8 soluzioni per quando la notifica di chiamata persa non viene visualizzata su Android

By | Febbraio 26, 2021
notifica di chiamata persa non viene visualizzata su Android

I badge di notifica sui telefoni Android ci hanno semplificato la vita. Con un colpo d’occhio, possiamo verificare se l’app ha una nuova notifica o meno. Ciò è estremamente utile per app essenziali come Telefono e Messaggi. Tuttavia, a volte, le chiamate perse non vengono notificate perché il badge di notifica per l’app Telefono non funziona.


Non è tutto. Anche il contatore delle notifiche delle chiamate perse nel pannello delle notifiche inizia a non funzionare. Cioè, se si cancella la notifica di chiamata persa nel pannello, in genere il contatore dovrebbe resettarsi a 0. Invece, ora il contatore inizia ad accumulare le chiamate perse. Quindi rimuoverlo non ha alcun effetto. Posso capire il tuo dolore. Fortunatamente, esistono molte soluzioni che risolveranno il problema con la notifica di chiamata persa che non viene visualizzata sui telefoni Android.

1. Riavvia il telefono

Prima di iniziare a modificare alcune impostazioni, riavvia il tuo telefono Android. Non sai mai quando questa piccola soluzione può tornare utile.

2. Cambia l’app predefinita del telefono

Hai installato di recente un’app dialer di terze parti? O hai impostato qualche altra app come app predefinita per il telefono? Se non sei sicuro, non preoccuparti. App come Truecaller sono la ragione principale di questo problema. Quando è impostata come app del telefono predefinita, le notifiche non verranno visualizzate nell’app Telefono nativa. Quindi dobbiamo cambiare l’app predefinita.

Per questo, segui questi passaggi:

  1. Apri Impostazioni sul telefono e vai su App e notifiche o Gestione app.
  2. Tocca App predefinite in Avanzate. Su alcuni telefoni, è necessario toccare l’icona a tre punti nell’angolo in alto a destra.
  3. Tocca l’app Telefono. Cambia l’app del telefono da un’app di terze parti a quella preinstallata. Prova a dare una chiamata persa sul tuo telefono. Le cose dovrebbero tornare alla normalità.

Suggerimento: prova a modificare l’ID chiamante e l’app antispam con le opzioni disponibili.

3. Cancella cache e dati dell’app del telefono

Cancellare la cache dell’app del telefono. Non rimuoverà alcun dato dal tuo telefono. Se la cancellazione della cache non risolve il problema, cancella i dati dell’app del telefono. Entrambi sono diversi. La cancellazione dei dati cancellerà i record della cronologia delle chiamate. Nient’altro sarà influenzato.

Ecco i passaggi per lo stesso.

  1. Apri Impostazioni e vai su App / Gestione applicazioni / App e notifiche a seconda dell’opzione disponibile sul telefono.
  2. In Tutte le app, tocca Telefono. Su alcuni telefoni, potresti dover toccare l’icona a tre punti e selezionare App di sistema per trovare il telefono.
  3. Tocca Archiviazione seguito da Cancella cache nella schermata successiva.
  4. Riavvia il telefono. Controlla se il problema è stato risolto. Se esiste, segui di nuovo questo processo, ma tocca Cancella dati nel passaggio 3 invece di Cancella cache.

4. Abilita le notifiche per l’app Telefono

A volte, le notifiche sono disabilitate per l’app Telefono. È necessario abilitarle per visualizzare i badge delle chiamate perse.

Per questo, segui questi passaggi:

  1. Seguire i passaggi 1 e 2 del metodo precedente: vai all’app Telefono in Impostazioni> App> Telefono. Verrai indirizzato alla pagina delle informazioni sull’app.
  2. Tieni premuta l’icona dell’app Telefono sulla schermata iniziale per visualizzare varie opzioni. Toccare l’icona delle informazioni (i) per andare direttamente alla pagina delle informazioni sull’app dell’app Telefono.
  3. Tocca Notifiche. Nel caso in cui l’interruttore accanto a Mostra notifica sia disattivato, attivalo. Quindi tocca Chiamate perse.
  4. Nella schermata successiva, per prima cosa, abilita l’interruttore Mostra notifiche. Quindi assicurati che Mostra punto di notifica sia attivo.
  5. Se il problema persiste, ripeti i passaggi per l’app Contatti. Abilita anche le notifiche e l’impostazione del punto di notifica.

5. Disattiva ID chiamante e protezione spam

A volte, la protezione antispam incorporata dell’app Telefono incasina anche le sue notifiche. Prova a disattivare la funzione.

  1. Per questo, apri l’app Telefono e tocca l’icona a tre punti: seleziona Impostazioni.
  2. Tocca ID chiamante e spam. Disattiva ID chiamante e spam nella schermata successiva.

6. Disabilitare le app di terze parti

Se il tuo telefono dispone di app per la gestione dei dispositivi di terze parti come Clean Master, Battery Doctor o alcuni antivirus, prova a disabilitarle. Queste app offrono una funzione di blocco delle notifiche indesiderate che a volte considera anche la notifica dall’app Telefono come spam. Quindi disabilita la funzione in queste app o disabilita / disinstalla completamente l’app.

7. Concedere l’accesso alle notifiche a Samsung Experience Home

Sui dispositivi Samsung, è necessario concedere l’autorizzazione di notifica a Samsung Experience Home. Per questo, segui questi passaggi:

  1. Apri Impostazioni e vai su App.
  2. Tocca Avanzate seguito da Accesso speciale. Se manca l’opzione avanzata, tocca l’icona a tre punti in alto e seleziona Accesso speciale.
  3. Tocca Accesso alle notifiche. Attiva l’interruttore presente accanto a Samsung Experience Home.

8. Ripristina le preferenze dell’app

Prova questa correzione solo se non funziona nulla. Sebbene non eliminerà alcun dato dal telefono, ripristina tutte le impostazioni del telefono ai valori predefiniti (proprio come su un nuovo telefono).

Per ripristinare le preferenze dell’app, segui questi passaggi:

  1. Apri Impostazioni e vai su App e notifiche.
  2. Apri tutte le app. Tocca l’icona a tre punti nell’angolo in alto a destra e seleziona Ripristina le preferenze dell’app.

Suggerimento: puoi farlo anche tramite Impostazioni> Sistema> Ripristina opzioni> Ripristina preferenze app.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!