Come risolvere il problema con la retroilluminazione della Magic Keyboard dell’iPad che non funziona

By | Dicembre 16, 2020
retroilluminazione della Magic Keyboard dell'iPad che non funziona

Puoi abbinare il tuo Apple iPad Pro o un iPad Air a una Magic Keyboard con trackpad per una comoda configurazione simile a quella di un desktop. Con ciò, puoi davvero sfruttare la tastiera e il mouse stellari di iPadOS. Ma c’è un punto dolente, e questa è la retroilluminazione della Magic Keyboard. A volte, la retroilluminazione può agire in modo strano o addirittura non funziona. Ad esempio, la retroilluminazione della Magic Keyboard potrebbe non adattarsi correttamente ai livelli di luce dell’ambiente circostante. Oppure, potrebbe non spegnersi insieme al tuo iPad e finire per scaricare la batteria. Le soluzioni che seguono dovrebbero aiutarti a risolvere tali problemi.


Scopri il sensore di luce ambientale

La retroilluminazione della Magic Keyboard cambia automaticamente di luminosità in base al livello di luce ambientale. In ambienti bui, la retroilluminazione aumenta di intensità e viceversa. Tuttavia, la Magic Keyboard non dispone di un proprio sensore di luce ambientale. Invece, usa quello sul tuo iPad.

Se la luminosità della retroilluminazione non cambia automaticamente in base alla luce ambientale, probabilmente c’è qualcosa che copre il sensore di luce sul tuo iPad. In tal caso, anche la luminosità dello schermo dell’iPad potrebbe non essere regolata automaticamente.

Il sensore di luce ambientale si trova nella parte superiore dell’iPad in modalità verticale o sul lato che contiene il pulsante di accensione / superiore. In genere, si trova alla tua sinistra quando utilizzi il dispositivo in modalità orizzontale con la tua Magic Keyboard. Se c’è un oggetto nel modo in cui blocca il sensore da una fonte di luce, considera di spostarlo.

Regola la luminosità manualmente

Se nulla copre il sensore di luce ambientale sul tuo iPad, prova a regolare manualmente la luminosità della retroilluminazione. Tuttavia, iPadOS lo rende inutilmente complicato e richiede di immergersi nelle profondità dell’app Impostazioni. I seguenti passaggi dovrebbero mostrarti come fare.

Passaggio 1: apri l’app Impostazioni sul tuo iPad.


Passaggio 2: selezionare Generale nella barra laterale.

Passaggio 3: tocca Tastiera.

Passaggio 4: tocca Tastiera hardware.

Passaggio 5: utilizzare il dispositivo di scorrimento sotto Luminosità tastiera per regolare la luminosità della retroilluminazione della tastiera magica. Spostalo a sinistra per diminuire l’intensità della retroilluminazione o spostalo a destra per aumentare l’intensità.

Rimuovi Magic Keyboard e riavvio forzato

La retroilluminazione della tua Magic Keyboard dovrebbe spegnersi automaticamente quando blocchi il tuo iPad (o quando si blocca automaticamente). Se ciò non accade, la retroilluminazione della Magic Keyboard può finire per consumare inutilmente la batteria. Il riavvio forzato dell’iPad può aiutare a risolvere.

È meglio scollegare l’iPad Pro o l’iPad Air dalla Magic Keyboard prima di avviare il riavvio forzato. Dopo averlo fatto, premi e rilascia rapidamente il pulsante Volume su. Quindi, premere e rilasciare rapidamente il pulsante Volume giù. Segui premendo e tenendo premuto il pulsante in alto fino a quando non vedi il logo Apple sullo schermo.

Dopo il riavvio forzato dell’iPad, inserisci il passcode del dispositivo per accedere alla schermata Home. Quindi, aggancia nuovamente il tuo iPad sulla Magic Keyboard e controlla se questo ha aiutato.

Aggiorna iPadOS

I problemi con la retroilluminazione della Magic Keyboard risalgono al momento del rilascio dell’accessorio. Da allora Apple ha rilasciato aggiornamenti per risolvere. Se sei ancora su iPadOS 13.4, ad esempio, considera l’aggiornamento a iPadOS 14 o versioni successive. Anche se utilizzi una versione relativamente più recente di iPadOS, è meglio applicare gli ultimi aggiornamenti di iPadOS poiché potrebbero risolvere eventuali problemi ricorrenti con la retroilluminazione della tua Magic Keyboard.

Passaggio 1: apri l’app Impostazioni sul tuo iPad.

Passaggio 2: selezionare Generale.

Passaggio 3: tocca Aggiornamento software.

Passaggio 4: se vedi un aggiornamento elencato, tocca Scarica e installa per applicarlo.

Resettare tutte le impostazioni

Se retroilluminazione della tua Magic Keyboard continua a funzionare male o non funziona, prova a ripristinare le impostazioni dell’iPad. Ciò dovrebbe aiutare a rimuovere tutte le impostazioni danneggiate che impediscono il normale funzionamento della tua Magic Keyboard.

Un ripristino delle impostazioni non elimina app, documenti o foto dal tuo iPad. Tuttavia, ripristinerà le impostazioni generali e sulla privacy, inclusa una serie di altre impostazioni, ai valori predefiniti, quindi dovrai dedicare del tempo a configurare le tue preferenze da zero in seguito.

Passaggio 1: scollega l’iPad dalla Magic Keyboard.

Passaggio 2: apri l’app Impostazioni.

Passaggio 3: selezionare Generale.

Passaggio 4: tocca Ripristina.

Passaggio 5: tocca Ripristina tutte le impostazioni.

Passaggio 6: immettere il codice di accesso del dispositivo e toccare Ripristina per confermare.

Dopo la procedura di ripristino, ricollega il tuo iPad alla Magic Keyboard e controlla se la retroilluminazione funziona senza problemi.

Conclusione

Si spera che le nostre soluzioni ti hanno aiutato a risolvere i problemi con la retroilluminazione della Magic Keyboard che si spegne da sola. Se continui a riscontrare problemi con la retroilluminazione della Magic Keyboard e nessuna delle nostre soluzioni ti ha aiutato, dovresti portarla all’Apple Store o al Genius Bar più vicino. Potresti avere a che fare con un guasto relativo all’hardware che è impossibile risolvere da solo.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!