Come risolvere il codice di errore Disney+ 73

By | Febbraio 10, 2021
codice di errore Disney+ 73

Se stai cercando di riprodurre un film su Disney+ e visualizzi il codice di errore 73 di Disney Plus sullo schermo, dovrai controllare la tua connessione. Ci sono diversi motivi per cui questo errore potrebbe apparire, ma la causa più comune è una connessione a una rete privata virtuale (VPN) che Disney + sta bloccando.


Disney + non è il solo a farlo, poiché tutti i principali servizi di streaming cercano attivamente di bloccare le connessioni VPN per impedirti di riprodurre in streaming contenuti non accessibili nella tua nazione. Le VPN non sono l’unica causa, tuttavia, quindi se visualizzi un errore con codice di errore 73 Disney + che non puoi risolvere, ecco cosa devi fare per risolverlo.

Che cos’è il codice errore 73 Disney+ e che cosa lo causa?

Disney + è un servizio disponibile solo in un numero limitato di paesi. Se ritiene che tu stia tentando di connetterti da un’area che non supporta il servizio, ti impedirà di riprodurre in streaming il suo contenuto con un messaggio “codice errore 73” o un messaggio segnaposto che ti dice che Disney + non è disponibile nella tua nazione.

La causa più comune di questo problema è una connessione a una rete privata virtuale. Una connessione VPN a un server in una nazione al di fuori delle località Disney + supportate di solito causa questo errore. Puoi anche aspettarti che la maggior parte dei servizi VPN tradizionali faccia scattare un messaggio con codice di errore 73 Disney +, poiché il servizio blocca attivamente queste VPN.

La causa principale di questo messaggio è impedire agli utenti di visualizzare i contenuti Disney + da un’area che non supporta. Tuttavia, potresti scoprire che Disney + non funziona per altri motivi. Ad esempio, se hai disabilitato i servizi di localizzazione sul tuo dispositivo, Disney + potrebbe smettere di funzionare.

Potrebbe anche essere causato da un problema con l’indirizzo IP assegnato dal tuo provider di servizi Internet. Se sei un abbonato a Disney + e hai cercato contenuti utilizzando un motore di ricerca come Google, potresti anche aver trovato (e provato a trasmettere in streaming) un titolo che semplicemente non è disponibile nella tua nazione.


Qualunque sia la causa, dovresti essere in grado di risolvere il problema seguendo questi passaggi successivi.

Disconnetti e disattiva la tua connessione VPN

Come accennato, la causa principale di un messaggio con codice di errore 73 di Disney + è una connessione a una rete privata virtuale non supportata. Un gioco di colpi tra i principali servizi di streaming e provider VPN significa che una connessione a un tipico server VPN di solito interrompe il funzionamento degli stream.

Anche questo non è solo un problema Disney +. I principali servizi come Netflix, Hulu, Amazon Prime, BBC iPlayer e altri utilizzano tutti le restrizioni geografiche per impedire la riproduzione di contenuti al di fuori della regione supportata di ciascun servizio. Poiché le VPN forniscono un modo per aggirare questo problema, di solito vengono bloccate per prevenirlo.

Se stai utilizzando una VPN, è meglio disattivarla (a meno che tu non stia utilizzando una VPN classificata per lo streaming, di cui parleremo di seguito). Disconnettersi e tornare alla connessione standard dovrebbe risolvere il problema, ma potrebbe essere necessario riavviare il dispositivo se il messaggio di errore continua a essere visualizzato.

Verifica la disponibilità dei contenuti Disney+

Se cerchi contenuti Disney+ online, potresti imbatterti in un collegamento diretto ad esso, non è necessario cercare nel servizio stesso per trovarli. Tuttavia, se cerchi contenuti che non sono disponibili nella tua regione specifica, potresti visualizzare il messaggio 73 del codice di errore Disney+.

Prima che Disney lanciasse Disney +, molti dei suoi contenuti più popolari erano resi disponibili tramite servizi concorrenti come Netflix o Amazon Prime. Fino alla scadenza di tali contratti, alcuni contenuti che altrimenti potresti aspettarti di vedere su Disney + potrebbero essere disponibili altrove (o non disponibili per lo streaming interamente).

In primo luogo, prova invece un altro servizio di streaming come Netflix per visualizzare il contenuto. Se non è disponibile, potrebbe essere necessario attendere fino al lancio su Disney+. In alternativa, puoi acquistarlo o noleggiarlo da un negozio online, come Amazon.

Riavvia il router e il modem di rete

Se ti connetti a una rete privata virtuale tramite il router di rete per assicurarti che tutto il traffico di rete lo attraversi, potresti dover eseguire ulteriori passaggi per ripristinare la connessione standard.

In primo luogo, assicurati che la connessione sia disabilitata controllando il tuo indirizzo IP pubblico online. Una rapida ricerca su Google confermerà se la tua connessione è disabilitata o meno. In tal caso, è necessario riavviare il router e il modem, lasciandolo spento per alcuni minuti prima di riaccenderlo.

Ciò forzerà il ripristino di tutte le connessioni (inclusa la connessione del modem all’ISP). Potrebbe essere necessario eseguire ulteriori passaggi, come svuotare la cache DNS , una volta che la connessione è tornata online.

Abilita i servizi di localizzazione sul tuo dispositivo

Su piattaforme mobili come Android, iOS e iPadOS, i servizi di localizzazione vengono utilizzati per aiutare a individuare la tua posizione esatta. Questo combina diversi bit di dati come la tua posizione GPS e l’indirizzo IP del cellulare per fornire una lettura più accurata possibile della tua posizione alle app che lo richiedono.

Anche se potresti essere preoccupato per le implicazioni sulla privacy , potresti dover abilitare i servizi di localizzazione per correggere un messaggio con codice di errore 73 su Disney +. Ciò fornirà all’app Disney + informazioni sufficienti sulla tua posizione per determinare se consentire o meno lo streaming.

  1. Per abilitare i servizi di localizzazione sui dispositivi Android, scorri verso il basso per visualizzare l’area notifiche e le azioni rapide disponibili, quindi tocca l’ azione Posizione per abilitarla rapidamente.
  2. Su un iPhone o iPad, apri l’ app Impostazioni. Nel menu Impostazioni, seleziona Privacy > Servizi di localizzazionequindi seleziona il dispositivo di scorrimento Servizi di localizzazione in posizione On, generalmente in verde.

Passa a un’altra connessione

Se visualizzi ancora un messaggio con codice di errore Disney + 73 utilizzando la tua normale connessione Internet, potrebbe indicare che il problema è la connessione stessa. Ad esempio, gli ISP useranno in genere gli stessi intervalli IP per le connessioni dei loro clienti, con le informazioni WHOIS che identificano il proprietario dell’IP (l’ISP) e la sua posizione.

Sfortunatamente, questi dati non sono sempre accurati. Se un ISP sta noleggiando servizi da un fornitore esterno, specialmente dall’esterno del tuo paese, potresti trovare il tuo indirizzo IP registrato come una posizione completamente diversa. Sebbene gli ISP cercheranno di evitarlo, è noto che causa problemi.

Il modo migliore per aggirare questo problema è passare a una connessione dati secondaria, come la connessione dati mobile. Lo streaming utilizzerà molti dati, tuttavia, quindi dovrai assicurarti di monitorare l’utilizzo dei dati per assicurarti di non superare i limiti di dati della tua connessione secondaria.

Usa una VPN per lo streaming

Una rete privata virtuale di solito è il problema, ma se stai ancora vedendo un messaggio con il codice di errore 73 di Disney + quando provi a trasmettere in streaming, potrebbe anche essere la soluzione. Alcuni provider VPN offrono server specifici che consentono agli utenti di riprodurre in streaming contenuti da Disney + e altri provider, aggirando i loro blocchi di geolocalizzazione nel processo.

Dovrai cercare quali provider VPN offrono le migliori soluzioni per questo problema, poiché non tutte le VPN “ottimizzate per lo streaming” funzionano. È anche vero che, man mano che questi server diventano più popolari, aumenta la possibilità che vengano bloccati da Disney + e da altri servizi.

Non ci sono garanzie, ma se vuoi guardare contenuti Disney + che altrimenti non potresti, o se la tua connessione non funziona, una connessione VPN compatibile con lo streaming potrebbe risolvere il problema. 

Tuttavia, dovresti assicurarti di avere il diritto legale di visualizzare i contenuti Disney nella tua posizione prima di procedere.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!