Come risolvere l’errore di accesso negato a Windows 0x80070005

By | Gennaio 4, 2022
errore accesso negato Windows 0x80070005

Il codice di errore 0x80070005 si verifica quando viene negato l’accesso a Windows. Ecco come risolverlo per sempre. L’errore di Windows 0x80070005 ha interrotto il tuo lavoro? Non preoccuparti.


L’errore 0x80070005 si riferisce alle autorizzazioni di accesso in Windows, a volte riscontrate dagli utenti quando tentano di aggiornare Windows o installano un nuovo programma e non dispongono dell’autorizzazione di accesso completo per determinati file. Quindi, ecco come risolvere il codice di errore 0x80070005 in Windows 10.

1. Concediti i permessi completi

Come accennato in precedenza, poiché il codice di errore 0x80070005 è l’impossibilità di accedere ai programmi Windows, il primo metodo per risolverlo è concedersi i permessi amministrativi completi dalle Impostazioni.

  1. Avvia Windows Run premendo il tasto Windows + R e digita C:\Users\USERNAME\AppData e fai clic su OK. Inserisci l’unità in cui è installato Windows al posto di C: e nome utente al posto di USERNAME.
  2. Ora, fai clic con il pulsante destro del mouse su Dati app e apri Proprietà.
  3. Nella finestra successiva, vai alla scheda Sicurezza e fai clic su Modifica.
  4. Fare clic su Aggiungi.
  5. Ora digita Everyone, fai clic su Check Names e infine premi OK.
  6. Fare clic su Tutti e consentire il controllo completo in Autorizzazioni per tutti. Fare clic su OK.

Ora riavvia il sistema per rendere effettive le modifiche. Non vedrai più l’errore di aggiornamento di Windows 0x80070005.

2. Scansione per malware e virus

È stato anche segnalato che questo problema è stato causato da malware o virus in grado di eliminare o alterare i file di sistema importanti, come il registro di Windows.

Per essere sicuro che il tuo PC non sia affetto da malware, esegui l’app Microsoft Defender, lo strumento antivirus gratuito creato da Windows per combattere malware e virus.

Dopo la scansione, riavvia il PC e prova a installare gli aggiornamenti di Windows. Se riscontri ancora lo stesso codice di errore 0x80070005, non ti perdi d’animo. Passa semplicemente al metodo successivo.

3. Eseguire un avvio pulito

Un avvio pulito è un modo per identificare le applicazioni che causano problemi in Windows. Funziona consentendo al tuo PC di avviarsi con programmi e driver minimi e ti aiuta a capire quali programmi, se presenti, stanno causando un problema.

Differisce dalla modalità provvisoria di Windows in quanto fornisce un maggior grado di controllo nella scelta dei programmi da spegnere.

  1. Per iniziare, vai alla barra di ricerca del menu Start, digita msconfig e fai clic sull’app Configurazione di sistema.
  2. Nella successiva finestra di dialogo, passare alla Servizi scheda, e controllare il Nascondi tutti i servizi Microsoft radio box e cliccare su Disabilita tutto. Successivamente, vai alla scheda Avvio e fai clic su Apri Task Manager.
  3. Da lì, seleziona qualsiasi programma che ritieni ti stia dando problemi e fai clic su Disabilita.
  4. Fare clic su OK e chiudere la finestra di dialogo. Quindi, riavvia il PC per iniziare l’avvio pulito.

Al successivo riavvio del PC, esegui l’applicazione con cui avevi problemi. Se il problema persiste, ora sai che non è dovuto ai programmi che hai disabilitato.

4. Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows

Gli strumenti di risoluzione dei problemi di Windows sono una serie di strumenti integrati forniti da Microsoft per risolvere piccoli problemi di Windows, come un errore di aggiornamento, problemi Bluetooth o audio e così via.

Potrebbe essere possibile che un problema tecnico in Windows Update ti abbia portato al codice di errore di Windows 0x80070005. Segui i passaggi seguenti e correggi il codice di errore di Windows.

  1. Premi il tasto  Finestra + X  e fai clic su Impostazioni.
  2. Passa alla sezione Aggiornamento e sicurezza e fai clic su Risoluzione dei problemi.
  3. Ora, fai clic su Ulteriori strumenti di risoluzione dei problemi, quindi fai clic su Aggiornamenti di Windows.
  4. Concedere le autorizzazioni necessarie e utilizzare lo strumento per correggere questo errore.

Se lo strumento non è stato in grado di correggere l’errore “Accesso negato”, passa al metodo successivo.

5: Esegui SFC (Controllo file di sistema)

Windows System File Checker (SFC) è un’applicazione che aiuta gli utenti a scansionare e correggere i file corrotti, interrompendo l’installazione degli aggiornamenti di Windows. Segui i comandi menzionati per utilizzare questo strumento di utilità.

  1. Digita prompt dei comandi nella barra di ricerca del menu Start, quindi seleziona  Esegui come amministratore.
  2. Digita SFC / scannow  nel prompt dei comandi e premi Invio.

Se il processo viene eseguito correttamente, non dovresti più visualizzare il messaggio del codice di errore Accesso negato a Windows.

6. Reimpostare le autorizzazioni con SubInACL

SubInACL è un’applicazione da riga di comando gratuita che può aiutarti a modificare le autorizzazioni per file, cartelle, registri e altri oggetti. Segui i passaggi elencati di seguito per eliminare definitivamente il codice di errore 0x80070005. Scarica e installa SubInACL. Quindi, apri un nuovo file Blocco note e digita il seguente testo al suo interno:

Set OSBIT=32
IF exist "%ProgramFiles(x86)%" set OSBIT=64
set RUNNINGDIR=%ProgramFiles%
IF %OSBIT% == 64 set RUNNINGDIR=%ProgramFiles(x86)%
subinacl /subkeyreg "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Component Based Servicing" /grant="nt service\trustedinstaller"=f

Salva i file in Tutti i file  come reset.cmd. Dopo di che, eseguire il file come amministratore facendo clic destro e selezionando Esegui come A dministrator. Quindi aggiorna il programma ed elimina il file.cmd.

7. Aggiorna Windows 10 manualmente

Se hai riscontrato il codice di errore 0x80070005 durante un aggiornamento di Windows, un aggiornamento manuale potrebbe essere la soluzione per te. Per aggiornare Windows manualmente, utilizzerai il catalogo di Windows Update.

Sebbene gli aggiornamenti di Windows vengano scaricati e installati automaticamente, a volte si verificano problemi. E qui entra in gioco il catalogo di Windows Update. È un sito Web gratuito di Microsoft che offre aggiornamenti per tutti i sistemi operativi Windows.

Puoi scaricare gli aggiornamenti cumulativi manualmente da lì anche se gli aggiornamenti automatici di Windows non funzionano, proprio come con il codice di errore 0x80070005. Segui i passaggi seguenti per iniziare:

  1. Vai su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update.
  2. Seleziona  Visualizza cronologia aggiornamenti  e annota o copia il codice della versione dell’aggiornamento di Windows. Sembrerà  KB1234567.

Quindi, visita il Catalogo degli aggiornamenti di Windows  e incolla il codice della versione di Windows Update nella barra di ricerca. Quindi, fare clic sul ownload pulsante, che chiederà un popup sullo schermo.

Dal pop-up, fare clic sul collegamento al file.msu per scaricarlo. Al termine del download, fare clic sul file.msu per installare manualmente l’aggiornamento di Windows.

Successivamente, riavvia il sistema. Il tuo Windows funzionerà bene ora. In questo modo, puoi sovrascrivere il codice di errore 0x80070005 eseguendo un aggiornamento manuale.

Niente più codice di errore di Windows 0x80070005

Se, tuttavia, nessuno dei metodi precedenti ha funzionato finora, puoi utilizzare il polverizzatore di tutti i principali problemi di Windows: il ripristino di Windows.

Se hai seguito tutti i metodi sopra indicati, riteniamo che avresti sicuramente ottenuto la soluzione per il tuo codice di errore di accesso a Windows 0x80070005 negato.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!