Come risolvere il problema del doppio clic del mouse su Windows 10

By | Marzo 9, 2021
doppio clic del mouse su Windows 10

Quando faccio clic sul mouse, a volte fa doppio clic, come posso risolvere il problema? Mentre si utilizza il mouse nel fare clic, continua a fare doppio clic? Non preoccuparti; non sei solo! Abbiamo visto diversi utenti di Windows 10 segnalare i “problemi di doppio clic del mouse”. Puoi seguire questa guida passo passo per apprendere più soluzioni alternative e risolvere il problema con il doppio tocco del mouse. Continua a leggere!


Come fare per eliminare doppio click mouse Windows 10

1. Reinstallare i driver del mouse

Come primo passaggio per la risoluzione dei problemi, vale la pena provare a rimuovere il driver del mouse corrente e consentire a Windows di reinstallarlo. Per fare ciò, fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start (o premi Win + X ) e scegli Gestione dispositivi.

Espandi la categoria Mouse e altri dispositivi di puntamento e fai clic con il pulsante destro del mouse. Scegli Disinstalla dispositivo, conferma, quindi riavvia il PC.


Tieni presente che dovrai navigare nel tuo computer senza mouse per raggiungere il comando riavvio.

Tocca il tasto Windows, quindi premi Tab fino a quando non si concentra sul gruppo di icone a sinistra. Usa i tasti freccia per scendere al pulsante di accensione e premi Invio, quindi usa le frecce e premi di nuovo per scegliere Riavvia.

In caso di problemi, puoi anche premere Win + R per aprire la finestra di dialogo Esegui e immettere shutdown / r per riavviare.


Per la maggior parte degli utenti, l’aggiornamento dei driver del mouse alla versione più recente e compatibile risolverà i problemi. In caso contrario, puoi provare i seguenti metodi.

2. Regola la velocità del doppio clic del mouse

Per regolare la velocità del doppio clic del mouse:

  • Accedi al pannello di controllo. 
  • Scegli Icone grandi dalla sezione Visualizza per e fai clic sull’opzione Mouse.
  • Vai alla scheda Pulsanti e regola il cursore Velocità in una posizione corretta – non così lentamente, non così velocemente. Una volta che sei soddisfatto, premi il pulsante Applica seguito da OK.

Ora controlla se stai ancora affrontando il “problema del doppio clic del mouse” su Windows 10. Se il problema persiste, vai avanti con il metodo successivo.

3. Disabilita il touchscreen


Seguire i passaggi seguenti se si utilizza un PC touchscreen:

  • Accedere a Gestione dispositivi facendo clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Start.  
  • Dalla finestra Gestione dispositivi, individuare la categoria Dispositivi interfaccia utente e fare doppio clic per espanderla.
  • Dalle nuove opzioni, trova il touchscreen e fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso per scegliere l’opzione Disabilita.

Dopo aver disattivato con successo la funzione Touchscreen, controlla se il problema “Il mouse continua a fare doppio clic” è stato risolto o meno.

4. Verificare la durata della batteria e le interferenze

Per il mouse wireless, prova i passaggi seguenti:

  • Se il mouse utilizza le batterie, sostituirle.
  • Collega correttamente un mouse ricaricabile e dagli un po’ di tempo per riprendere l’alimentazione correttamente.
  • In alternativa, se il problema non è il mouse, è necessario controllare la distanza tra il mouse e il computer in modo che possa comunicare bene.

Si spera che questo risolva il fastidioso problema del doppio clic del mouse su PC Windows 10. Se il problema persiste, l’ultima risorsa è utilizzare un altro mouse. È probabile che il tuo vecchio mouse sia difettoso.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!