Come risolvere la fotocamera Galaxy A80 non si capovolge | La fotocamera per i selfie non ruota

Come risolvere la fotocamera Galaxy A80 non si capovolge

Hai un problema con la tua fotocamera Galaxy A80? In questo episodio di risoluzione dei problemi, ti mostreremo le soluzioni che puoi fare se la fotocamera del tuo Galaxy A80 non si gira o si capovolge toccando la selfie cam. Come probabilmente saprai in questo momento, il Galaxy A80 è il primo dispositivo Samsung Galaxy dotato di una fotocamera rotante. 


Mentre una novità per gli utenti irriducibili di Samsung, in realtà non è un’invenzione Samsung. Esiste la possibilità che questo meccanismo della fotocamera possa essere trasferito sui dispositivi di punta Samsung nel prossimo futuro.

La fotocamera Galaxy A80 non si capovolge | la fotocamera selfie non funziona

Se la tua fotocamera Galaxy A80 non si capovolge o non gira, ci sono una serie di passaggi per la risoluzione dei problemi che devi fare per identificare la causa. Segui i nostri suggerimenti di seguito su come riparare il dispositivo.

1) Controllare l’assemblaggio della fotocamera

Se la tua fotocamera Galaxy A80 non si capovolge o non gira quando tocchi il pulsante selfie, è possibile che qualcosa impedisca al meccanismo di farlo. Questo può essere sporco nel gruppo della videocamera o detriti che impediscono alla videocamera di girare. Fai un controllo approfondito soprattutto sugli spazi esposti per vedere se c’è qualcosa che può causare il problema. 


Tieni presente che il meccanismo che consente alla videocamera di capovolgersi non è così potente, quindi anche un piccolo granello di sabbia o detriti può causare problemi. Se vivi in ​​un’area polverosa, assicurati di pulire sempre il gruppo videocamera per ridurre al minimo la possibilità che si verifichi questo problema. 

2) Fai attenzione agli errori

Se si verifica un errore ogni volta che la fotocamera smette di girare, dovresti prenderne atto. Assicurarsi di disporre del codice o messaggio di errore esatto. Quindi, fai una rapida ricerca su Google per sapere se si tratta di un problema noto. Questo è un suggerimento generico e non abbiamo riscontrato alcun errore specifico della fotocamera per un problema con la fotocamera sul Galaxy A80 al momento della stesura di questo documento. Se sei fortunato e il problema è noto, potresti essere in grado di ottenere una soluzione online per questo.

3) Esegue il ripristino software

Se non vi è alcun segno evidente che ci sia sporcizia o detriti nel gruppo videocamera, la prossima mossa che puoi fare è eseguire un ripristino software. Questo aggiornerà il sistema e, si spera, risolverà il bug della fotocamera. A volte, possono svilupparsi piccoli bug dopo che un dispositivo è rimasto in funzione per un lungo periodo di tempo. 

Si consiglia di riavviare il dispositivo almeno una volta alla settimana per evitare problemi causati da bug di questo tipo. Come passaggio per la risoluzione dei problemi in questa situazione, si consiglia di riavviare il dispositivo. Prova a riavviarlo normalmente prima premendo il pulsante di accensione per accedere al menu di avvio. Quindi, selezionare l’opzione Riavvia e vedere se funziona.


Un altro modo per riavviare il dispositivo è tenere premuti contemporaneamente il pulsante Volume giù e il tasto di accensione per 10 secondi o fino a quando lo schermo del dispositivo si accende . Questo simula l’effetto di aver scollegato la batteria dal dispositivo. Se funziona, questo potrebbe sbloccare il dispositivo.

Se il riavvio regolare non è di aiuto, prova questo:

  1. Premi e tieni premuto prima il pulsante Volume giù e non rilasciarlo.
  2. Tenendolo premuto, tenere premuto il tasto di accensione.
  3. Tenere premuti entrambi i tasti per almeno 10 secondi. 
  4. La seconda procedura di riavvio tenta di simulare gli effetti della rimozione della batteria. Sui dispositivi meno recenti, scollegare la batteria è spesso un modo efficace per riparare i dispositivi che non rispondono. Se non è cambiato nulla, passare ai suggerimenti successivi.

Il riavvio regolare del dispositivo almeno una volta alla settimana può essere utile. Se tendi a dimenticare le cose, ti suggeriamo di configurare il telefono per riavviare da solo. È possibile pianificare l’esecuzione di questa attività procedendo come segue:

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca Cura dispositivo.
  3. Tocca il punto 3 in alto.
  4. Seleziona Riavvio automatico.

4) Cancella la cache dell’app della fotocamera su Galaxy A80

Se la fotocamera Galaxy non si capovolge o non gira, il prossimo passo da considerare dovrebbe essere quello di gestire l’app della fotocamera. Ci sono tre cose che puoi fare:


  • Uscita forzata
  • Cancella cache
  • Eliminare i dati

Come forzare l’uscita dall’app della fotocamera

  1. Da una schermata Home, scorrere verso l’alto o verso il basso dal centro del display per accedere alla schermata delle app.
  2. Apri l’app Impostazioni
  3. Tocca App.
  4. Assicurarsi che sia selezionato Tutto (in alto a sinistra). Se necessario, tocca l’icona a discesa Icona a discesa (in alto a sinistra) quindi seleziona Tutto.
  5. Individua quindi seleziona l’app della fotocamera. Se le app di sistema non sono visibili, tocca l’icona Menu Menu (in alto a destra)> Mostra app di sistema.
  6. Tocca Forza arresto.
  7. Per confermare, rivedi il messaggio, quindi tocca Forza arresto.

Come cancellare la cache dell’app della fotocamera

  1. Vai alla schermata principale.
  2. Tocca l’icona App.
  3. Apri l’app Impostazioni.
  4. Tocca App.
  5. Se stai cercando un sistema o un’app predefinita, tocca Altre impostazioni in alto a destra (icona a tre punti).
  6. Seleziona Mostra app di sistema.
  7. Trova e tocca l’app della fotocamera.
  8. Tocca Archiviazione.
  9. Tocca il pulsante Cancella cache.
  10. Riavvia il dispositivo e verifica il problema.

Come cancellare i dati dell’app

  1. Vai alla schermata principale.
  2. Tocca l’icona App.
  3. Apri l’app Impostazioni.
  4. Tocca App.
  5. Se stai cercando un sistema o un’app predefinita, tocca Altre impostazioni in alto a destra (icona a tre punti).
  6. Seleziona Mostra app di sistema.
  7. Trova e tocca l’app della fotocamera.
  8. Tocca Archiviazione.
  9. Tocca il pulsante Cancella dati.
  10. Riavvia il dispositivo e verifica il problema.

5) Ripristina l’app fotocamera su Galaxy A80

In alternativa, puoi anche provare a ripristinare l’app della fotocamera. Questo è uno dei modi efficaci per risolvere i problemi delle app della fotocamera nella maggior parte dei dispositivi Samsung Galaxy. Ecco come:

  1. Apri l’app Fotocamera.
  2. Tocca l’icona Impostazioni (ingranaggio) nella parte in alto a sinistra.
  3. Scorri verso il basso fino a Ripristina impostazioni.
  4. Tocca Ripristina impostazioni.
  5. Tocca Ripristina per confermare.

6) Cancella la cache di sistema su Galaxy A80

Android utilizza una cache di sistema, memorizzata nella partizione cache, per caricare rapidamente le app. A volte, questa cache viene danneggiata durante e dopo un aggiornamento o per altri motivi. Anche se questo può sembrare innocuo, una cache danneggiata può eventualmente causare problemi di prestazioni e un sacco di altri fastidi minori. 

Per assicurarti che la cache di sistema del tuo telefono sia aggiornata, puoi cancellare la partizione della cache. Ciò costringerà il telefono a eliminare la cache corrente e sostituirla con una nuova nel tempo.

Per cancellare la partizione della cache sul tuo Galaxy A80:

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Tieni premuto il tasto Volume su e il tasto Bixby, quindi tieni premuto il tasto di accensione.
  3. Quando viene visualizzato il logo Android verde, rilasciare tutti i tasti (“Installazione dell’aggiornamento di sistema” verrà visualizzato per circa 30 – 60 secondi prima di visualizzare le opzioni del menu di ripristino del sistema Android).
  4. Premi il tasto Volume giù più volte per evidenziare “cancella partizione cache”.
  5. Premere il pulsante di accensione per selezionare.
  6. Premere il tasto di riduzione del volume finché non viene evidenziato “Sì” e premere il pulsante di accensione.
  7. Al termine della cancellazione della partizione della cache, viene evidenziato “Riavvia il sistema ora”.
  8. Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

7) Verifica la presenza di app errate

L’app della fotocamera su Galaxy A80 è una delle app più stabili del sistema. Raramente si verificano problemi ma, in tal caso, la causa più probabile è un’altra app. Abbiamo già riscontrato molti problemi con le app della fotocamera causati da app di terze parti difettose in passato, quindi è necessario verificare che se nulla ha funzionato finora. 

Per fare ciò, è necessario riavviare il telefono in modalità provvisoria. La Modalità provvisoria sospende tutte le app scaricate che non sono state fornite con il sistema operativo. Quindi, se l’app della fotocamera funziona correttamente solo in modalità provvisoria, questo è un chiaro indicatore di un problema con l’app.

Prima di avviare il telefono in modalità provvisoria, è bene verificare anche se l’app più recente installata è da incolpare. Se il problema è iniziato dopo aver aggiunto una nuova app, quella è probabilmente la causa. Rimuovere prima se dal sistema e verificare se l’app della fotocamera funziona. In caso contrario, vai avanti e avvia il dispositivo in modalità provvisoria. Ecco come:

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Tenere premuto il tasto di accensione oltre la schermata del nome del modello che appare sullo schermo.
  3. Quando SAMSUNG appare sullo schermo, rilasciare il tasto di accensione.
  4. Immediatamente dopo aver rilasciato il tasto di accensione, tenere premuto il tasto Volume giù.
  5. Continuare a tenere premuto il tasto Volume giù fino al termine del riavvio del dispositivo.
  6. Quando viene visualizzata la modalità provvisoria nell’angolo in basso a sinistra dello schermo, rilasciare il tasto Volume giù.
  7. Lascia funzionare il telefono, apri l’app della fotocamera e verifica il problema.

Se la fotocamera funziona normalmente e non si arresta in modo anomalo, è necessario incolpare una delle app di terze parti. Se non hai idea di quale app sia, devi utilizzare il metodo di eliminazione per identificarla. Questo è quello che hai bisogno di fare:

  1. Avvia in modalità provvisoria.
  2. Controlla il problema.
  3. Dopo aver confermato che la colpa è di un’app di terze parti, puoi iniziare a disinstallare le app singolarmente. Ti consigliamo di iniziare con quelli più recenti che hai aggiunto.
  4. Dopo aver disinstallato un’app, riavviare il telefono in modalità normale e verificare il problema.
  5. Se il tuo Galaxy A80 è ancora problematico, ripeti i passaggi 1-4.

8) Ripristina le preferenze dell’app

Le app non funzionano da sole, di solito fanno uso di altre app e servizi predefiniti forniti da Android. A volte, alcune di queste app predefinite possono diventare buggy, disabilitate o scomparire per qualsiasi motivo. 

Per vedere se la fotocamera del Galaxy A80 non si capovolge il problema è dovuto a un’app predefinita disabilitata, ti suggeriamo di ripristinare le preferenze dell’app. Ecco come si fa:

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca App.
  3. Tocca Altre impostazioni in alto a destra (icona a tre punti).
  4. Seleziona Reimposta preferenze app.
  5. Riavvia il dispositivo e verifica il problema.

9) Ripristina tutte le impostazioni su Galaxy A80

Prima di eseguire un ripristino di fabbrica, prendere in considerazione un passaggio simile ripristinando tutte le impostazioni. Questa opzione di soluzione è simile al ripristino delle impostazioni di fabbrica meno i fastidi dell’eliminazione di dati utente, app e altro. Ecco come è fatto:

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca Gestione generale.
  3. Tocca Ripristina.
  4. Tocca Ripristina tutte le impostazioni.
  5. Tocca il pulsante RESET.

10) Ripristino delle impostazioni di fabbrica su Galaxy A80

La fase finale di risoluzione dei problemi da eseguire in questo caso è il ripristino delle impostazioni di fabbrica. Se il motivo del problema è dovuto a un’app sconosciuta o a un bug del software, il ripristino delle impostazioni di fabbrica potrebbe risolverlo. Di seguito sono riportati i due modi per ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo Galaxy A80.

Metodo 1: Come eseguire un hard reset su Samsung Galaxy A80 tramite il menu Impostazioni

Questo è il modo più semplice per pulire il tuo Galaxy A80. tutto quello che devi fare è andare nel menu Impostazioni e seguire i passaggi seguenti. Consigliamo questo metodo se non hai problemi ad andare in Impostazioni.

  1. Crea un backup dei tuoi dati personali e rimuovi il tuo account Google.
  2. Apri l’app Impostazioni.
  3. Scorri e tocca Gestione generale.
  4. Tocca Ripristina.
  5. Selezionare Ripristino dati di fabbrica tra le opzioni fornite.
  6. Leggi le informazioni, quindi tocca Ripristina per continuare.
  7. Tocca Elimina tutto per confermare l’azione.

Metodo 2: Come eseguire il ripristino completo su Samsung Galaxy A80 utilizzando i pulsanti hardware

 Potrebbero essere necessari alcuni tentativi prima di poter accedere alla Recovery, quindi sii paziente e semplicemente riprova.

  1. Se possibile, creare in anticipo un backup dei dati personali. Se il tuo problema ti impedisce di farlo, salta semplicemente questo passaggio.
  2. Inoltre, vuoi assicurarti di rimuovere il tuo account Google. Se il tuo problema ti impedisce di farlo, salta semplicemente questo passaggio.
  3. Spegni il dispositivo. Questo è importante. Se non riesci a spegnerlo, non sarai mai in grado di avviare la modalità di ripristino. Se non riesci a spegnere il dispositivo regolarmente tramite il pulsante di accensione, attendi fino a quando la batteria del telefono si scarica. Quindi, caricare il telefono per 30 minuti prima di avviare la modalità di ripristino.
  4. Tieni premuti contemporaneamente il pulsante Volume su e il pulsante Bixby.
  5. Mentre tieni ancora premuti i tasti Volume su e Bixby, tieni premuto il pulsante di accensione.
  6. Verrà ora visualizzato il menu della schermata di ripristino. Quando vedi questo, rilascia i pulsanti.
  7. Utilizzare il pulsante di riduzione del volume fino a quando non si evidenzia “Cancella dati / Ripristino delle impostazioni di fabbrica”.
  8. Premi il pulsante di accensione per selezionare “Cancella dati / Ripristino delle impostazioni predefinite”.
  9. Utilizzare Volume giù per evidenziare Sì.
  10. Premere il pulsante di accensione per confermare il ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Come risolvere i problemi del Galaxy A80, gira molto lento, non risponde e continua a bloccarsi

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*