Come risolvere i problemi di connessione di rete di Windows 10

By | Gennaio 8, 2021
Come risolvere i problemi di connessione di rete di Windows 10

La connessione a Internet è fondamentale quando si lavora da casa o si godono i contenuti basati sul web. A volte, potresti notare un breve ritardo o non ricevere alcun errore Internet anche quando sei connesso al Wi-Fi. Se lo riscontri spesso sul tuo computer e laptop Windows 10, dovresti sicuramente risolverlo per goderti il ​​lavoro e l’intrattenimento senza problemi.


Innanzitutto, puoi verificare se stai riscontrando problemi di connettività di rete con la tua LAN o il router o se stai ricevendo un messaggio sui problemi di rete. Dopo aver verificato che la connettività di rete non è il problema, dovresti risolvere il problema. Di seguito abbiamo scritto alcuni utili trucchi per la risoluzione dei problemi per aiutarti a risolvere i problemi di connessione di rete di Windows 10.

1. Controllare l’alimentazione

La prima cosa da controllare è l’affidabilità degli adattatori di alimentazione forniti con router e modem. Sebbene la maggior parte siano affidabili, non si sa mai quando questi adattatori smettono di funzionare in modo coerente. L’unico modo per verificarlo è usarlo con altre opzioni compatibili o far testare le linee elettriche.


Poi non sai che ogni volta che si verifica un’interruzione di corrente, il modem e il router smetteranno di funzionare. Ciò significa che il segnale WiFi è perso e potrebbe essere necessario accenderli manualmente dopo il ripristino dell’alimentazione.

2. Riavvia il modem e il router

Proprio come riavvii il computer, puoi fare lo stesso con il tuo modem e router. Il riavvio di questi dispositivi elimina la vecchia cache e i dati DNS. Vai avanti e riavvia il computer, il modem e il router. Se il modem o il router presenta un problema, non funzionerà correttamente dopo il riavvio ed è così che puoi identificare se qualcosa non va.

Hai installato un nuovo aggiornamento del firmware sul tuo router o modem e non lo hai riavviato? Bene, dovresti riavviare quei dispositivi per applicare le nuove modifiche all’aggiornamento del firmware.


Passaggio 1: tieni premuto il pulsante di accensione sul router per 30 secondi.

Passaggio 2: quando si spegne completamente, scollegare tutti i cavi e attendere almeno 30 secondi.

Passaggio 3: ricollegare il cavo di alimentazione e i cavi Ethernet. Avvia il router e il modem.


Una volta avviato, se hai un altro computer o telefono, prova a connetterti online su quel dispositivo. Se è connesso a Internet, allora è tutto a posto, ma se non lo è, è probabile che sia un problema con la tua attrezzatura o il tuo ISP.

Stai ancora affrontando problemi di connessione di rete? È possibile continuare a restringere il problema con le seguenti opzioni di risoluzione dei problemi.

3. Verificare le connessioni fisiche

Il tuo problema di rete persiste anche dopo il riavvio dei dispositivi? Prima di iniziare a immergerti nelle impostazioni e nei test, puoi controllare se i cavi Ethernet sono collegati correttamente al modem e al router.


Se usi un cavo Ethernet per connetterti al router, assicurati di scollegarlo e controllalo attentamente per eventuali danni. Se il tuo laptop ha un interruttore wireless (funzione + tasto simbolo wireless), puoi usarlo un paio di volte per abilitare correttamente la connessione wireless.

Dopo aver verificato una connessione corretta, controlla il modem e l’adattatore. Le luci verdi del router o del modem lampeggiano? Se nessuna luce lampeggia dopo il riavvio, il dispositivo potrebbe avere difficoltà a funzionare normalmente. E in tal caso, potresti dover ottenere una sostituzione o un nuovo hardware.

4. Dimentica la rete WiFi

Quando dimentichi una rete (quella a cui sei connessa) e quindi aggiungi di nuovo la stessa, Windows 10 la tratta come una rete completamente nuova.


Se i conflitti del nome di rete rendono difficile connettere il tuo computer Windows 10 a Internet, forzare manualmente il tuo dispositivo a dimenticarne alcuni potrebbe risolvere il problema e portarti online.

Quando dimentichi una connessione di rete, rimuove il profilo di rete WiFi dal tuo PC. Segui i passaggi seguenti.

Passaggio 1: selezionare l’icona della rete Wi-Fi sul lato destro della barra delle applicazioni.

Passaggio 2: fare clic su Impostazioni di rete e Internet.

Passaggio 3: seleziona Wi-Fi, quindi seleziona Gestisci reti conosciute.

Passaggio 4: selezionare la rete che si desidera dimenticare, quindi selezionare Elimina.

Successivamente, seleziona l’icona WiFi sulla barra delle applicazioni e prova a ricollegarla.

5. Eseguire la risoluzione dei problemi di rete

Se non riesci più a connetterti alla rete, puoi utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi per diagnosticare ed eliminare alcuni problemi di connettività comuni.

Per utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi di rete su Windows 10, utilizzare i passaggi seguenti.

Passaggio 1: apri l’app Impostazioni sul tuo dispositivo Windows 10.

Passaggio 2: vai su Aggiornamento e sicurezza> Risoluzione dei problemi.

Passaggio 3: vai a Altri strumenti di risoluzione dei problemi> Connessioni in entrata ed esegui lo strumento di risoluzione dei problemi.

6. Disattiva il Firewall

Per quanto assurdo possa sembrare, il firewall di Windows predefinito potrebbe impedire al computer di connettersi a Internet. È possibile disabilitare temporaneamente Windows Firewall. Segui i passaggi seguenti.

Passaggio 1: premere il pulsante Windows.

Passaggio 2: cerca Sicurezza di Windows e fai clic su Firewall e protezione di rete.

Passaggio 3: fare clic su Rete privata.

Passaggio 4: disattivare l’interruttore di attivazione / disattivazione di Microsoft Defender Firewall.

Passaggio 5: apri un browser e verifica se riesci a connetterti a Internet. Prova a caricare diverse pagine web per confermare se il problema è stato risolto o meno.

Per riattivare il firewall, è possibile utilizzare gli stessi passaggi, assicurarsi che lo stato del firewall sia abilitato.

7. Aggiorna i driver della scheda di rete

Se viene visualizzato il messaggio di errore che non è possibile connettersi alla rete durante il tentativo di stabilire una connessione di rete, i driver della scheda di rete sono probabilmente obsoleti. Quindi puoi controllare il driver di rete utilizzato dal tuo sistema operativo Windows.

Passaggio 1: fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e selezionare Gestione dispositivi dal menu che si apre.

Passaggio 2: dall’app Gestione dispositivi, vai a Schede di rete.

Passaggio 3: selezionare la connessione di rete Ethernet e fare clic con il pulsante destro del mouse per scegliere Proprietà.

Passaggio 4: nella scheda Generale è possibile trovare il nome dell’autista e dell’azienda che lo ha fornito. Quindi scaricalo dal rispettivo produttore di driver, come Intel, utilizzando un altro computer oppure puoi farlo utilizzando il tuo telefono con dati mobili.

Passaggio 5: una volta trasferito il driver sul computer. Ripeti i passaggi 1-3 e invece di fare clic su Proprietà, devi selezionare Aggiorna driver.

Successivamente, puoi accedere alla posizione in cui hai memorizzato il driver Ethernet (modulo non archiviato) e installarlo.

8. Disabilitare il software AntiVirus di terze parti

Un antivirus o malware di terze parti potrebbe anch’essi provocare i problemi di connessione di rete di Windows 10. Puoi disabilitare temporaneamente quel programma antivirus per verificare se questo sta causando il problema.

Se nessuna di queste soluzioni ti aiuta a tornare online, potrebbe esserci un’interruzione di rete nella tua zona. Puoi contattare il servizio clienti del tuo ISP e scrivere un ticket di supporto.

Torna online

È fastidioso quando si verificano errori di Internet e problemi di rete frequenti sul tuo computer Windows 10. Di solito, un software sconosciuto o l’ultimo aggiornamento di Windows può causare un comportamento strano della connessione di rete.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!