Come risolvere l’errore di indentazione in Python

By | Ottobre 13, 2020
Come risolvere l'errore di indentazione in Python

In questo tutorial, ti mostreremo i passaggi per correggere l’errore di rientro in Python. Nei linguaggi di programmazione, un rientro è un insieme di spazi prima dell’inizio di una riga per indicare che è l’inizio di un nuovo paragrafo.

Viene utilizzato principalmente nel caso di “For”, “If” e altri cicli correlati, conferendogli così una prospettiva strutturata e consentendo all’interprete di eseguire il codice. Tuttavia, se finisci per perdere questi spazi bianchi, potrebbe essere causa di problemi.

Come risolvere l’errore di indentazione in Python

Allo stesso modo, se il numero di spazi non è equamente distribuito, potrebbe anche contribuire all’errore. A questo proposito, Python segue la regola degli spazi bianchi PEP8, quindi è generalmente consigliato avere quattro spazi bianchi e nessun carattere di tabulazione.

Ma se non segui queste regole, potresti rimanere bloccato con problemi di rientro. Se ciò accade, potresti prendere l’aiuto di questa guida per correggere l’errore di rientro in Python. Segui per le istruzioni complete.

Perché si verifica un errore di rientro

Come accennato nel paragrafo introduttivo, uno dei motivi principali dell’errore di rientro è l’assenza di tabulazioni e / o spazi bianchi tra le righe di codice. Poiché python utilizza il linguaggio procedurale, se perdi l’aggiunta di tabulazioni o spazi tra le righe di codice, molto probabilmente riscontrerai questo errore. Sebbene in alcuni casi l’intero programma verrà eseguito correttamente, in altri l’errore arriverà nel mezzo dell’esecuzione e quindi interromperà l’intero processo.

Di seguito menzionate sono alcune delle cause comuni di un errore di indentazione in Python:

  • Durante la codifica stai usando sia la scheda che lo spazio. Sebbene in teoria entrambi abbiano lo stesso scopo, se usati alternativamente in un codice, l’interprete si confonde tra quale alterazione usare e quindi restituisce un errore.
  • Durante la programmazione hai inserito un rientro nel posto sbagliato. Poiché python segue rigide linee guida quando si tratta di organizzare il codice, se si inserisce un rientro nel posto sbagliato, l’errore di rientro è per lo più inevitabile.
  • A volte durante la conclusione di un programma lungo, tendiamo a perdere il rientro delle dichiarazioni composte come for, while e if e questo nella maggior parte dei casi porterà a un errore di indentazione.
  • Ultimo ma non meno importante, se dimentichi di utilizzare le classi definite dall’utente, molto probabilmente verrà visualizzato un errore di rientro.

Soluzione n. 1

Anche se non esiste una soluzione rapida a questo problema, una cosa che devi tenere a mente mentre cerchi di trovare una soluzione per l’errore di rientro è il fatto che devi passare attraverso ciascuna riga individualmente e scoprire quale contiene l’errore.


In Python, tutte le righe di codice sono disposte in base a blocchi, quindi diventa più facile individuare un errore. Ad esempio, se hai usato l’istruzione if in qualsiasi riga, la riga successiva deve sicuramente avere un rientro.

Soluzione n. 2

Se la soluzione sopra menzionata non ha funzionato per te e hai difficoltà a capire in quale riga hai perso il rientro, segui questi passaggi. Vai alle impostazioni del tuo editor di codice e abilita l’opzione che mostra la scheda e gli spazi bianchi . Una volta attivata questa funzione, vedrai piccoli punti singoli tra il codice, dove ogni punto rappresenta uno spazio bianco o una scheda. Se vedi che manca un punto da qualche parte che deve essere, allora quella riga probabilmente ha l’errore di rientro.

Un’altra opzione per uscire da questo problema è usare la guida al rientro incorporata nell’interprete Python.

L’abilitazione di questa opzione guiderà attraverso ogni riga di codice e ti mostrerà esattamente dove si trova il tuo errore. Sebbene questo metodo sia altamente inefficiente tenendo in considerazione che il programma contiene diverse righe di codice, questo è il modo più sicuro per trovare e correggere tutti gli errori esistenti.

Mentre distribuiscono spazi, alcune persone generalmente confondono la barra spaziatrice e il tasto Tab. Sebbene entrambi possano essere usati per questo scopo, ma in Python, devi selezionarne uno e mantenerlo. Se si utilizzano entrambi in modo intercambiabile, l’interprete potrebbe non essere in grado di distinguere gli spazi bianchi. Inoltre, se stai usando For, If e altri cicli simili, assicurati di seguire gli schemi di rientro corretti.

Durante l’utilizzo di questi cicli annidati, il rientro ineguale sembra essere il motivo principale dell’errore. Vedere l’esempio sopra come riferimento. Il primo blocco ha il secondo blocco che a sua volta contiene il terzo blocco. Dopo questo, continuiamo il secondo blocco e poi il primo. Sei in grado di distinguere tra tutti questi perché c’è un uguale rientro tra questi blocchi annidati. Quindi segui sempre questa regola mentre indenti questi loop.

Come correggere l’errore di rientro in Python

Per cominciare, ogni volta che si ha a che fare con i blocchi For e If, ​​seguire il modello di rientro corretto con spaziatura uguale. E se stai usando Tab per gli spazi bianchi, continua solo con quello, non mescolarlo con la barra spaziatrice.

Ad esempio, nell’immagine sottostante, guarda come abbiamo annidato il blocco If all’interno di For e poi abbiamo terminato entrambi i loop. Dovresti anche seguire uno schema simile e questo dovrebbe correggere l’errore di rientro in Python.

Come risolvere l'errore di indentazione in Python

Sulla stessa linea, il tuo editor di codice potrebbe avere la possibilità di visualizzare tutte le schede e gli spazi bianchi. Si consiglia di abilitarlo prima di procedere con la codifica. Ad esempio, se stai utilizzando Notepad ++, vai alla scheda Visualizza e vai all’opzione Mostra simbolo. Quindi selezionare l’opzione Mostra spazio bianco e TAB.

Come correggere l'errore di rientro in Python

Ora, abilitando questa funzione, verranno posizionati singoli punti per ogni spazio. Questo ti darà un’idea del numero di spazi bianchi che hai inserito prima di ogni riga.

Nello screenshot qui sotto, le sezioni rosse indicano tre spazi con tre punti singoli, mentre il verde ha quattro punti singoli (quattro spazi). Questo ti aiuterà a indentare chiaramente ogni blocco e quindi dovrebbe anche risolvere il problema.

Quindi questo era tutto da questa guida su come correggere l’errore di rientro in Python. I metodi sopra menzionati dovrebbero essere in grado di correggere il suddetto problema.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!