbe essere una cache di sistema errata. Questa cache è archiviata nella partizione della cache, un’area separata nella memoria interna del telefono specificatamente progettata per contenere la cache.

A volte, gli aggiornamenti o l’installazione delle app possono danneggiare la cache, che a sua volta può causare problemi per Android. Uno di questi problemi potrebbero essere le prestazioni.

Se hai notato che il caricamento delle app richiede molto tempo o se si verificano rallentamenti significativi quando si eseguono attività semplici sul dispositivo, è probabilmente dovuto a un problema di cache di sistema. Per mantenere la cache in perfetta forma, ti consigliamo di provare a cancellare la partizione della cache. Segui questi passi:

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Tieni premuto il tasto Volume su e il tasto Bixby, quindi tieni premuto il tasto di accensione.
  3. Quando viene visualizzato il logo Android verde, rilasciare tutti i tasti (“Installazione dell’aggiornamento di sistema” verrà visualizzato per circa 30 – 60 secondi prima di visualizzare le opzioni del menu di ripristino del sistema Android).
  4. Premi il tasto Volume giù più volte per evidenziare “cancella partizione cache”.
  5. Premere il pulsante di accensione per selezionare.
  6. Premere il tasto di riduzione del volume finché non viene evidenziato “Sì” e premere il pulsante di accensione.
  7. Al termine della cancellazione della partizione della cache, viene evidenziato “Riavvia il sistema ora”.
  8. Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

4) Installare l’aggiornamento di sistema

È importante mantenere aggiornato l’ambiente software del Galaxy A80. Se al momento continui ad avere problemi di prestazioni lente del Galaxy A80, assicurati di avere il software e le app che eseguono la versione più recente.

Non solo gli aggiornamenti apportano modifiche estetiche, ma risolvono anche bug noti. Sebbene non sia generalmente noto a molti utenti Android, l’installazione degli aggiornamenti a volte apporta anche le correzioni necessarie per bug noti.

Assicurati di non ritardare l’installazione di alcun aggiornamento di sistema o app. Per impostazione predefinita, il telefono dovrebbe avvisarti di eventuali aggiornamenti disponibili, ma nel caso in cui disattivi questo meccanismo, è giunto il momento di controllarli manualmente.

Per verificare l’aggiornamento di Android o del sistema:

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca Aggiornamento software.
  3. Tocca Scarica e installa.
  4. Attendere che il dispositivo controlli gli aggiornamenti.
  5. Installa l’aggiornamento. Se non ci sono nuovi aggiornamenti, il tuo telefono dovrebbe dirtelo.

5) Aggiorna tutte le app

L’aggiornamento del sistema operativo o del firmware Android non aggiorna le app. Assicurati che il tuo dispositivo esegua app sempre aggiornate. Per i dispositivi Galaxy A80 con marchio del gestore o quelli forniti dal gestore, potrebbe non esserci un’opzione per verificare manualmente la presenza di aggiornamenti.

Tutto quello che devi fare è semplicemente confermare se c’è una notifica per un aggiornamento e consentire l’installazione dell’aggiornamento.

Per verificare la disponibilità di aggiornamenti dell’app:

  1. Apri l’app Play Store.
  2. Tocca Altre impostazioni icona (in alto a sinistra).
  3. Tocca Le mie app e i miei giochi.
  4. Tocca il pulsante Aggiorna tutto.

6) Verifica la presenza di app non autorizzate

Se il tuo telefono sembra rallentare dopo l’installazione di una nuova app, è possibile che sia colpa di quell’app. Prova a disinstallare quell’app per vedere se risolverà il problema. Se non riesci a ricordare l’app, non ti preoccupare.

Tutto quello che devi fare è riavviare il dispositivo in modalità provvisoria. In questa modalità, nessuna app di terze parti dovrebbe essere in grado di funzionare. Quindi, se il tuo Galaxy A80 funziona normalmente in modalità provvisoria e non rallenta, puoi scommettere che è colpa di un’app di terze parti difettosa.

Per riavviare in modalità provvisoria:

  1. Tieni premuto il pulsante di accensione fino a quando non viene visualizzata la finestra Spegni, quindi rilascia.
  2. Toccare e tenere premuto Spegni fino a quando non viene visualizzato il prompt Modalità provvisoria, quindi rilasciare.
  3. Per confermare, tocca Modalità provvisoria.
  4. Il completamento del processo può richiedere fino a 30 secondi.
  5. Al riavvio, “Modalità provvisoria” appare nella parte inferiore sinistra della schermata principale.

Non dimenticare: la modalità provvisoria blocca le app di terze parti ma non ti dirà quale di esse è la vera causa. Se ritieni che nel sistema sia presente un’app di terze parti non autorizzata, devi identificarla. Ecco cosa devi fare esattamente:

  1. Avvia in modalità provvisoria.
  2. Controlla il problema.
  3. Dopo aver confermato che la colpa è di un’app di terze parti, puoi iniziare a disinstallare le app singolarmente. Ti consigliamo di iniziare con quelli più recenti che hai aggiunto.
  4. Dopo aver disinstallato un’app, riavviare il telefono in modalità normale e verificare il problema.
  5. Se il tuo Galaxy A80 ha ancora problemi di prestazioni lente, ripeti i passaggi 1-4.

7) Verificare il surriscaldamento

In alcuni casi, il motivo principale del problema delle prestazioni lente è il surriscaldamento. Ciò può verificarsi in caso di problemi con l’app, problemi tecnici del software o malfunzionamenti dell’hardware.

Se noti che il tuo dispositivo è lento e diventa troppo caldo per essere toccato quando lo usi, è probabile che si surriscaldi. In base alla progettazione, il Galaxy A80 dovrebbe mantenere il sistema più lento o spegnerlo se la temperatura interna diventa troppo elevata.

Nella maggior parte dei casi, il surriscaldamento può anche essere solo un indicatore di un problema più profondo. Se il tuo A80 continua a surriscaldarsi anche quando non lo usi per eseguire grandi app come i giochi, potrebbe esserci un problema più serio alla base. È necessario eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica per verificare se può essere risolto o meno.

8) Ripristino delle impostazioni di fabbrica

Il ripristino delle impostazioni di fabbrica potrebbe essere necessario se nessuno dei passaggi sopra descritti aiuta. Tenere presente, tuttavia, che il ripristino delle impostazioni di fabbrica può risolvere solo problemi relativi al software. Se il tuo caso è causato da un bug del software, il ripristino delle impostazioni di fabbrica potrebbe risolverlo.

Di seguito sono riportati i due modi per ripristinare le impostazioni di fabbrica dell’A80:

Metodo 1: Come eseguire un hard reset su Samsung Galaxy A80 tramite il menu Impostazioni

Questo è il modo più semplice per pulire il tuo Galaxy A80. tutto quello che devi fare è andare nel menu Impostazioni e seguire i passaggi seguenti. Consigliamo questo metodo se non hai problemi ad andare in Impostazioni.

  1. Crea un backup dei tuoi dati personali e rimuovi il tuo account Google.
  2. Apri l’app Impostazioni.
  3. Scorri e tocca Gestione generale.
  4. Tocca Ripristina.
  5. Selezionare Ripristino dati di fabbrica tra le opzioni fornite.
  6. Leggi le informazioni, quindi tocca Ripristina per continuare.
  7. Tocca Elimina tutto per confermare l’azione.

Metodo 2: Come eseguire il ripristino completo su Samsung Galaxy A80 utilizzando i pulsanti hardware

Se il tuo caso è che il telefono non si sta avviando o si avvia ma il menu Impostazioni non è accessibile, questo metodo può essere utile. Innanzitutto, è necessario avviare il dispositivo in modalità di ripristino.

Dopo aver eseguito correttamente l’accesso al recupero, è il momento di iniziare la procedura di ripristino principale corretta. Potrebbero essere necessari alcuni tentativi prima di poter accedere a Recovery, quindi sii paziente e semplicemente riprova.

  1. Se possibile, creare in anticipo un backup dei dati personali. Se il tuo problema ti impedisce di farlo, salta semplicemente questo passaggio.
  2. Inoltre, vuoi assicurarti di rimuovere il tuo account Google. Se il tuo problema ti impedisce di farlo, salta semplicemente questo passaggio.
  3. Spegni il dispositivo. Questo è importante. Se non riesci a spegnerlo, non sarai mai in grado di avviare la modalità di ripristino. Se non riesci a spegnere il dispositivo regolarmente tramite il pulsante di accensione, attendi fino a quando la batteria del telefono si scarica. Quindi, caricare il telefono per 30 minuti prima di avviare la modalità di ripristino.
  4. Tieni premuti contemporaneamente il pulsante Volume su e il pulsante Bixby.
  5. Mentre tieni ancora premuti i tasti Volume su e Bixby, tieni premuto il pulsante di accensione.
  6. Verrà ora visualizzato il menu della schermata di ripristino. Quando vedi questo, rilascia i pulsanti.
  7. Utilizzare il pulsante Volume giù fino a quando non si evidenzia “Cancella dati / Ripristino delle impostazioni di fabbrica”.
  8. Premi il pulsante di accensione per selezionare “Cancella dati / Ripristino delle impostazioni predefinite”.
  9. Utilizzare Volume giù per evidenziare Sì.
  10. Premere il pulsante di accensione per confermare il ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Configura nuovamente il telefono e osserva come funziona quando non ci sono app.

Leggi anche: Come bloccare un numero di telefono su Android

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*