Come risolvere i problemi Wifi di Huawei Y9 Prime (2019), non si connette al Wifi

By | Agosto 3, 2019
Come risolvere i problemi Wifi di Huawei Y9 Prime (2019), non si connette al Wifi

Hai problemi con il wifi sul tuo Huawei Y9 Prime (2019)? In questo articolo per la risoluzione dei problemi, ti mostreremo i passaggi da provare se hai un problema Wifi specifico. Ci possono essere molti motivi per cui il tuo Huawei Y9 Prime (2019) potrebbe avere problemi con il Wifi. Di seguito sono riportati i passaggi per la risoluzione dei problemi che puoi provare per risolvere il problema del tuo Huawei Y9 Prime (2019) non si connette al Wifi.

Come risolvere i problemi Wifi di Huawei Y9 Prime (2019), non si connette al Wifi

Controlliamo il router 

Se il tuo Huawei Y9 Prime (2019) sembra avere problemi di wifi, il primo passo per la risoluzione dei problemi che devi fare è riavviare il router. Ovviamente, solo gli utenti che hanno accesso ai loro router possono farlo. Se hai la possibilità di riavviare il router, assicurati di farlo. 

La maggior parte dei problemi wifi sono causati da un bug del router che si sviluppa quando il dispositivo è acceso da molto tempo. Il riavvio del router aggiorna il suo sistema e può potenzialmente risolvere i problemi. Se non riesci ad accedere al router e non riesci a riavviarlo, vai al passaggio successivo per la risoluzione dei problemi.

Verifica se il wifi funziona

La prossima mossa che devi fare è controllare se la causa del problema deriva da una cattiva rete wifi. Questo può essere fatto facilmente. Collega semplicemente il tuo dispositivo Huawei a un altro wifi per verificarlo. Se non c’è nessun problema wifi con la seconda rete wifi, dovresti concentrare la risoluzione dei problemi con la rete in questione. 

Se la rete problematica è il tuo wifi di casa, contatta il tuo Internet Service Provider (ISP) e fagli risolvere i problemi. Se il tuo dispositivo ha problemi con una rete wifi gestita da un team IT, parla con l’amministratore di rete per una correzione.

Tuttavia, se il telefono non è in grado di connettersi a QUALSIASI rete WiFi, ciò significa che la causa è all’interno del dispositivo stesso. Continua con i passaggi per la risoluzione dei problemi di seguito. 

Se non ci sono problemi con il router o il tuo ISP, il resto della risoluzione dei problemi dovrebbe concentrarsi sul tuo Huawei Y9 Prime. Innanzitutto, assicurati di disconnetterti dalla tua rete wifi. Dimenticare il wifi come passaggio per la risoluzione dei problemi è spesso utile quando la connettività wifi è irregolare. 


Questo di solito è efficace nel risolvere i comuni problemi wifi. Ecco come fare:

  1. Scorri dalla parte superiore dello schermo per visualizzare Notifiche
  2. Tocca Scorciatoie
  3. Tocca e tieni premuta l’icona Wi-Fi
  4. Se Off, attiva
  5. Tocca il nome della rete WiFi
  6. Tocca Elimina rete
  7. Individua e tocca il nome della rete per inserire nuovamente la password WiFi
  8. Tocca Connetti.

Verificare la presenza di errori

Se il tuo Huawei Y9 Prime (2019) mostra errori quando ha problemi di wifi, la prossima cosa buona da fare è usare Google per cercare una soluzione online. In questo caso, assicurati di prendere nota dell’errore esatto che si presenta. Quindi, fai una rapida ricerca su Google a riguardo. 

Se sei fortunato, potrebbero esserci altri che hanno riscontrato lo stesso problema e forniscono una soluzione efficace per questo.

Come fare soft reset su Huawei Y9 Prime (2019)

Il riavvio di un dispositivo a volte può fare miracoli. Assicurati di aver riavviato forzatamente il telefono se nessuno dei suggerimenti ha funzionato finora. Prova a eseguire un riavvio forzato tenendo premuto il tasto di accensione per 10-15 secondi. Se il tuo telefono funziona, dovrebbe riavviarsi e dovresti sentire una vibrazione e vedere il logo Huawei. 

Se non senti la vibrazione e lo schermo è ancora vuoto, tieni semplicemente premuto il tasto di accensione per più tempo finché non vedi il riavvio del dispositivo stesso. Se non cambia nulla dopo aver tentato di riavviare il dispositivo alcune volte, è possibile abbandonare questa risoluzione dei problemi e passare a quelle che seguitano.

Come ripristinare le impostazioni di rete su Huawei Y9 Prime (2019)

A volte i problemi del WiFi possono manifestarsi a causa di una rete errata. Ciò non significa che tu abbia apportato personalmente alcune modifiche errate. A volte, un’app o un aggiornamento possono portare a modifiche non ottimali per altre app o per il sistema operativo.

 Una configurazione di rete errata può verificarsi per molte ragioni. Quello che puoi fare ora è assicurarti di riportare tutte le impostazioni di rete ai loro valori predefiniti in modo che il sistema possa usarle per andare avanti. Per ripristinare tutte le impostazioni di rete, attenersi alla seguente procedura:

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Vai a Impostazioni avanzate.
  3. Scorri e tocca Backup e ripristino.
  4. Seleziona Ripristina impostazioni di rete tra le opzioni fornite.
  5. Se richiesto, leggi il messaggio di avviso e quindi tocca due volte Ripristina impostazioni di rete per confermare.

Consentire al dispositivo di completare il ripristino delle impostazioni di rete e ripristinare i valori predefiniti. Al termine del ripristino delle impostazioni di rete, riavviare il telefono, quindi riconnettersi alla rete Wi-Fi.

Aggiornamento di software e app

Gli aggiornamenti di software e app in genere offrono patch di correzione per cancellare i problemi esistenti causati da bug casuali e software dannoso. Se non hai impostato il dispositivo e / o le app per l’aggiornamento automatico, dovrai installare manualmente gli aggiornamenti in sospeso. 

Ecco come verificare manualmente la presenza di aggiornamenti software su Huawei Y9 Prime:

  1. Vai alle impostazioni.
  2. Tocca Sistema.
  3. Seleziona Aggiornamento del sistema.
  4. Tocca l’opzione per controllare gli aggiornamenti.

Per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti di app in sospeso che hai scaricato tramite l’app Google Play Store, avvia il Play Store quindi vai alla sezione Aggiornamenti. Verrà quindi visualizzato un elenco di app con aggiornamenti in sospeso. 

Basta toccare Aggiorna per installare gli aggiornamenti delle singole app o toccare Aggiorna tutto per aggiornare le app contemporaneamente.

Non dimenticare di riavviare / resettare il tuo Huawei Y9 Prime dopo aver installato gli aggiornamenti per garantire che tutte le nuove modifiche al software siano implementate correttamente e per impedire che qualsiasi app diventi canaglia.

Come cancellare la cache di sistema di Huawei Y9 Prime (2019) 

Se i problemi wifi sono iniziati al termine dell’installazione di un’app o di un aggiornamento di sistema sul tuo Huawei Y9 Prime, la causa potrebbe essere correlata alla cache di sistema. Prova ad aggiornare questa cache e vedi se aiuta. Ecco come:

  1. Con il telefono spento, tenere premuti contemporaneamente i pulsanti Volume su e Accensione per almeno 10 secondi.
  2. Rilascia i pulsanti quando viene visualizzato il logo Honor.
  3. Poco dopo aver visto il logo, viene visualizzata la schermata EMUI con le opzioni della modalità di ripristino.
  4. Premere il pulsante Volume giù per scorrere fino a evidenziare l’opzione Cancella partizione cache.
  5. Quindi premere il pulsante di accensione per confermare la selezione.
  6. Utilizzare i pulsanti del volume per scorrere fino a evidenziare le opzioni successive e il pulsante di accensione per confermare la selezione.

Verifica la presenza di app non autorizzate

Un altro possibile motivo per problemi di wifi sul tuo Huawei Y9 Prime (2019) potrebbe essere una cattiva app di terze parti. Prova a far funzionare il dispositivo in modalità provvisoria e vedi. Ecco come:

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Riaccenderlo.
  3. Quando vedi l’animazione Huawei sullo schermo, tieni premuto il pulsante Volume giù.
  4. Puoi vedere la modalità provvisoria nell’angolo in basso a sinistra una volta che il dispositivo termina l’avvio.
  5. Ora che il dispositivo è stato avviato in modalità provvisoria, controlla il wifi e vedi se c’è differenza.

Non dimenticare: la modalità provvisoria blocca le app di terze parti ma non ti dirà quale di esse è la vera causa. Se ritieni che nel sistema sia presente un’app di terze parti non autorizzata, devi identificarla. Ecco cosa devi fare esattamente:

  1. Avvia in modalità provvisoria.
  2. Controlla il problema.
  3. Dopo aver confermato che la colpa è di un’app di terze parti, puoi iniziare a disinstallare le app singolarmente. Ti consigliamo di iniziare con quelli più recenti che hai aggiunto.
  4. Dopo aver disinstallato un’app, riavviare il telefono in modalità normale e verificare il problema.
  5. Se il tuo Huawei Y9 Prime (2019) è ancora problematico, ripeti i passaggi 1-4.

Ripristinare le impostazioni di fabbrica di Huawei Y9 Prime (2019)

I problemi di Wifi sono generalmente risolvibili da parte dell’utente finale. Se nessuno dei passaggi per la risoluzione dei problemi ha aiutato finora, il ricorso finale per te è ripristinato alle impostazioni di fabbrica. Questo cancellerà il tuo dispositivo ed eliminerà tutti i dati personali. Ti consiglio di eseguire un backup dei dati presenti sul tuo telefono.

Questo tipo di ripristino è in genere efficace nel risolvere i problemi relativi al software. Finché non è coinvolto alcun hardware difettoso, questa soluzione dovrebbe aiutare. Seguire i passaggi seguenti per ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo Huawei.

Esistono due metodi per eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica sul tuo Huawei Y9 Prime (2019). Vuoi fare prima il primo se non ci sono problemi andando nel menu Impostazioni.

Metodo 1: hard reset su Huawei Y9 Prime (2019) tramite Impostazioni

Se si cancella il telefono con il ripristino delle impostazioni di fabbrica, le informazioni verranno automaticamente cancellate dalla memoria interna del dispositivo. L’ambiente software sul dispositivo viene sostanzialmente riportato alla sua forma originale, proprio come quando ha lasciato la fabbrica. 

Ciò significa che tutto ciò che hai aggiunto al dispositivo come file, foto, video e app verrà eliminato. Se non vuoi perdere dati insostituibili, assicurati di creare un backup in anticipo.

Esistono diversi motivi per cui un utente potrebbe voler ripristinare le impostazioni di fabbrica di un dispositivo. Se la tua situazione richiede un Hard reset su Huawei Y9 Prime (2019) e sei in grado di accedere al menu delle impostazioni del tuo dispositivo, allora questo primo metodo è per te. 

È più facile da fare rispetto alla seconda qui sotto, quindi questo è un metodo di riferimento per te.

Per eseguire un hard reset su Huawei Y9 Prime (2019) tramite Impostazioni:

  1. Crea un backup dei tuoi dati personali.
  2. Accendi il dispositivo.
  3. Tocca Impostazioni.
  4. Tocca Sistema.
  5. Scegli Ripristina.
  6. Tocca Ripristina tutte le impostazioni.
  7. Tocca Ripristina tutte le impostazioni.
  8. Conferma l’azione toccando Ripristina tutte le impostazioni.
  9. Attendere il completamento del ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Metodo 2: hard reset su Huawei Y9 Prime (2019) tramite la modalità di recupero

Questo metodo è utile in una situazione particolare: quando il menu Impostazioni non è accessibile. Ci possono essere vari motivi per cui il menu Impostazioni potrebbe diventare irraggiungibile. In alcuni casi, il dispositivo potrebbe essere semplicemente bloccato o non risponde. 

Altre volte, può essere a causa di un problema che si sta tentando di risolvere. In ogni caso, è necessario eseguire il ripristino hardware su Huawei Y9 Prime (2019) tramite la modalità di ripristino quando la situazione lo costringe. Si consiglia comunque di utilizzare il primo metodo come opzione principale per motivi di praticità. 

Per quanto riguarda gli effetti, i due metodi non hanno alcuna differenza. Il dispositivo verrà completamente disinfettato e tutti i dati dell’utente verranno eliminati dopo aver eseguito uno di essi.

Per eseguire un hard reset su Huawei Y9 Prime (2019) tramite la modalità di ripristino:

  1. Crea un backup dei tuoi dati personali.
  2. Spegni il cellulare premendo il tasto di accensione per alcuni istanti.
  3. Premi e tieni premuti i pulsanti Volume su e Accensione per un paio di secondi.
  4. Quando viene visualizzata la modalità di recupero, rilasciare tutti i tasti.
  5. Ora scegli “cancella dati / ripristino delle impostazioni predefinite”. Usa i pulsanti Volume per navigare e il tasto di accensione per accettarlo.
  6. Conferma l’operazione digitando “Sì” e seleziona “Cancella dati / Ripristino delle impostazioni predefinite”.
  7. Quando vedi le informazioni di verifica di Google, conferma l’operazione selezionando “cancella dati / ripristino delle impostazioni predefinite”.
  8. Infine, scegli “riavvia il sistema ora” utilizzando il tasto di accensione.
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.