Come risolvere iPhone connesso al Wi-Fi, ma Internet non funziona

By | Luglio 5, 2019

Non tutto ciò che vedi è vero, specialmente per quello che riguarda i simboli sul nostro telefono. Molte volte, anche se il nostro iPhone e iPad mostrano il simbolo connesso al Wi-Fi, Internet non funziona nella realtà. Cioè, non c’è l’accesso a internet. Il telefono non carica le pagine nel browser e le app come Instagram, Facebook, ecc. Ma non sono in grado di mostrare i nuovi dati. Quindi cosa fare in una situazione così strana? Non ti preoccupare. Basta seguire le correzioni fornite nel post per risolvere i problemi di connettività Wi-Fi sui dispositivi iOS.



RIAVVIA IL TELEFONO E IL MODEM

Se non l’hai ancora provato, ferma ciò che stai facendo e riavvia il tuo dispositivo iOS (iPhone e iPad). Mentre ci sei, riavvia anche il router e il modem. Non sai mai quando questa minuscola correzione potrebbe salvarti da questa capricciosa situazione.

ATTIVA LA MODALITÀ AEREO

La modalità aereo blocca tutta la connettività di rete su un dispositivo. A volte, attivando la modalità aereo è possibile risolvere i problemi relativi al Wi-Fi. Per attivare la modalità aereo, apri il centro di controllo e tocca l’icona della modalità aereo per attivarla. Aspetta un po’ di tempo. Quindi disabilitala.

DIMENTICA LA RETE WI-FI

Una soluzione semplice che si è rivelata utile per molti utenti è il ripristino della rete Wi-Fi. Prima di farlo, assicurati di conoscere la password Wi-Fi in quanto dovrai inserirla mentre la registri di nuovo. Per fare ciò, attenersi alla seguente procedura:

Passaggio 1: apri le impostazioni e vai al Wi-Fi.

Passaggio 2: tocca il Wi-Fi e seleziona Elimina questa rete nella schermata successiva.

USA NOME SEMPLICE PER WI-FI

Se il tuo nome Wi-Fi contiene caratteri complicati, prova a dargli un nome semplice. A volte, i caratteri non riconoscibili nel nome Wi-Fi ostacolano anche il suo funzionamento.

DISATTIVA WI-FI ASSIST

Wi-Fi Assist è una funzione che consente al dispositivo iOS di passare a dati mobili in caso di connessioni Wi-Fi scadenti. Anche se la funzione è utile, potrebbe esserci una via di mezzo per il corretto funzionamento del Wi-Fi. Quindi prova a spegnerlo e vedere i risultati. Ecco come spegnerlo:

Passaggio 1: apri le impostazioni e vai a Dati mobili.

Passaggio 2: scorri verso il basso e disattiva Wi-Fi Assist.

RIPRISTINA LE IMPOSTAZIONI DI RETE

Un’altra soluzione utile è ripristinare le impostazioni di rete. Mentre ciò non cancellerà alcun dato, ripristinerà le connessioni di rete come Wi-Fi, dati mobili, ecc. Per fare ciò, ecco cosa deve essere fatto.

Passaggio 1: in Impostazioni, vai su Generale.

Passaggio 2: scorrere verso il basso e toccare Ripristina seguito da Ripristina impostazioni di rete.

CONTROLLA LE APP INSTALLATE DI RECENTE

Hai installato di recente un’app non consentita nel tuo Paese? Eliminala rapidamente e il tuo Wi-Fi dovrebbe funzionare di nuovo.

ABILITARE O DISABILITARE I SERVIZI DI LOCALIZZAZIONE

Alcuni Paesi richiedono l’attivazione di servizi di localizzazione per il corretto funzionamento delle reti Wi-Fi. Se è disabilitato, accenderlo. Tuttavia, se l’impostazione è già abilitata, prova a spegnerla e controlla se c’è qualche differenza con il Wi-Fi. Per abilitare o disabilitare, attenersi alla seguente procedura:

Passaggio 1: nelle Impostazioni del telefono, vai su Privacy.

Passaggio 2: Toccare Servizi di localizzazione e abilitarlo nella schermata successiva.

Passaggio 3: scorri verso il basso e tocca Servizi di sistema. Nella schermata successiva, attiva la rete Wi-Fi. Se è già abilitato, spegnilo.

DISABILITA VPN

Se stai usando la VPN attraverso la funzione integrata o tramite un’app, prova a disabilitarla. A volte, anche le VPN interrompono la connettività Wi-Fi.

CAMBIA SICUREZZA MODEM

Apple suggerisce di usare il tipo di sicurezza WPA2 Personal (AES) per il tuo modem. Tuttavia, se il tuo router è vecchio, vai con la modalità WPA / WPA2. Se la sicurezza del tuo modem è diversa da queste due, cambiala in una di esse. Si spera che l’accesso a Internet venga ristabilito sul tuo iPhone.

UTILIZZA GOOGLE DNS

Per impostazione predefinita, tutte le reti Wi-Fi configurano automaticamente i DNS. Tuttavia, a volte cambiandolo a OpenDNS o Google DNS aiuta a risolvere i problemi di internet. Dovresti provare a farlo anche in questo scenario. Per questo, segui questi passaggi:

Passaggio 1: in Impostazioni sul telefono, vai a Wi-Fi.

Passaggio 2 : tocca la rete Wi-Fi che ti dà problemi.



Passaggio 3 : toccare Configura DNS e selezionare Manuale.

Passaggio 4: Elimina la voce sotto i server DNS e inserisci prima Google DNS, ad esempio 8.8.8.8. Quindi, immettere 8.8.4.4 toccando su Aggiungi server. In alternativa, utilizzare i valori OpenDNS: 208.67.222.123, 208.67.220.123.

VERIFICA LA PASSWORD WI-FI

Tu o qualcun altro hai recentemente modificato la password del Wi-Fi? Se sì, questo può anche essere il problema. Devi dimenticare la rete Wi-Fi e quindi inserire la nuova password.

REIMPOSTA MODEM

Infine, se non funziona nulla, ripristina il tuo modem. Cioè, devi ricominciare da zero e inserire di nuovo tutti i tuoi dettagli su Internet. Quindi, prima di resettarlo, controlla se hai tutte le informazioni.

7 cose che potrebbero far rallentare il tuo WiFi

Come cambiare il canale del tuo WiFi per guadagnare potenza e copertura

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.